La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda BlueLord il gio mar 10, 2022 12:26 am

Non vedo a cosa attaccarsi nel caso, la causa della impossibilità di designare gli elementi per un numero minimo di gare dipende dal loro essere implicati nei procedimenti disciplinari, non è certo colpa dell'AIA non averli designati per il numero minimo di partite?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda eureka88 il gio mar 10, 2022 12:27 am

E’ assurdo il rientro …e che abbia Pagato Pasqua più degli altri ….
eureka88

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie D

Messaggioda Salt il gio mar 10, 2022 12:58 am

Pasqua sicuramente dismesso: questo è chiaro.
Alla luce dell'articolo postato, da capire la posizione di La Penna: in teoria potrebbero dismetterlo. Non sono un esperto di giustizia Aia e da capire se la situazione di La Penna rientra in questo articolo o se si tratta di altre fattispecie (e una sanzione non rientra essendoci già la regola della squalifica superiore ai 12 mesi come criterio per le dismissioni per comportamenti che hanno imposto una sospensione).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda baywatch il gio mar 10, 2022 9:57 am

Ilregolamento ha scritto:Leggo dal regolamento aia alla voce Art. 22 Avvicendamento degli AE dalla CAN:
…….
2. La can propone, in via prioritaria, l’avvicendamento degli arbitri per i quali ricorra una delle seguenti condizioni:
…..
c. Mancato svolgimento, per causa imputabile all’arbitro, dell’attività minima prescritta dall’art. 6, comma 1;

Ed allora vado a cercare questo art. 6 comma 1 e dice:

Art. 6 - Impiego e controllo delle prestazioni arbitrali
1. Gli A.E. e A.A. a disposizione degli 0O.tutto. devono essere impiegati con turni regolari e, di norma, in
almeno quindici gare per ogni intera stagione sportiva.
Gli A.E. e A.A. a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali, Regionali e Provinciali che, per causa a loro
imputabile, non prestano tale attività minima devono essere, a fine stagione, dismessi dal ruolo di
appartenenza, mentre gli A.E. a disposizione dell'O.T.S. devono essere proposti per l'adozione del
provvedimento di N.R.T.

Qualcuno più afferrato di me in regolamento mi sa dire se questi articoli possono far riferimento a questa situazione ? Non vorrei che ci ritrovassimo in un’altra situazione stile Macaddino.

"Gli A.E. e A.A. a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali, Regionali e Provinciali che, per causa a loro
imputabile, non prestano tale attività minima devono essere, a fine stagione, dismessi dal ruolo di
appartenenza" -> in questo caso, trattandosi di sanzione disciplinare, non può considerarsi "causa a loro imputabile", questo articolo fa riferimento alle indisponibilità, ai periodi di congedo, ecc.
baywatch

Ha detto grazie: 68 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Messaggioda Salt il gio mar 10, 2022 10:06 am

baywatch ha scritto:
Ilregolamento ha scritto:Leggo dal regolamento aia alla voce Art. 22 Avvicendamento degli AE dalla CAN:
…….
2. La can propone, in via prioritaria, l’avvicendamento degli arbitri per i quali ricorra una delle seguenti condizioni:
…..
c. Mancato svolgimento, per causa imputabile all’arbitro, dell’attività minima prescritta dall’art. 6, comma 1;

1. Gli A.E. e A.A. a disposizione degli 0O.tutto. devono essere impiegati con turni regolari e, di norma, in
Gli A.E. e A.A. a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali, Regionali e Provinciali che, per causa a loro
appartenenza, mentre gli A.E. a disposizione dell'O.T.S. devono essere proposti per l'adozione del
provvedimento di N.R.T.

Qualcuno più afferrato di me in regolamento mi sa dire se questi articoli possono far riferimento a questa situazione ? Non vorrei che ci ritrovassimo in un’altra situazione stile Macaddino.

"Gli A.E. e A.A. a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali, Regionali e Provinciali che, per causa a loro
appartenenza" -> in questo caso, trattandosi di sanzione disciplinare, non può considerarsi "causa a loro imputabile", questo articolo fa riferimento alle indisponibilità, ai periodi di congedo, ecc.

Immaginavo che fosse cosi. Infatti in caso di squalifiche/sospensioni esiste l'altro articolo che prevede la dismissione per associati che hanno avuto una sanzione superiore ai 12 mesi. Quindi Pasqua dismesso, La Penna rientegrato dal 9 Maggio, Giacomelli dipenderà da quando sarà la sua sospensione al momento della pubblicazione del nuovo organico (se fosse ancora 14 mesi sarebbe dismesso anche lui). Da quanto mi hanno detto il terzo grado di giudizio è una sorta di "Cassazione", non entra in merito della sentenza ma soli ad aspetti "formali". Non so se questo è vero.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda Refforever il gio mar 10, 2022 10:07 am

Da profano: perché la sanzione disciplinare non è a loro imputabile? A me sembra esattamente il contrario, però non vorrei dire eresie.
Refforever

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 48 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda baywatch il gio mar 10, 2022 10:13 am

Refforever ha scritto:Da profano: perché la sanzione disciplinare non è a loro imputabile? A me sembra esattamente il contrario, però non vorrei dire eresie.

La sanzione disciplinare origina da un fatto imputabile al soggetto ma non è il soggetto a scegliere/chiedere di non essere designato.
Se fosse come dici tu, basterebbe una sanzione di 6/7 mesi per far dismettere qualcuno; provo a spiegarlo con un esempio: sanzione definitiva di 6 mesi irrogata a novembre, l'arbitro al momento avrà fatto 5/6 partite, può rientrare a maggio -> quando riuscirebbe a fare le altre 9/10 che gli servono per non essere dismesso se i campionati terminano proprio a maggio?
Se così fosse la dismissione sarebbe una sanzione accessoria, non prevista da regolamento e quindi non applicabile.
baywatch

Ha detto grazie: 68 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Messaggioda Ilregolamento il gio mar 10, 2022 10:14 am

Refforever ha scritto:Da profano: perché la sanzione disciplinare non è a loro imputabile? A me sembra esattamente il contrario, però non vorrei dire eresie.

Esattamente, ho pensato proprio alla stessa cosa.
Più imputabile di un comportamento che ha causato un provvedimento disciplinare non so cosa ci possa essere. Non ne ha colpa nessuno, se non i diretti interessati, della loro condotta.
Tra l’altro, una volta reintegrato non avrà la possibilità di fare nessuna partita perché dopo il 9 maggio non ci sarà più nessuna gara di Serie B , eccetto i play off, e due turni di Serie A che escludo categoricamente. Dopo un anno di assenza non penso proprio lo mettano in Serie A, e quindi si tiene lui che non ha mai arbitrato e si manda a casa un ragazzo che ha arbitrato per una stagione intera?
Per questo il mio dire: non vorrei si possa ricadere in un’altra situazione Maccadino era proprio riferito a nuovi potenziali, e giustificati secondo me, ricorsi.
Ilregolamento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Albenga
Qualifica: Osservatore

Messaggioda napisan il gio mar 10, 2022 11:01 am

Il tema delle quindici gare non si pone in questo caso, ovviamente.

Dispiace per chi, arrivato ai vertici, si gioca tutto con questi atteggiamenti. Peraltro rammento un arbitro Can A all'epoca percepiva qualcosa come 130mila euro lordi all'anno, persi per arrotondare i rimborsi delle trasferte di 300 euro, quindi oltre che senza senso di per sè, è pure demenziale.

A mio avviso, come ho già avuto modo di dire, l'atteggiamento chi si comporta in questo modo, falsificando a tavolino ricevute e biglietti -al pari di chi tenta goffamente di modificare le graduatorie- non dovrebbe essere compatibile con il possesso della tessera.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda lol90 il gio mar 10, 2022 11:43 am

…….
…..

provvedimento di N.R.T.

Bastava che leggessi una riga in più

Art. 22 - Avvicendamenti degli A.E. dalla C.A.N.

2. La C.A.N. propone, in via prioritaria, l’avvicendamento degli arbitri per i quali ricorra una delle seguenti condizioni:

d. adozione, nel corso della stagione, di uno dei provvedimenti di cui all’art. 2, comma 4;

Art. 2 - Linee guida per gli Organi Tecnici

4. Gli A.E., A.A., e O.A., fatta salva l’adozione di ogni diverso provvedimento sulla base delle vigenti norme regolamentari e disciplinari, non possono essere impiegati, confermati ovvero proposti nei ruoli a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali e Regionali se colpiti da:
a. provvedimenti disciplinari sportivi definitivi per inibizione e sospensione disciplinare,
complessivamente superiori a un anno, adottati negli ultimi 10 anni dagli organi di giustizia dell’AIA,
della FIGC, del CONI e dagli organismi sportivi internazionali riconosciuti;
lol90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 171 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie