Assemblea Generale: Presidente AIA indice per il 6 marzo

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Assemblea Generale: Presidente AIA indice per il 6 marzo

Messaggioda capitano ultimo il ven feb 27, 2009 10:38 pm

da Repubblica.it

Un programmino deludente. L'Aia, associazione italiana arbitri, va verso le urne spaccata più che mai: sono in due, entrambi toscani, a contendersi l'eredità di Cesare Gussoni. Appuntamento alle urne venerdì 6 marzo, a Fiumicino. Marcello Nicchi e Matteo Apricena hanno presentato il loro programmino, modesto assai, e in più garantiscono che vogliono continuare con Pierluigi Collina designatore. Apricena anzi spiega che l'ex arbitro è una "risorsa" per il calcio italiano: innegabile che sia così, è una risorsa e non certo un problema. Per questo Collina deve poter concludere il suo lavoro, ora a metà. Ma la domanda semmai è un'altra: Apricena è forse una risorsa per il mondo arbitrale? Non tanto lui, illustre carneade, ma soprattutto c'è gli sta dietro. Maurizio Lascioli, ad esempio, che potrebbe fare il vicepresidente: si è dimesso dalla carica di presidente della commissione d'appello Aia e pochi giorni dopo (guarda la coincidenza...) ha lasciato al suo vice, Giovanni Boldrini, il compito di assolvere il dirigente calabrese Orlando Bombardieri (vedi Spy Calcio del 25 febbraio) con una sentenza che ha creato non poco scandalo in Federcalcio. Bombardieri, che vale un paio di voti, aveva "distratto" parecchi soldi (oltre 100.000 euro) dalle casse del Cra calabrese, per acquistare beni (computer, televisori, eccetera) per sé e per la figlia. Cose da non credere. Condannato dal tribunale civile di Catanzaro a rifondere il maltolto, era stato anche radiato (ritiro tessera) dall'Aia: in appello, ecco un bel colpo di spugna. Tutto cancellato. Assente addirittura l'appellante (Bombardieri che ha mandato una memoria), e anche il procuratore arbitrale (Marcello Cardona), Boldrini se l'è cavata con una paginetta di motivazione (dieci erano state invece quelle in primo grado, e ben precise). Non ha letto forse il giudice la sentenza del tribunale civile di Catanzaro, in data 9 giugno 2008. E così Bombardieri torna in squadra, lui che è cognato di Pippo Capellupo, componente del comitato nazionale e altro esponente della cordata-Apricena. Capellupo è in attesa di processo (per una questione di tessere telefoniche regalate ad amici e amici degli amici...) ma l'udienza, chissà mai perché, è stata rinviata al 19 marzo, dopo le elezioni. Un bell'ambientino, no? Che fa Cesare Gussoni, presidente-galantuomo? Sta consultando i legali dell'Aia ed è pronto ad intervenire sul processo-farsa a Bombardieri.

Che fa Giancarlo Abete? E' indignato e preoccupato. L'Aia è autonoma, d'accordo: ma i soldi sono Figc e questa storia di poltrone non gli piace per niente. Dietro ad Apricena, che tuona ("non sono un burattino di nessuno"...), ci sono gli uomini di Tullio Lanese. Dall'avvocato Napoli al mitico Ingargiola. Potrà mai Collina restare in compagnia di quella gente?

Fulvio Bianchi
capitano ultimo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Messaggioda pized85 il sab feb 28, 2009 12:29 pm

Puoi mettere online, per doveroso dirito di cronaca, e per farsi un´idea completa, il pezzo in cui ti si "minaccia" della chiusura del sito tramite polizia postale?
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

Messaggioda javasup il sab feb 28, 2009 12:56 pm

Ragazzi mettiamo da parte questa vicenda, anche se non sostengo la cordata di cui fa parte il collega Capellupo alle prox elezioni, trovo giusto che egli ribatta ad accuse infamanti.
E siccome le accuse sono di una certa gravità a volte può accadere di esagerare nel difendere il proprio diritto di replica.
L'importante è che adesso abbiamo ascoltato entrambe le campane, tutti siano tornati alla calma e inoltre sono orgoglioso che se la memoria difensiva del Capellupo non ha avuto risonanza sugli organi di informazione quantomeno gli è stata data voce qui sul nostro forum.

Ricordiamoci che anche se è un avversario fino al 6 marzo, è sempre un collega, un dirigente che ha dato tanto all'Associazione ed io spero vivamente che sia una persona corretta ed onesta così come lo spero di tutti gli altri associati.

Noi arbitri dobbiamo essere superiori anche in campagna elettorale.
Facciamo vedere al mondo del calcio come si ci comporta.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda pized85 il sab feb 28, 2009 1:08 pm

javasup ha scritto:Ricordiamoci che anche se è un avversario fino al 6 marzo,

Non per tutti é cosí....o sbaglio??
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

Messaggioda Sasch il sab feb 28, 2009 1:57 pm

Concordo pienamente con Javasup!
E spero, nel mio piccolo, che chiunque venga eletto abbia l'obbiettivo di un'associazione migliore!
Sasch
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Gabriele il sab feb 28, 2009 2:35 pm

Mi sono perso questa discussione...rileggendo le ultime pagine mi sono venuti i brividi e anche un pizzico di amarezza.
Non esiste che chi crea/gestisce un innocente ritrovo virtuale di arbitri di calcio si debba trovare in mezzo a certe spiacevoli vicende (a costui estranee). Tra l'altro un forum che si fonda sull'equità, correttezza, verità e non da ultimo, l'educazione. E sfido chiunque a dimostare il contario.
Buio hai la mia solidarietà.
Gabriele
Fischietto di bronzo

Qualifica: Assistente

Messaggioda john wayne il sab feb 28, 2009 5:41 pm

Anche io ho letto solo ora questa parte relativa alla diffida e tutto il resto!
concordo con gabriele quando parla di amarezza e di brividi...fin quando discutiamo tra di noi arbitri senza poteri di voto effettivo nella questione in oggetto è un conto,ma che una delle persone che sta dentro la corsa per l'elezione arrivi a fare querele,diffide o quel che sia contro un sito come il nostro che semplicemente riporta ciò che ha detto una testata giornalistica(riportandone anche la fonte),non lo considero un giusto atteggiamento
se non sbaglio fin quando un giudice non stabilisce che quel determinato articolo costituisce reato e ne dispone la cancellazione o la rettifica o la giusta sanzione, quell'articolo rimane vero e valido e chiunque citandone la fonte può pubblicarlo!quindi tale azione l'avrei potuta capire una volta ricevuta una sentenza favorevole e non prima!

in ogni caso,dopo tutto ciò se avevo ancora qualche dubbio, l'ho nettamente superato....
a questo punto per l'esito del voto non mi (e ci) rimane che affidarmi(ci) alla giustizia divina..... :)
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda mikeguerini il sab feb 28, 2009 6:21 pm

Credo che si sia discusso un po' troppo a lungo su questo fatto.
Evitiamo di andare ulteriormente :offtopic e continuiamo a discutere delle elezioni e non di questa vicenda, che tra l'altro, come ha detto Javasup, sembra essere tornata la tranquillità.
mikeguerini
Fischietto di bronzo

Sezione di: Crema
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda golosetto il mar mar 03, 2009 8:37 pm

io diffido dei sondaggi, a starli a sentire ognuno ha il 65% dei voti ma il totale deve essere 100% e non 130%!!!! :lol: :lol: :evil: :redcard
comunque credo che le informazioni di Buio e Javasup siano corrette. Piemonte e Campania sono terra di caccia di Nicchi, mentre per esempio Lombardia e Sicilia lo sono di Apricena.
riguardo ai candidati, ho conosciuto Apricena e mi è piaciuto molto come persona. Nicchi non lo conosco, ma da come me lo ricordo temo che questo suo dire quasi "robesperriano" mi sembri che possa portare poco di buono. Ricordiamoci che non siamo ancora autonomi, ed i conti con Abete, Petrucci & C. bisogna sempre farli......
Quindi il mio voto a Matteo Apricena che mi sembra persona retta e perbene.
Riguardo alle vere o presunte cordate che stanno dietro questo o quel personaggio, non le so e non le conosco. Immagino che se da una parte ci possa essere Lanese&C. dall'altra ci sia Paparesta padre e figlio a capo della Puglia (con qualche sponda con Matarrese) o D'Elia in Campania.....o chissà chi altri. Probabilmente taluni di questi personaggi non ci piacciono. Ma temo che sia il prezzo da pagare alla democrazia. Se vuoi avere i voti devi fare alleanze e talora questi personaggi che portano voti non sono proprio tutti personaggi di cui uno vorrebbe circondarsi. E' un discorso che ci porterebbe lontano. Di cui peraltro sappiamo solo alcune cose, frammentarie, forse superficiali.
In ogni caso, quello di cui abbiamo assolutamente bisogno è di avere un Presidente forte, chiunque sia, con molti voti e con un basso tasso di litigiosità (che ci farebbe invece molto male).
Per cui in definitiva voto ad un Presidente forte con un voto intorno al 75-80% e non ad uno debole con il 52% contro il 48% e con mille discorsi inutili uno contro l'altro armato.

tuttavia temo che la realtà sia invece come l'attuale crisi economica..... cioè molto preoccupante :roll: :( :evil:
golosetto

Ha detto grazie: 5 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda golosetto il mer mar 04, 2009 3:45 pm

un contributo fresco fresco proveniente dal famoso sito www.tuttoarbitri.it:

Al voto !Tre domande ai candidati.

A poche ore dal voto abbiamo chiesto ai due candidati di rispondere a tre domande.

L’Aia si presenta alle elezioni con gli occhi puntati del pianeta calcio. Cosa di nuovo c’è da aspettarsi dal suo ingresso alla Presidenza?

APRICENA : “Evidenziare l'impegno, la serietà e la professionalità della base che, senza esposizioni, garantisce il corretto svolgimento di oltre 650.000 gare. Inoltre riterrei necessario aprire le porte della nostra Associazione per farsi conoscere, forse questo smorzerebbe l'eccessivo interesse verticistico rivolto ai massimi campionati dai media”

NICCHI : “Presidierò sempre in modo ostinato e orgoglioso gli interessi degli arbitri.”

Quali invece le richieste da esporre al pianeta calcio?

APRICENA : “Concorrere alla costruzione di un percorso che alimenti la vera cultura sportiva oltre che esprimere concetti che non siano i desueti " arbitri in malafede o in buona fede ", ma bensì arbitri che sbagliano solamente perchè non sono dei robot.

NICCHI : “Maggior attenzione alle esigenze dell'AIA. Ed intendo non solo l'AIA che presta il proprio servizio per i campionati di vertice ma, sopratutto, quella delle Sezioni e dei loro problemi quotidiani .”

Poche ore al voto . anche la base guarda a queste elezioni con molta attesa. Cosa si sente di garantire a tutti gli associati, vero polmone dell’Aia?

APRICENA : “Non è mia abitudine fare nè promesse nè tantomeno proclami, però credo di interpretare le aspettative della base....... essere sè stessi e garantire , SEMPRE, una sistema che si basi sulla chiarezza e sulla meritocrazia.”

NICCHI : “Garantisco di continuare ad osservare i criteri già seguiti in tutto il mio cammino di avvicinamento alle elezioni: cioè condivisione di programmi e concertazione nella scelta delle persone”

A tutti, Buon Voto !

04-03-2009
golosetto

Ha detto grazie: 5 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie