FIFA World Cup Qatar 2022

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda Salt il dom dic 11, 2022 1:37 am

UW54 ha scritto:Salt secondo te se la finale la facesse Marciniak a questo punto sarebbe più giusto rispetto ad Orsato considerando che anche lui ha fatto solo due partite?
Se la facesse Elfath dopo la sua prima uscita sarebbe più giusto?
Se la facesse Ramos che onestamente soprattutto nelle gare dei gironi non ha impressionato sarebbe più giusto?
Non lo dico con polemica, solo per avere una tua opinione.
Tutti facciamo il tifo per Orsato, ma io come te penso sia improbabile che faccia la finale, però diciamo la verità: tra i big è l’unico che non ha avuto nessun problema di sorta. Se non la farà sarà per i motivi che hai detto, direi principalmente per la stretta vicinanza con Rizzoli, ma di base sarebbe una scelta pregressa, così come sarebbe una scelta pregressa darla all’americano.
Comunque la cosa buona è che la commissione DEVE prendere una scelta. Se vogliono rischiare che il Marocco passi e quindi tenersi Elfath potrebbero restare a mani vuote magari mandando Orsato e Marciniak a fare le semifinali ed essendo costretti a mandare Ramos. Altrimenti la semifinale alta sarà di Elfath probabilmente che non penso sia precluso per Argentina-Croazia.

Parto dal presupposto che Collina (e la Commissione) si è trovata di fronte a varie situazioni che forse non si aspettava dopo i quarti: Brasile eliminato, Marocco in semifinale, quarto Argentina-Olanda finito con polemiche enormi, tensioni, risse e comportamenti inadeguati degli argentini (che non piacciono per nulla alla Fifa e a nessuno...). Probabilmente se potesse tornare indietro Collina farebbe delle scelte diverse mandando Mateu Lahoz a fare un altro quarto evitando quella partita che è stata una guerra e lo sarebbe stato con chiunque in campo, e magari designando Orsato per un ottavo. Ora si trova in una situazione molto complessa: il nome di più alto rango è quello di Daniele e qui credo credo che nessuna possa dire il contrario. Ma Daniele ha diretto solo due gare in questo Mondiale: tutte e due molto bene ma la prima era solo prestigiosa ma è stata una gara di livello molto mediocre, la seconda una gara importante ma nulla di decisivo; per me un arbitro che fa una finale di un Mondiale se la deve guadagnare come hanno fatto Pitana nel 2018 (con un eccellente ottavo e un eccellente quarto), Rizzoli nel 2014 (dove diresse bene un quarto): cosi con due gare, ben dirette, ma non di primissimo valore sarebbe una designazione basato unicamente sul nome, che creerebbe tante polemiche perchè italiano come il Capo, per via di Rizzoli nel 2014, Irrati nel 2018 e per via che viene dopo aver diretto solo due gare nei gironi (credo che questo non è mai avvenuto, almeno da quando abbiamo il Mondiale a 32 squadre). Quello che sostieni è assolutamente corretto; Marchiniak è in una situazione simile ed ha anche meno palmares di Orsato, Elfath non mi ha convinto nella prima gara e, per me, non la merita, escludo Makkelie e Taylor. Comincio a pensare (anche leggendo anche su siti stranieri) che Ramos possa essere un nome davvero forte: è al suo secondo Mondiale, ha diretto la finale del Mondiale per club, è un arbitro di confederazione neutrale qualunque sia la finale, ha fatto tre gare nel girone dove è uscito completamente pulito (aldilà di qualche ammonizione persa ma sappiamo che questa conta per la Fifa poco o niente). Penso che Daniele possa ritenersi soddisfatto di fare una semi, spero quella più prestigiosa tra Argentina e Croazia, certo se fosse stata Argentina-Brasile non avremmo avuto questi dubbi :-)
Mi lancio nei pronostici definitivi (sicuramente sbaglierò):
Argentina-Croazia AE: ORSATO IV: BARTON VAR: IRRATI
Francia-Marocco AE: VALENZUELA IV: MAKKELIE VAR: GALLO
Finale 3 posto (CRO-MAR): AE EL JASSIM IV FRAPPART VAR: HERNDANDEZ
Finale 1 posto (ARG-FRA): AE RAMOS IV MARCHINIAK VAR: FISCHER
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda UW54 il dom dic 11, 2022 1:50 am

Salt ha scritto:
UW54 ha scritto:Salt secondo te se la finale la facesse Marciniak a questo punto sarebbe più giusto rispetto ad Orsato considerando che anche lui ha fatto solo due partite?
Se la facesse Elfath dopo la sua prima uscita sarebbe più giusto?
Se la facesse Ramos che onestamente soprattutto nelle gare dei gironi non ha impressionato sarebbe più giusto?
Non lo dico con polemica, solo per avere una tua opinione.
Tutti facciamo il tifo per Orsato, ma io come te penso sia improbabile che faccia la finale, però diciamo la verità: tra i big è l’unico che non ha avuto nessun problema di sorta. Se non la farà sarà per i motivi che hai detto, direi principalmente per la stretta vicinanza con Rizzoli, ma di base sarebbe una scelta pregressa, così come sarebbe una scelta pregressa darla all’americano.
Comunque la cosa buona è che la commissione DEVE prendere una scelta. Se vogliono rischiare che il Marocco passi e quindi tenersi Elfath potrebbero restare a mani vuote magari mandando Orsato e Marciniak a fare le semifinali ed essendo costretti a mandare Ramos. Altrimenti la semifinale alta sarà di Elfath probabilmente che non penso sia precluso per Argentina-Croazia.

Parto dal presupposto che Collina (e la Commissione) si è trovata di fronte a varie situazioni che forse non si aspettava dopo i quarti: Brasile eliminato, Marocco in semifinale, quarto Argentina-Olanda finito con polemiche enormi, tensioni, risse e comportamenti inadeguati degli argentini (che non piacciono per nulla alla Fifa e a nessuno...). Probabilmente se potesse tornare indietro Collina farebbe delle scelte diverse mandando Mateu Lahoz a fare un altro quarto evitando quella partita che è stata una guerra e lo sarebbe stato con chiunque in campo, e magari designando Orsato per un ottavo. Ora si trova in una situazione molto complessa: il nome di più alto rango è quello di Daniele e qui credo credo che nessuna possa dire il contrario. Ma Daniele ha diretto solo due gare in questo Mondiale: tutte e due molto bene ma la prima era solo prestigiosa ma è stata una gara di livello molto mediocre, la seconda una gara importante ma nulla di decisivo; per me un arbitro che fa una finale di un Mondiale se la deve guadagnare come hanno fatto Pitana nel 2018 (con un eccellente ottavo e un eccellente quarto), Rizzoli nel 2014 (dove diresse bene un quarto): cosi con due gare, ben dirette, ma non di primissimo valore sarebbe una designazione basato unicamente sul nome, che creerebbe tante polemiche perchè italiano come il Capo, per via di Rizzoli nel 2014, Irrati nel 2018 e per via che viene dopo aver diretto solo due gare nei gironi (credo che questo non è mai avvenuto, almeno da quando abbiamo il Mondiale a 32 squadre). Quello che sostieni è assolutamente corretto; Marchiniak è in una situazione simile ed ha anche meno palmares di Orsato, Elfath non mi ha convinto nella prima gara e, per me, non la merita, escludo Makkelie e Taylor. Comincio a pensare (anche leggendo anche su siti stranieri) che Ramos possa essere un nome davvero forte: è al suo secondo Mondiale, ha diretto la finale del Mondiale per club, è un arbitro di confederazione neutrale qualunque sia la finale, ha fatto tre gare nel girone dove è uscito completamente pulito (aldilà di qualche ammonizione persa ma sappiamo che questa conta per la Fifa poco o niente). Penso che Daniele possa ritenersi soddisfatto di fare una semi, spero quella più prestigiosa tra Argentina e Croazia, certo se fosse stata Argentina-Brasile non avremmo avuto questi dubbi :-)
Mi lancio nei pronostici definitivi (sicuramente sbaglierò):
Argentina-Croazia AE: ORSATO IV: BARTON VAR: IRRATI
Francia-Marocco AE: VALENZUELA IV: MAKKELIE VAR: GALLO
Finale 3 posto (CRO-MAR): AE EL JASSIM IV FRAPPART VAR: HERNDANDEZ
Finale 1 posto (ARG-FRA): AE RAMOS IV MARCHINIAK VAR: FISCHER

A Francia 1998 il marocchino Belqola face la finale senza aver fatto nessuna gara ad eliminazione diretta.
Comunque capisco quello che dici e penso anche tu abbia capito il senso del mio discorso.
Il rammarico è che mentre gli altri si sono fatti bene o male fuori da soli (a parte Turpin), ad Orsato non è stata proprio data l’opportunità di fare un quarto.
Comunque domani vedremo, penso che se farà una semifinale sarà Argentina-Croazia. Se dovesse fare Marocco-Francia onestamente sarebbe una grande beffa con tutto il rispetto.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda BlueLord il dom dic 11, 2022 9:10 am

Non voglio pensare a questa ipotesi ma riflettendo mi balenava un po', è comunque in effetti strano che Orsato dopo le due gare dei gironi sia rimasto così a lungo fermo, quando sarebbe potuto uscire abbondantemente in un ottavo o un quarto, inoltre, si aggiunge certo il perdere un po' la forma del momento stando senza arbitrare per un tempo un po' più lungo: la seconda gara gli era stata data dopo poco tempo rispetto alla prima, ora questo tempo lungo (ragionamento non sul tipo di designazioni ricevute ma sulla gestione di esse) potrebbe forse suggerire qualcosa altro che non mi augurerei. Un piccolo infortunio che non abbia permesso magari di tornare subito in campo. In ogni caso, visto che non c'è nessuna certezza sulle designazioni mondiali, stasera mi augurerei di leggere il suo nome per la prima semifinale... ma di certo tornando indietro e rileggendo quanto scritto anche da voi, è un po' strano dopo un inizio così importante, tutto sto tempo senza gare, da parte di un elemento che poteva dirigerle tutte.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda seriale il dom dic 11, 2022 10:35 am

Pronostico:
Argentina Croazia _ Marciniak
Francia Marocco _ Barton

Finale
Orsato
seriale

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 23 volte

Messaggioda bracco75 il dom dic 11, 2022 11:10 am

Intanto grandi polemiche del Portogallo per la designazione di Tello. Quarti maledetti per Collina.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda ArbitroCH il dom dic 11, 2022 11:25 am

Le due semifinali saranno gare durissime. Se dovessi designare sceglierei Makkelie, Marchiniak e Orsato per le 3 gare restanti. In rigoroso ordine alfabetico. Non è più il momento della politica. I quarti non sono stati brillanti, purtroppo.
ArbitroCH

E'stato ringraziato : 15 volte

Messaggioda ilmile il dom dic 11, 2022 11:56 am

Io continuo a pensare che fare designazioni politiche sia un obbrobrio..
Le gare migliori devono farle i migliori
Orsato
Marciniak
Eldath
Con il primo in finale e gli altri in semi... con Elfarh x Argentina Croazia
ilmile
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda arbitro167 il dom dic 11, 2022 12:29 pm

bracco75 ha scritto:Intanto grandi polemiche del Portogallo per la designazione di Tello. Quarti maledetti per Collina.

Ingiustificate direi. In quanto nulla si può imputare a Tello.
arbitro167
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 87 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Messaggioda lol90 il dom dic 11, 2022 1:29 pm

UW54 ha scritto:Altrimenti la semifinale alta sarà di Elfath probabilmente che non penso sia precluso per Argentina-Croazia.

Non può, non si può fare l'altra semifinale con la tua nazionale in gioco.
l'unica possibilità sarebbe la finale e già sarebbe un caso raro.
lol90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 171 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Messaggioda NicoRizzo il dom dic 11, 2022 1:43 pm

È vero che il livello arbitrale è stato fin qui di alto livello ma un arbitro “da finale” ad oggi non si vede: per un motivo o per un altro nessuno sembra calzare pienamente. Per me Argentina-Croazia ad Orsato e Marocco-Francia a Marciniak. Il polacco è stato il miglior direttore UEFA, con Turpin che senza rubare l’occhio ormai sbaglia veramente poco o nulla, ma non ha il background da finale (quest’anno una finale UEFA si spera arrivi). Per la finale vedo ancora Elfath come da pronostico iniziale, Marocco permettendo. In alternativa finale a Ramos. Dovrebbe essere questo il quadro, con il nome in alternativa a Marciniak che dovrebbe essere quello di Makkelie (non buono il suo Mondiale).
Escluderei un’ulteriore uscita di direttori sudamericani, dovrebbero avere già tutti chiuso.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali