La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda aiasalento81 il mar lug 20, 2021 4:46 pm

L_drotti84 ha scritto:Caro addizionale .. ognuno ha le sue idee.
In questo caso tu sei per una sanzione esemplare, altri (compreso me!) NO.
Ci tengo a sottolineare che i “tifosi” già fanno dietrologie, commenti e cori negativi nei confronti della nostra figura.
Direi che uno in più .. non cambia la questione.
Che Fontani o Pinna scrivano quello che riporti sinceramente non ha tanto valore.
Nel caso in cui (i colleghi) rientreranno in campo, saranno loro stessi a dover affrontare l’eventuale problema.
Probabilmente qualcuno non c’è la farà.
Sarà il campo a dirlo.
Ribadisco infine che le possibilità (a mio modo di vedere) debbano essere concesse a tutti. In tutti gli ambiti della vita. Figuriamoci a dei ragazzi giovani di 15-20 anni.
Ovviamente deve esserci una inevitabile sanzione, altrimenti non si raggiungerà mai lo scopo stesso della sanzione.
Concludo nel dirti, con il mio principio di capelli bianchi, che se la commissione non ha previsto una “radiazione” un motivo ci sarà.
Non credo siano così sprovveduti.

(A parere mio, Sbirulino con i suoi capelli bianchi non credo volesse fare la morale a nessuno).

Bisognerebbe andare a dirlo a tutti i Ritiro Tessera per aver rifiutato 4 gare o non aver consegnato il certificato medico entro 6 mesi o aver saltato 5 LTO, e nella mia sezione non sono stati pochi in questi anni.
Mi spiace, ma se verrà provato un illecito, che siano 50€, 1.000€ o 100.000€ non deve cambiare nulla. Non possiamo essere rappresentati ai massimi livelli da colleghi che modificano dei rimborsi, senza se e senza ma.
La prima domanda che mi farei (da collega, da dirigente, da padre, da giocatore, da dirigente di società) sarebbe: come faccio a fidarmi? Non si tratta di "scivolone", si tratta di truffa. Da parte dell'elite di chi rappresenta il rispetto delle regole e deve avere una fiducia del 150%. Ripeto, se venisse confermato il dolo (fino all'ultimo grado di giudizio per me sono innocenti e spero sempre si tratti di bufala).
Il discorso dello scivolone lo potrei "capire" (ma non tollerare comunque) se ci fossero grossi problemi economici / familiari e dove 30€ avrebbero potuto fare la differenza prendendone poco più di 30 per fare una gara.
E' la stessa identica cosa della politica. Tutti gli scandali per le ricevute dei ristoranti non pagate e inserite e tutte le spese personali? Anche in quel caso "scivolone"?
Mi spiace, ma vorrebbe dire: "Tentaci, se ti beccano mal che vada stai un attimo fermo"

-- mar lug 20, 2021 4:52 pm --

marblearch ha scritto:
Sbirulino_2018 ha scritto:Non sono d’accordo con voi. L’arbitro è un giudice ma io mi fiderei di un giudice che ha messo 100€ in più in un rimborso non mi fiderei di un giudice che ha venduto una causa.
Per rimanere in tema calcistico: vi pare logico che un squadra di calcio “bruci” un calciatore perché non ha pagato al ristorante, ha preso un gelato senza pagare? Di questo parliamo Signori miei... facciamo le proporzioni. Qui sento parlare di truffa di morale e Massimo sistemi. A me sembrano delle “ragazzate”, delle ingenuità, tipo faccio il furbo. Ma vi pare che si possa parlare di truffa e furto??? Non facciamo moralismo da quattro soldi... criticatemi pure ma la realtà è questa!
Poi una volta reintegrati il campo e i media faranno la “selezione naturale”.
In questa aia e quella di prima ci sono persone con incarichi che magari non sono state condannate in calciopoli nei processi, ma sappiamo non vergini e oggi parliamo di cosa? Le abbiamo lette tutti le intercettazioni del 2006? Oggi alcuni di quelli hanno ruoli anche importanti... Un esempio su tutti: Smetitemi se mi sbaglio ma Trefoloni disse una cosa come “arbitravo a comando”???? Oggi stimato bipartisan capo del settore tecnico! E adesso tutti a pontificare. Non conosco questi ragazzi, non ho nulla di personale pro e contro di loro ma basta!
Adesso criticatemi pure!

Io non ti critico. Anzi. Condivido. Uno sbaglia...paga = squalifica. Poi torna ad arbitrare . Giusto così. A me ( società calcistica ) interessa che in campo sia bravo. E fine.

Finchè non sbaglia contro di te... A quel punto torna ad interessarti che era uno che falsificava i rimborsi...

-- mar lug 20, 2021 4:55 pm --

Derebus ha scritto:Concordo con Sbirulino_2018 e vorrei aggiungere alcuni pensieri.

1. Chi fa paragoni con altre sentenze, apra l’area riservata del sito AIA e si vada a leggere TUTTE le sentenze degli ultimi anni (Comm.Disc.Regionali - Nazionale e d’appello). Ormai il ritiro tessera (e non NRT che non c’entra nulla!) non viene dato più a raffica ma in rarissimi casi giustificati. Anche chi arbitra partite non autorizzate di nascosto, chi non consegna certificati, chi scrive cose pesanti su FB viene sospeso e non cacciato, tranne se recidivo.

2. I giudici non applicano le norme in maniera arbitraria, lo fanno pesando le condotte e applicando le Norme di disciplina che fissano la graduazione delle sanzioni, e senza distinzione di qualifica o OT di appartenenza. Queste sono le norme attuali, quando si richiederà che gli appartenenti alla CAN siano degli asceti puri e elevati, bisognerà cambiare le norme di disciplina.

3. A chi invoca il ritiro tessera in base all’etica, vorrei ricordare una frase de “il Marchese del Grillo” con il mitico Alberto Sordi che diceva: “io in galera ce vado ma con me allora ce viene pure xxx, xxx, xxx, xxx ecc”. Attenzione che se vogliamo punire l’etica, far pesare ogni errore senza graduare e andiamo a controllare TUTTI anche gli altri della CAN e di tutti almeno gli OT nazionali, ne rimangono ben pochi. E le spie si moltiplicherebbero, o almeno i condannati scoperchierebbero i vasi di Pandora denunciando tutto quello che hanno visto negli anni. E molti qui vedrebbero i loro beniamini infangati.

In conclusione, i giudici applicano le norme che prevedono un giusto raziocinio nel commisurare la giusta pena in base a dei massimari, alla consuetudine delle altre sentenze ecc ecc. E quelle norme vanno rispettate, con buona pace di “tifosi” e “puristi” a senso alternato.

Il problema in Italia è sempre quello: stupirsi e indignarsi che i colpevoli vengano puniti perchè ce ne sono altri non puniti.
Indignamoci perchè non vengono puniti gli altri, non perchè vengono puniti i colpevoli.
E' la stessa cosa che sento da anni: "Eh ma Corona in carcere, allora chi ha ucciso...": stupiamoci che chi ha ucciso sia fuori, non che Corona sia in carcere.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda L_drotti84 il mar lug 20, 2021 5:45 pm

La sapete una grande verità .. ??
Che in questo forum come nella vita si confonde l’invidia con l’etica.

Se parliamo di etica .. un km aggiunto vale come uno dei rimborsi incriminati.
E allora carissimo @aiasalento81 sarebbe bello capire quanti colleghi/dirigenti sarebbero INATTACCABILI.
Pensaci!! Perche’ un km..un taxi aggiunto senza averlo preso..una fattura aumentata dell’importo .. ecc ecc ecc .. valgono la MEDESIMA CONDOTTA.
Direi che per l’AIA (tutta) sarebbe meglio evitare di indagare così approfonditamente.

Se parliamo di invidia .. leggo spessissimo commenti nei quali ci si sofferma sul fatto che i ragazzi della CAN devono avere il ritiro tessera perché guadagno bene, perché ci rappresentano.
Non è così!
Vi portò qualche esempio su Personaggi Noti che hanno commesso (in questo caso nei confronti della collettività!) dei reati.
Ad esempio un RONALDO o un MESSI (esteri) oppure (per rimanere in Italia) un VALENTINO ROSSI o un ANCELOTTI che hanno evaso le tasse per MILIONI(e dico MILIONI) di euro.
Nessuno e’ andato in carcere e nessuno ha perso il lavoro.
Probabilmente hanno pagato una multa.
Si .!! .. probabilmente hanno ricevuto una pena pecuniaria!!
(Credo che nessuno abbia ricevuto una sospensione).
Per completezza .. anche loro rappresentano i VALORI DELLO SPORT e sono fonte di ispirazione per MILIONI di persone.
Equilibrio ragazzi. Equilibrio.
Lo stesso equilibrio che credo abbia avuto la commissione nell’assegnare queste sanzioni e mi auguro che in appello (se e chi lo farà) possano analizzarli ancora meglio le questioni di questi ragazzi/colleghi.
Uomini .. che hanno (SICURAMENTE) sbagliato e che pagheranno per i loro errori.
“Alfredo” e’ un uomo di Chiesa. Credo che conosca questi concetti.
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda the_falsepriest il mar lug 20, 2021 6:01 pm

La logica del così fan tutti mi fa rabbrividire, "cari" sbirulino e co..
A voi no?
Mi chiedo se siate davvero Arbitri...
E non accetto che si getti discredito a caso sul gruppo, come fatto da Derebus ("ne rimangono ben pochi").
Lo sapete qual è la massima trasgressione? spalmare 2 pasti in 3 ricevute (per esborsi comunque richiesti dall'hotel e sostenuti dall'Ae), perchè con 40 Euro chi mangia in un H a 4 stelle... o mettere 5/10 km in più, ma per errore, non dolosamente.
Quindi, per cortesia, laddove venisse accertata in tutti i gradi di giudizio una condotta (di chicchessia della can), ora e in futuro (per intanto, pare, in mancanza di querela ...), integrante l'art. 640 cp, non potrebbe esservi spazio per alcuna direzione di gara di serie a e b, nonostante i soli 11 mesi di squalifica (che tecnicamente consentirebbero il reintegro).
E' una questione di regole, certo, ma anche di etica, di opportunità, di tutela del gruppo e dell'immagine degli Arbitri, non solo della can.
Tanto al gioco al massacro ("tutti a casa, senza processo"), quanto al "benaltrismo" o fattore "sistema" ("così fan tutti"), io non ci sto, come disse qualcuno...
The_F.
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda L_drotti84 il mar lug 20, 2021 6:08 pm

the_falsepriest ha scritto:La logica del così fan tutti mi fa rabbrividire, "cari" sbirulino e co..
A voi no?
Mi chiedo se siate davvero Arbitri...
E non accetto che si getti discredito a caso sul gruppo, come fatto da Derebus ("ne rimangono ben pochi").
Lo sapete qual è la massima trasgressione? spalmare 2 pasti in 3 ricevute (per esborsi comunque richiesti dall'hotel e sostenuti dall'Ae), perchè con 40 Euro chi mangia in un H a 4 stelle... o mettere 5/10 km in più, ma per errore, non dolosamente.
Quindi, per cortesia, laddove venisse accertata in tutti i gradi di giudizio una condotta (di chicchessia della can), ora e in futuro (per intanto, pare, in mancanza di querela ...), integrante l'art. 640 cp, non potrebbe esservi spazio per alcuna direzione di gara di serie a e b, nonostante i soli 11 mesi di squalifica (che tecnicamente consentirebbero il reintegro).
E' una questione di regole, certo, ma anche di etica, di opportunità, di tutela del gruppo e dell'immagine degli Arbitri, non solo della can.
Tanto al gioco al massacro ("tutti a casa, senza processo"), quanto al "benaltrismo" o fattore "sistema" ("così fan tutti"), io non ci sto, come disse qualcuno...
The_F.

Hai detto bene .. spalmare 2 pasti in 3 ricevute.
Hai detto ancora meglio .. aggiungere 5/10 km e non per errore ma dolosamente.
Sorrido davvero. E non smetterò mai di dirlo.
Che la condotta e’ la MEDESIMA.
L’etica e’ oggettiva.

In sostanza mi auguro che tutto possa rientrare, che l’AIA STESSA non vada ad approfondire l’argomento perché ho paura (spero sbagliata) che andando a scavare sarebbe la fine.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda Sognatoreadri il mar lug 20, 2021 9:24 pm

Mark1974 ha scritto:
marblearch ha scritto:
Sbirulino_2018 ha scritto:Non sono d’accordo con voi. L’arbitro è un giudice ma io mi fiderei di un giudice che ha messo 100€ in più in un rimborso non mi fiderei di un giudice che ha venduto una causa.
Per rimanere in tema calcistico: vi pare logico che un squadra di calcio “bruci” un calciatore perché non ha pagato al ristorante, ha preso un gelato senza pagare? Di questo parliamo Signori miei... facciamo le proporzioni. Qui sento parlare di truffa di morale e Massimo sistemi. A me sembrano delle “ragazzate”, delle ingenuità, tipo faccio il furbo. Ma vi pare che si possa parlare di truffa e furto??? Non facciamo moralismo da quattro soldi... criticatemi pure ma la realtà è questa!
Poi una volta reintegrati il campo e i media faranno la “selezione naturale”.
In questa aia e quella di prima ci sono persone con incarichi che magari non sono state condannate in calciopoli nei processi, ma sappiamo non vergini e oggi parliamo di cosa? Le abbiamo lette tutti le intercettazioni del 2006? Oggi alcuni di quelli hanno ruoli anche importanti... Un esempio su tutti: Smetitemi se mi sbaglio ma Trefoloni disse una cosa come “arbitravo a comando”???? Oggi stimato bipartisan capo del settore tecnico! E adesso tutti a pontificare. Non conosco questi ragazzi, non ho nulla di personale pro e contro di loro ma basta!
Adesso criticatemi pure!

Io non ti critico. Anzi. Condivido. Uno sbaglia...paga = squalifica. Poi torna ad arbitrare . Giusto così. A me ( società calcistica ) interessa che in campo sia bravo. E fine.

A me associato invece piange il cuore, nel caso succederà, vedere loro tornare ad arbitrare in serie A e magari un ragazzino per un like su qualche social o un certificato medico portato in ritardo si è visto ritirare la tessera :-(

Eh ma tranquillo, truffare per loro è una ragazzata, mica un grave reato come un like o un certificato medico.
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda Derebus il mar lug 20, 2021 9:33 pm

Continuo a dire che siete rimasti anni luce indietro perché nessuno viene più mandato via dall’associazione per quello che dite voi, andate a vedere le sentenze tutte pubblicate e non fate questi paragoni inesatti.

Generalizzavo perché voi fate un discorso di morale e la morale non ammette gradualità. E gli esempi riportati (spalmare i pasti o aggiungere pochi km) sono eticamente inaccettabili. Per questo invece non si deve prendere per partito preso una posizione giustizialista basata su una presunta “morale” a due vie. Bisogna applicare le regole. E le regole prevedono sospensione, e per quelle condotte meno gravi, magari sospensione meno lunga o censura.

Era per farvi riflettere che andare per morali ci si brucia tutti prima o poi, andiamo per norme che è meglio.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Messaggioda aiasalento81 il mer lug 21, 2021 9:24 am

L_drotti84 ha scritto:La sapete una grande verità .. ??
Che in questo forum come nella vita si confonde l’invidia con l’etica.

Se parliamo di etica .. un km aggiunto vale come uno dei rimborsi incriminati.
E allora carissimo @aiasalento81 sarebbe bello capire quanti colleghi/dirigenti sarebbero INATTACCABILI.
Pensaci!! Perche’ un km..un taxi aggiunto senza averlo preso..una fattura aumentata dell’importo .. ecc ecc ecc .. valgono la MEDESIMA CONDOTTA.
Direi che per l’AIA (tutta) sarebbe meglio evitare di indagare così approfonditamente.

Se parliamo di invidia .. leggo spessissimo commenti nei quali ci si sofferma sul fatto che i ragazzi della CAN devono avere il ritiro tessera perché guadagno bene, perché ci rappresentano.
Non è così!
Vi portò qualche esempio su Personaggi Noti che hanno commesso (in questo caso nei confronti della collettività!) dei reati.
Ad esempio un RONALDO o un MESSI (esteri) oppure (per rimanere in Italia) un VALENTINO ROSSI o un ANCELOTTI che hanno evaso le tasse per MILIONI(e dico MILIONI) di euro.
Nessuno e’ andato in carcere e nessuno ha perso il lavoro.
Probabilmente hanno pagato una multa.
Si .!! .. probabilmente hanno ricevuto una pena pecuniaria!!
(Credo che nessuno abbia ricevuto una sospensione).
Per completezza .. anche loro rappresentano i VALORI DELLO SPORT e sono fonte di ispirazione per MILIONI di persone.
Equilibrio ragazzi. Equilibrio.
Lo stesso equilibrio che credo abbia avuto la commissione nell’assegnare queste sanzioni e mi auguro che in appello (se e chi lo farà) possano analizzarli ancora meglio le questioni di questi ragazzi/colleghi.
Uomini .. che hanno (SICURAMENTE) sbagliato e che pagheranno per i loro errori.
“Alfredo” e’ un uomo di Chiesa. Credo che conosca questi concetti.
Saluti.

Hai risposto proprio con quello che volevo dimostrare.

Non può passare il concetto che non si debba indagare perchè "lo fanno tutti" e sarebbero troppi.

Ed inoltre se qualsiasi collega dichiarasse nel proprio 730 delle spese errate è ben diverso da falsificare / alterare rimborsi a danno del proprio "datore di lavoro" per il quale rappresenti l'elite di chi deve far rispettare le regole. Se un poliziotto o un finanziere o un vigile (magari anche tra i più alti in grado) nascondesse anche 500€ di un sequestro o facesse multe "modificate" o tolte per guadagnarci, non può e non deve più poter ricoprire quel ruolo, simbolo di rispetto delle leggi.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda Observer il mer lug 21, 2021 9:29 am

Sognatoreadri ha scritto:Eh ma tranquillo, truffare per loro è una ragazzata, mica un grave reato come un like o un certificato medico.

ti consiglio, come se fossimo due amici sinceri e di lunga data, di pensare bene a quello che scrivi.
dare del truffatore a chicchessia, in un ambito pubblico, porta a essere passibile di denuncia per diffamazione.
prendo a caso il tuo messaggio, per esprimere un concetto generale.

è facile farsi "scappare la frizione" quando si è nella propria cameretta, e si scrive davanti a una tastiera. non hai interlocutore fisico, non hai contraddittorio, ne nessuno che ti moderi.

ma certi termini sono e restano sempre diffamatori.

e se ti impegoli in una causa per diffamazione, che tu vinca o che tu perda ... ne hai sicuramente un esborso economico non indifferente.

vi prego, ti prego: fate tutti i commenti che volete. esprimete le vostre idee, ma non dimenticatevi di quando facevamo educazione civica alle medie.

la diffamazione, è inaccettabile.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Addizionale2 il mer lug 21, 2021 3:25 pm

https://www.instagram.com/p/CRlxbSdNR98 ... =copy_link

Vi invito a leggere alcuni dei commenti sotto a questo post giusto per farvi rendere conto quale potrebbe essere il pensiero della “base” sulla vicenda.... non stiamo parlando di ultrà sfegatati ma di arbitri che per 40€ ( che vedono dopo mesi, ) vanno ad arbitrare mandando avanti le sezioni
Addizionale2
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda L_drotti84 il mer lug 21, 2021 3:56 pm

Ciao, per curiosità..che cosa dovremmo evincere da questo post e i suoi relativi (7) commenti?
L_drotti84
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie