La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda LeaderSheep il mer mar 09, 2022 4:35 pm

La Quarta Sezione del Collegio di Garanzia all’esito della sessione di udienze ha assunto le seguenti determinazioni:
[...]
HA RESPINTO il ricorso presentato, in data 3 dicembre 2021, dal sig. Fabrizio Pasqua nei confronti dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), nonché nei confronti della Procura Arbitrale e della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC);
HA, ALTRESI’, DISPOSTO L’INTEGRALE COMPENSAZIONE DELLE SPESE DEL GIUDIZIO;

HA RESPINTO il ricorso presentato, in data 6 dicembre 2021, dal sig. Federico La Penna nei confronti dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), nonché nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC);
HA, ALTRESI’, DISPOSTO L’INTEGRALE COMPENSAZIONE DELLE SPESE DEL GIUDIZIO

[...]
LeaderSheep

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda Salt il mer mar 09, 2022 4:38 pm

Ecco le tanto attese sentenze che hanno respinto le richieste dei due arbitri. La Penna tornerà a disposizione ad Inizio Maggio, quindi tornerà soltanto nella prossima stagione mentre Pasqua verrà dismesso dalla Can essendo la sua squalifica superiore ai 12 mesi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda BlueLord il mer mar 09, 2022 5:00 pm

A questo punto abbiamo già un dismesso sicuro quale Pasqua con carriera in A finita nel famoso Milan - Napoli di un anno fa, mentre La Penna, visti tutti gli esiti, si può ritenere comunque fortunato ad avere riacchiappato tutto, nonostante questa sconfitta finale, in extremis. Per il romano sicuramente in ogni caso, visto il rientro a maggio, per una riabilitazione totale se ne parla a partire dalla prossima stagione, magari farà solo ruoli di quarto ufficiale nelle ultimissime partite di quest'anno, o AVAR, azzardo a dire.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda marblearch il mer mar 09, 2022 5:14 pm

Rimane il fatto che se lo spediranno a tenere qualche RTO in giro per l'Italia, è bene che ai giovani arbitri parli di Regolamento. Per il resto soprassieda.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Odoacre85 il mer mar 09, 2022 5:16 pm

Io penso che La Penna e Pasqua sono i primi a dispiacersi di questa cosa...essendoci passato in un percorso disciplinare, giusto o sbagliato che sia...tutti sbagliamo, chi più e chi meno, sta alla persone che sono in associazione capire che quelle persone hanno sbagliato e hanno pagato per quello che hanno fatto...hanno pagato poco, tanto a noi non ci deve interessare, non è un processo alle intenzioni. Sicuramente La Penna sarà un validissimo elemento utile alla CAN e utile alla nostra Associazione.
Odoacre85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il mer mar 09, 2022 6:18 pm

Io sono dell'idea che le pene, qualsiasi pena, debba essere orientata non tanto alla rivalsa per un torto subito, ma per il recupero sociale dell'individuo. Se la legge e le situazioni lo permettono.

Per questo, siccome il regolamento questo dispone, io lo accetto e spero che La Penna utilizzi questo tempo per prepararsi al meglio per quando rientrerà, per superare questa brutta e negativa pagina della propria vita professionale, e per tornare carico di voglia di far bene e di superare questo momento.

Mi dispiace per Pasqua, ma il dispiacere è lenito dalla considerazione che ad una infrazione non possa non corrispondere una punizione.

Io non conosco il Collega, e soprattutto non sono ne giudice ne avvocato, ma una cosa la so. Quel mondo la, il mondo della serie A, è alle volte vissuto quasi come se fosse un mondo a parte. L'ambiente ti porta a considerarti un elite, uno dei migliori 30, e questo se non lo gestisci con parsimonia e con intelligenza ti porta alle volte a considerare quasi come se esistessero regole che si applicano, e altre regole che si possono applicare meno a quell'empireo la.

Ripeto, non conosco la situazione particolare del Collega, e per questo non so e non posso dire se sia successo questo. Il mio è un discorso tendenziale, e general generico.

Però sinceramente, mi conforta sapere che le regole si applicano anche lassù. Perchè questo concorre a tenere alta e desta l'attenzione su un fatto fondamentale, ovvero che non esiste un mondo di mezzo. E che il regolamento, si applica sempre e comunque a tutti.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Referee 97 il mer mar 09, 2022 8:15 pm

Quindi è già certo la sua dismissione?
Referee 97

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda BlueLord il mer mar 09, 2022 8:36 pm

Referee 97 ha scritto:Quindi è già certo la sua dismissione?

Sì è certa, secondo norme, avendo preso più di 12 mesi di sospensione dopo aver terminato tutti i gradi di giudizio.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda MrSoul il mer mar 09, 2022 9:16 pm

Mi spiace, era un arbitro che mi piaceva.
MrSoul
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 213 volte

Messaggioda Ilregolamento il gio mar 10, 2022 12:01 am

Leggo dal regolamento aia alla voce Art. 22 Avvicendamento degli AE dalla CAN:
…….
2. La can propone, in via prioritaria, l’avvicendamento degli arbitri per i quali ricorra una delle seguenti condizioni:
…..
c. Mancato svolgimento, per causa imputabile all’arbitro, dell’attività minima prescritta dall’art. 6, comma 1;

Ed allora vado a cercare questo art. 6 comma 1 e dice:

Art. 6 - Impiego e controllo delle prestazioni arbitrali
1. Gli A.E. e A.A. a disposizione degli 0O.tutto. devono essere impiegati con turni regolari e, di norma, in
almeno quindici gare per ogni intera stagione sportiva.
Gli A.E. e A.A. a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali, Regionali e Provinciali che, per causa a loro
imputabile, non prestano tale attività minima devono essere, a fine stagione, dismessi dal ruolo di
appartenenza, mentre gli A.E. a disposizione dell'O.T.S. devono essere proposti per l'adozione del
provvedimento di N.R.T.

Qualcuno più afferrato di me in regolamento mi sa dire se questi articoli possono far riferimento a questa situazione ? Non vorrei che ci ritrovassimo in un’altra situazione stile Macaddino.
Ilregolamento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Albenga

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie