La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Addizionale2 il mar lug 20, 2021 12:42 am

napisan ha scritto:Mi ripeto, nell'Aia nessuno avrebbe voluto far uscire la notizia, e infatti per oltre un mese ce l'hanno fatta, costringendoci tutti a chiederci se ci fosse uno stiramento o un raffreddore ripetuto per gli elementi che non erano designati.
Poi il compagno di stanza l'ha raccontato al suo migliore amico, che l'ha detto al suo collega di lavoro, e via così si è arrivati a Pinna senza troppa fatica.
Il problema se lo sono creato solamente loro stessi. Dire il contrario è scorretto e fornisce solamente un alibi.
Se prendi 100mila euro all'anno, di un lavoro basato sull'etica, e vuoi fregare sui rimborsi a mio avviso non sei compatibile "filosoficamente" con questo incarico.
Spiace. Abbiamo superato l'addio di Collina, Busacca, Rizzoli e Rocchi. Ce ne faremo una ragione.

Ti sbagli , L Aia ha fatto un comunicato.

-- lun lug 19, 2021 11:45 pm --

Sbirulino_2018 ha scritto:Non sono d’accordo con voi. L’arbitro è un giudice ma io mi fiderei di un giudice che ha messo 100€ in più in un rimborso non mi fiderei di un giudice che ha venduto una causa.
Per rimanere in tema calcistico: vi pare logico che un squadra di calcio “bruci” un calciatore perché non ha pagato al ristorante, ha preso un gelato senza pagare? Di questo parliamo Signori miei... facciamo le proporzioni. Qui sento parlare di truffa di morale e Massimo sistemi. A me sembrano delle “ragazzate”, delle ingenuità, tipo faccio il furbo. Ma vi pare che si possa parlare di truffa e furto??? Non facciamo moralismo da quattro soldi... criticatemi pure ma la realtà è questa!
Poi una volta reintegrati il campo e i media faranno la “selezione naturale”.
In questa aia e quella di prima ci sono persone con incarichi che magari non sono state condannate in calciopoli nei processi, ma sappiamo non vergini e oggi parliamo di cosa? Le abbiamo lette tutti le intercettazioni del 2006? Oggi alcuni di quelli hanno ruoli anche importanti... Un esempio su tutti: Smetitemi se mi sbaglio ma Trefoloni disse una cosa come “arbitravo a comando”???? Oggi stimato bipartisan capo del settore tecnico! E adesso tutti a pontificare. Non conosco questi ragazzi, non ho nulla di personale pro e contro di loro ma basta!
Adesso criticatemi pure!

Di cosa tu ti fidi o meno conta zero ed importa a nessuno. Trefoloni ha smesso di arbitrare come tutti gli altri coinvolti. Fare il dirigente è un conto ( e comunque Trefoloni non è stato condannato ) fare l’arbitro è un altro. Quello che conta è quello scritto nel titolo qui sotto purtroppo. Se riceveranno meno di 12 mesi avranno la possibilità di fare i dirigenti come ed anche meglio di Trefoloni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Addizionale2 il mar lug 20, 2021 12:59 am, modificato 2 volte in totale.
Addizionale2
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il mar lug 20, 2021 12:48 am

Sbirulino_2018 ha scritto:Non sono d’accordo con voi. L’arbitro è un giudice ma io mi fiderei di un giudice che ha messo 100€ in più in un rimborso non mi fiderei di un giudice che ha venduto una causa.
Per rimanere in tema calcistico: vi pare logico che un squadra di calcio “bruci” un calciatore perché non ha pagato al ristorante, ha preso un gelato senza pagare? Di questo parliamo Signori miei... facciamo le proporzioni. Qui sento parlare di truffa di morale e Massimo sistemi. A me sembrano delle “ragazzate”, delle ingenuità, tipo faccio il furbo. Ma vi pare che si possa parlare di truffa e furto??? Non facciamo moralismo da quattro soldi... criticatemi pure ma la realtà è questa!
In questa aia e quella di prima ci sono persone con incarichi che magari non sono state condannate in calciopoli nei processi, ma sappiamo non vergini e oggi parliamo di cosa? Le abbiamo lette tutti le intercettazioni del 2006? Oggi alcuni di quelli hanno ruoli anche importanti... Un esempio su tutti: Smetitemi se mi sbaglio ma Trefoloni disse una cosa come “arbitravo a comando”???? Oggi stimato bipartisan capo del settore tecnico! E adesso tutti a pontificare. Non conosco questi ragazzi, non ho nulla di personale pro e contro di loro ma basta!
Adesso criticatemi pure!

Io non ti critico. Anzi. Condivido. Uno sbaglia...paga = squalifica. Poi torna ad arbitrare . Giusto così. A me ( società calcistica ) interessa che in campo sia bravo. E fine.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Addizionale2 il mar lug 20, 2021 12:53 am

marblearch ha scritto:
Adesso criticatemi pure!

Io non ti critico. Anzi. Condivido. Uno sbaglia...paga = squalifica. Poi torna ad arbitrare . Giusto così. A me ( società calcistica ) interessa che in campo sia bravo. E fine.

Come è tornato ad Arbitare Orsato L Inter o come lo farà Calvarese...
Non tirare L’acqua al tuo mulino come dice Cammello anche su questo argomento Marble ...ci dovevate pensare prima, invece di fare gli sceriffi con chi non si poteva difendere.
Addizionale2
Fischietto di bronzo

Messaggioda Mark1974 il mar lug 20, 2021 1:07 am

marblearch ha scritto:
Adesso criticatemi pure!

A me associato invece piange il cuore, nel caso succederà, vedere loro tornare ad arbitrare in serie A e magari un ragazzino per un like su qualche social o un certificato medico portato in ritardo si è visto ritirare la tessera :-(
Mark1974

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda Sbirulino_2018 il mar lug 20, 2021 8:02 am

Caro Addizionale, (e veri o finti moralisti del forum) ovviamente stai scherzando!
Fare il dirigente è diverso da cosa? Quindi questi ragazzi non possono più arbitrare ma per te potrebbero in futuro serenamente fare i designatori se ricevono una squalifica inferiore a 12 mesi??? Coerenza quella sconosciuta...

Ma piantatela con questo moralismo da pochi euro.

Nel calcio attualmente ci sono Dirigenti di società squalificati per combine e società retrocesse coinvolte in calciopoli, ex arbitri che pontificano in TV con la stima generale ma che invece neanche dovrebbero guardare le partite nel proprio salotto, Paparesta addirittura torno’ ad arbitrare ma non supero’ i test atletici, qualcuno è stato organo tecnico alla Can, Direttori Generali che fanno plusvalenze ridicole, Dirigenti Arbitrali a cui si sarebbe dovuta sciogliere la tessera nell’acido, e stiamo parlando di ragazzi che hanno incassato cento euro in più perché è un “caxxxone” non un ladro?
Ok allora se la mettiamo dal punto di vista morale per me non deve arbitrare più chi tradisce la moglie perché se tradisce la moglie dal mio punto di vista può fare tranquillamente una truffa, chi ruba le caramelle alla reception, chi ruba il pallone a fine gara e lo mette in borsa, chi si fa fare la ricevuta del ristorante (vera) ma maggiorata, chi porta via le penne e gli asciugamani dagli alberghi, quelli che rubano perché non pagano le tasse (se non paghi le tasse sei disonesto non di cento euro), chi raccomanda e chi si fa raccomandare sapendo di valere meno del compagno (perché i raccomandati sono truffatori anche di sogni, lavoro, meriti e sudore degli altri!)

Per me questa vicenda lo ripeto sta sfiorando il ridicolo!

Hanno sbagliato, lo comprendiamo tutti, perfino loro credo che lo comprendano benissimo, ma tra sbagliare una cosa del genere e dipingere una persona come ladro, truffatore, delinquente e distruggere una vita sia lavorativamente che socialmente è diverso. Esiste una gradualità.
Chi ruba le caramella è certamente un ladro come chi ruba un’auto dal punto di vista morale ma sarebbe ridicolo mettere sullo stesso piano tutti.
Ma voi pensate che alle società di calcio interessi questa roba? Siete fuori dal mondo! Di questo attualmente si parla solo
su arbitri.com.

Quando vi straccerete le vesti per la ri-nomina dell’innocente Trefoloni e di tutti quelli coinvolti moralmente e non penalmente in calciopoli (ed io che sono attempato li ricordo tutti tutti), e sono tanti ed in posti di rilievo anche oggi, allora potrete parlare...
Ripeto criticatemi pure ma spero che questi miei post vi servano un pochino a riflettere anche su voi stessi...

Per voi neanche il Papa potrebbe più fare il Papa perché ha dato uno schiaffo ad una fedele, figuriamoci cosa sarebbe in grado di fare in privato...
Fatevene una ragione torneranno ad arbitrare tutti e li criticheremo serenamente perché continueranno a sbagliare in campo come prima. E basta paragonare il ragazzino e l’arbitro di A. L’Aia è una associazione che per il calcio dilettantistico rimane una associazione ma per il calcio professionistico è un’azienda una spa ed anche in questo non può essere gestita con i nobili criteri dell’associazione cattolica ma con il realismo.

Se volete fare i moralisti fino in fondo allora adesso fateli anche a ritroso, chiediamoci addirittura perché questi arbitri alla gogna in quella gara sbagliarono un rigore. Nessuno di voi se lo chiede perché nessuno di voi pensa che siano dei delinquenti... e se questo vale per le gare in cui hanno arbitrato e sbagliato prima, lo vale anche per quelle che verranno.

Personalmente su questo argomento ho chiuso.
Ho i capelli bianchi e la dovuta esperienza di vita che mi fa diffidare più di coloro che si mettono sul pulpito che di ogni altro. Prima di parlare ognuno impari a pensare che non esiste una morale pubblica ed una privata, e quando vi mettete dal pulpito pensate alla vostra morale privata non all’immagine di voi che siete riusciti anche per fortuna a dare agli altri.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda L_drotti84 il mar lug 20, 2021 8:40 am

Sbirulino .. c è davvero poco da aggiungere.
Complimenti per la completezza e il dettaglio delle tue parole.
Una faccenda che poteva risolversi, (ovviamente con delle sanzioni per chi ha sbagliato), ma senza tutto questo folle clamore.
In cuor mio, spero anche io, che i ragazzi tornino tutti ad arbitrare.
Sbagliare e’ umano.
Avrei da aggiungere qualcosa sulla differenza tra l’etica e l’invidia..ma il tuo messaggio e’ completo così.
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'oro

E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Derebus il mar lug 20, 2021 9:56 am

Concordo con Sbirulino_2018 e vorrei aggiungere alcuni pensieri.

1. Chi fa paragoni con altre sentenze, apra l’area riservata del sito AIA e si vada a leggere TUTTE le sentenze degli ultimi anni (Comm.Disc.Regionali - Nazionale e d’appello). Ormai il ritiro tessera (e non NRT che non c’entra nulla!) non viene dato più a raffica ma in rarissimi casi giustificati. Anche chi arbitra partite non autorizzate di nascosto, chi non consegna certificati, chi scrive cose pesanti su FB viene sospeso e non cacciato, tranne se recidivo.

2. I giudici non applicano le norme in maniera arbitraria, lo fanno pesando le condotte e applicando le Norme di disciplina che fissano la graduazione delle sanzioni, e senza distinzione di qualifica o OT di appartenenza. Queste sono le norme attuali, quando si richiederà che gli appartenenti alla CAN siano degli asceti puri e elevati, bisognerà cambiare le norme di disciplina.

3. A chi invoca il ritiro tessera in base all’etica, vorrei ricordare una frase de “il Marchese del Grillo” con il mitico Alberto Sordi che diceva: “io in galera ce vado ma con me allora ce viene pure xxx, xxx, xxx, xxx ecc”. Attenzione che se vogliamo punire l’etica, far pesare ogni errore senza graduare e andiamo a controllare TUTTI anche gli altri della CAN e di tutti almeno gli OT nazionali, ne rimangono ben pochi. E le spie si moltiplicherebbero, o almeno i condannati scoperchierebbero i vasi di Pandora denunciando tutto quello che hanno visto negli anni. E molti qui vedrebbero i loro beniamini infangati.

In conclusione, i giudici applicano le norme che prevedono un giusto raziocinio nel commisurare la giusta pena in base a dei massimari, alla consuetudine delle altre sentenze ecc ecc. E quelle norme vanno rispettate, con buona pace di “tifosi” e “puristi” a senso alternato.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Messaggioda napisan il mar lug 20, 2021 2:38 pm

Addizionale2 ha scritto:
Ti sbagli , L Aia ha fatto un comunicato.
.

Ha fatto un comunicato criptico (da cui chi non sapeva non avrebbe mai capito), quando aveva saputo che la notizia era ormai nelle redazioni di mezza Italia, per dire che la situazione la stavano gestendo e non subendo.
L'Aia non ha messo nessuno alla berlina, accetto smentite documentate.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 297 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano

Messaggioda Addizionale2 il mar lug 20, 2021 3:22 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Caro Addizionale, (e veri o finti moralisti del forum) ovviamente stai scherzando!
Fare il dirigente è diverso da cosa? Quindi questi ragazzi non possono più arbitrare ma per te potrebbero in futuro serenamente fare i designatori se ricevono una squalifica inferiore a 12 mesi??? Coerenza quella sconosciuta...

Ma piantatela con questo moralismo da pochi euro.

Nel calcio attualmente ci sono Dirigenti di società squalificati per combine e società retrocesse coinvolte in calciopoli, ex arbitri che pontificano in TV con la stima generale ma che invece neanche dovrebbero guardare le partite nel proprio salotto, Paparesta addirittura torno’ ad arbitrare ma non supero’ i test atletici, qualcuno è stato organo tecnico alla Can, Direttori Generali che fanno plusvalenze ridicole, Dirigenti Arbitrali a cui si sarebbe dovuta sciogliere la tessera nell’acido, e stiamo parlando di ragazzi che hanno incassato cento euro in più perché è un “caxxxone” non un ladro?
Ok allora se la mettiamo dal punto di vista morale per me non deve arbitrare più chi tradisce la moglie perché se tradisce la moglie dal mio punto di vista può fare tranquillamente una truffa, chi ruba le caramelle alla reception, chi ruba il pallone a fine gara e lo mette in borsa, chi si fa fare la ricevuta del ristorante (vera) ma maggiorata, chi porta via le penne e gli asciugamani dagli alberghi, quelli che rubano perché non pagano le tasse (se non paghi le tasse sei disonesto non di cento euro), chi raccomanda e chi si fa raccomandare sapendo di valere meno del compagno (perché i raccomandati sono truffatori anche di sogni, lavoro, meriti e sudore degli altri!)

Per me questa vicenda lo ripeto sta sfiorando il ridicolo!

Hanno sbagliato, lo comprendiamo tutti, perfino loro credo che lo comprendano benissimo, ma tra sbagliare una cosa del genere e dipingere una persona come ladro, truffatore, delinquente e distruggere una vita sia lavorativamente che socialmente è diverso. Esiste una gradualità.
Chi ruba le caramella è certamente un ladro come chi ruba un’auto dal punto di vista morale ma sarebbe ridicolo mettere sullo stesso piano tutti.
Ma voi pensate che alle società di calcio interessi questa roba? Siete fuori dal mondo! Di questo attualmente si parla solo
su arbitri.com.

Quando vi straccerete le vesti per la ri-nomina dell’innocente Trefoloni e di tutti quelli coinvolti moralmente e non penalmente in calciopoli (ed io che sono attempato li ricordo tutti tutti), e sono tanti ed in posti di rilievo anche oggi, allora potrete parlare...
Ripeto criticatemi pure ma spero che questi miei post vi servano un pochino a riflettere anche su voi stessi...

Per voi neanche il Papa potrebbe più fare il Papa perché ha dato uno schiaffo ad una fedele, figuriamoci cosa sarebbe in grado di fare in privato...
Fatevene una ragione torneranno ad arbitrare tutti e li criticheremo serenamente perché continueranno a sbagliare in campo come prima. E basta paragonare il ragazzino e l’arbitro di A. L’Aia è una associazione che per il calcio dilettantistico rimane una associazione ma per il calcio professionistico è un’azienda una spa ed anche in questo non può essere gestita con i nobili criteri dell’associazione cattolica ma con il realismo.

Se volete fare i moralisti fino in fondo allora adesso fateli anche a ritroso, chiediamoci addirittura perché questi arbitri alla gogna in quella gara sbagliarono un rigore. Nessuno di voi se lo chiede perché nessuno di voi pensa che siano dei delinquenti... e se questo vale per le gare in cui hanno arbitrato e sbagliato prima, lo vale anche per quelle che verranno.

Personalmente su questo argomento ho chiuso.
Ho i capelli bianchi e la dovuta esperienza di vita che mi fa diffidare più di coloro che si mettono sul pulpito che di ogni altro. Prima di parlare ognuno impari a pensare che non esiste una morale pubblica ed una privata, e quando vi mettete dal pulpito pensate alla vostra morale privata non all’immagine di voi che siete riusciti anche per fortuna a dare agli altri.

Guarda che qui il moralista lo stai facendo tu. Qui nessuno parla di morale ma di opportunità ( lo scrive Pinna, lo scrive Fontani , lo scrivono tutte le testate giornalistiche che hanno trattato l’argomento)
Che loro possano avere un ruolo dirigenziale in futuro non lo dico io, lo dice la storia. Quando Orsato, Calvarese, Giacomelli, Pairetto per fare dei nomi sbagliano, l’opinione pubblica, le società i tifosi non si scagliano contro Trefoloni, Gava, Damato, l’osservatore di turno, piuttosto che qualche componente del comitato Nazionale, ma esclusivamente contro l’Arbitro che ne paga le conseguenze direttamente, con il Designatore che c’è L ha mandato in seconda battuta, e quando l’errore è grande con il presidente dell’Aia.
Tutto il resto della dirigenza è noia, ed è il motivo per cui come dici tu, c’è chi ricopre dei ruoli dirigenziali all’interno dell’associazione anche se non ha il passato “trasparente”.
Se veramente hai i capelli bianchi tutte queste chiacchiere che fai sai benissimo che contano zero, e possono al massimo cercare di convincere qualche utente qui dentro del fatto che quello che si sta facendo sia sbagliato.
La seconda chance si può e si deve dare ad un ragazzo di 15/20 anni , lui si che può e deve sbagliare, ma a chi ha raggiunto certi livelli, certi ruoli ed ha certe responsabilità anche etiche e morali, purtroppo è ripeto purtroppo non è concesso.
Rimetterli in campo dopo una condanna significherebbe avere due arbitri che sia internamente che esternamente , verranno visti sempre con il sospetto di quelli che per pochi euro non hanno esitato a mettere a rischio la propria carriera, il proprio lavoro , la propria immagine e quella dell’Associazione che rappresentano, figuriamoci per qualche migliaio cosa sarebbero capaci di fare, ed ecco lì che al primo errore ( che inevitabilmente ci sarà ) giù fiumi di dietrologie che anche psicologicamente mineranno sia gli stessi arbitri che chi li dovrà gestire, con l’immagine dell’Associazione che inevitabilmente ne risentirà, perché gli Arbitri bla bla bla .
Ripeto l’errore se c’è stato ( io sono del parere che chi sbaglia paga ) è stato nella gestione della vicenda e non certo nella condanna, che a mio avviso purtroppo e ripeto purtroppo dovrà essere esemplare

-- mar lug 20, 2021 2:41 pm --

Derebus ha scritto:Concordo con Sbirulino_2018 e vorrei aggiungere alcuni pensieri.

1. Chi fa paragoni con altre sentenze, apra l’area riservata del sito AIA e si vada a leggere TUTTE le sentenze degli ultimi anni (Comm.Disc.Regionali - Nazionale e d’appello). Ormai il ritiro tessera (e non NRT che non c’entra nulla!) non viene dato più a raffica ma in rarissimi casi giustificati. Anche chi arbitra partite non autorizzate di nascosto, chi non consegna certificati, chi scrive cose pesanti su FB viene sospeso e non cacciato, tranne se recidivo.

2. I giudici non applicano le norme in maniera arbitraria, lo fanno pesando le condotte e applicando le Norme di disciplina che fissano la graduazione delle sanzioni, e senza distinzione di qualifica o OT di appartenenza. Queste sono le norme attuali, quando si richiederà che gli appartenenti alla CAN siano degli asceti puri e elevati, bisognerà cambiare le norme di disciplina.

3. A chi invoca il ritiro tessera in base all’etica, vorrei ricordare una frase de “il Marchese del Grillo” con il mitico Alberto Sordi che diceva: “io in galera ce vado ma con me allora ce viene pure xxx, xxx, xxx, xxx ecc”. Attenzione che se vogliamo punire l’etica, far pesare ogni errore senza graduare e andiamo a controllare TUTTI anche gli altri della CAN e di tutti almeno gli OT nazionali, ne rimangono ben pochi. E le spie si moltiplicherebbero, o almeno i condannati scoperchierebbero i vasi di Pandora denunciando tutto quello che hanno visto negli anni. E molti qui vedrebbero i loro beniamini infangati.

In conclusione, i giudici applicano le norme che prevedono un giusto raziocinio nel commisurare la giusta pena in base a dei massimari, alla consuetudine delle altre sentenze ecc ecc. E quelle norme vanno rispettate, con buona pace di “tifosi” e “puristi” a senso alternato.

Il terzo punto potevi risparmiartelo, hai detto praticamente che la Can A è composta da gente che falsifica rimborsi ... mah io rimango di stucco. E poi vogliamo essere credibili e ci incazziamo e scandalizziamo se un presidente di una società davanti ad errori senza logica si fa venire dei brutti pensieri. Io non sono arrivato in A ma al nazionale si e non mi è mai venuto in mente di cambiare un pdf per guadagnare 100 euro in più , e la mia diaria era 49€!!!!
Addizionale2
Fischietto di bronzo

Messaggioda L_drotti84 il mar lug 20, 2021 4:03 pm

Caro addizionale .. ognuno ha le sue idee.
In questo caso tu sei per una sanzione esemplare, altri (compreso me!) NO.
Ci tengo a sottolineare che i “tifosi” già fanno dietrologie, commenti e cori negativi nei confronti della nostra figura.
Direi che uno in più .. non cambia la questione.
Che Fontani o Pinna scrivano quello che riporti sinceramente non ha tanto valore.
Nel caso in cui (i colleghi) rientreranno in campo, saranno loro stessi a dover affrontare l’eventuale problema.
Probabilmente qualcuno non c’è la farà.
Sarà il campo a dirlo.
Ribadisco infine che le possibilità (a mio modo di vedere) debbano essere concesse a tutti. In tutti gli ambiti della vita. Figuriamoci a dei ragazzi giovani di 15-20 anni.
Ovviamente deve esserci una inevitabile sanzione, altrimenti non si raggiungerà mai lo scopo stesso della sanzione.
Concludo nel dirti, con il mio principio di capelli bianchi, che se la commissione non ha previsto una “radiazione” un motivo ci sarà.
Non credo siano così sprovveduti.

(A parere mio, Sbirulino con i suoi capelli bianchi non credo volesse fare la morale a nessuno).
L_drotti84
Fischietto d'oro

E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie