UW54 ha scritto:Salt secondo te se la finale la facesse Marciniak a questo punto sarebbe più giusto rispetto ad Orsato considerando che anche lui ha fatto solo due partite?
Se la facesse Elfath dopo la sua prima uscita sarebbe più giusto?
Se la facesse Ramos che onestamente soprattutto nelle gare dei gironi non ha impressionato sarebbe più giusto?
Non lo dico con polemica, solo per avere una tua opinione.
Tutti facciamo il tifo per Orsato, ma io come te penso sia improbabile che faccia la finale, però diciamo la verità: tra i big è l’unico che non ha avuto nessun problema di sorta. Se non la farà sarà per i motivi che hai detto, direi principalmente per la stretta vicinanza con Rizzoli, ma di base sarebbe una scelta pregressa, così come sarebbe una scelta pregressa darla all’americano.
Comunque la cosa buona è che la commissione DEVE prendere una scelta. Se vogliono rischiare che il Marocco passi e quindi tenersi Elfath potrebbero restare a mani vuote magari mandando Orsato e Marciniak a fare le semifinali ed essendo costretti a mandare Ramos. Altrimenti la semifinale alta sarà di Elfath probabilmente che non penso sia precluso per Argentina-Croazia.
Parto dal presupposto che Collina (e la Commissione) si è trovata di fronte a varie situazioni che forse non si aspettava dopo i quarti: Brasile eliminato, Marocco in semifinale, quarto Argentina-Olanda finito con polemiche enormi, tensioni, risse e comportamenti inadeguati degli argentini (che non piacciono per nulla alla Fifa e a nessuno...). Probabilmente se potesse tornare indietro Collina farebbe delle scelte diverse mandando Mateu Lahoz a fare un altro quarto evitando quella partita che è stata una guerra e lo sarebbe stato con chiunque in campo, e magari designando Orsato per un ottavo. Ora si trova in una situazione molto complessa: il nome di più alto rango è quello di Daniele e qui credo credo che nessuna possa dire il contrario. Ma Daniele ha diretto solo due gare in questo Mondiale: tutte e due molto bene ma la prima era solo prestigiosa ma è stata una gara di livello molto mediocre, la seconda una gara importante ma nulla di decisivo; per me un arbitro che fa una finale di un Mondiale se la deve guadagnare come hanno fatto Pitana nel 2018 (con un eccellente ottavo e un eccellente quarto), Rizzoli nel 2014 (dove diresse bene un quarto): cosi con due gare, ben dirette, ma non di primissimo valore sarebbe una designazione basato unicamente sul nome, che creerebbe tante polemiche perchè italiano come il Capo, per via di Rizzoli nel 2014, Irrati nel 2018 e per via che viene dopo aver diretto solo due gare nei gironi (credo che questo non è mai avvenuto, almeno da quando abbiamo il Mondiale a 32 squadre). Quello che sostieni è assolutamente corretto; Marchiniak è in una situazione simile ed ha anche meno palmares di Orsato, Elfath non mi ha convinto nella prima gara e, per me, non la merita, escludo Makkelie e Taylor. Comincio a pensare (anche leggendo anche su siti stranieri) che Ramos possa essere un nome davvero forte: è al suo secondo Mondiale, ha diretto la finale del Mondiale per club, è un arbitro di confederazione neutrale qualunque sia la finale, ha fatto tre gare nel girone dove è uscito completamente pulito (aldilà di qualche ammonizione persa ma sappiamo che questa conta per la Fifa poco o niente). Penso che Daniele possa ritenersi soddisfatto di fare una semi, spero quella più prestigiosa tra Argentina e Croazia, certo se fosse stata Argentina-Brasile non avremmo avuto questi dubbi
Mi lancio nei pronostici definitivi (sicuramente sbaglierò):
Argentina-Croazia AE: ORSATO IV: BARTON VAR: IRRATI
Francia-Marocco AE: VALENZUELA IV: MAKKELIE VAR: GALLO
Finale 3 posto (CRO-MAR): AE EL JASSIM IV FRAPPART VAR: HERNDANDEZ
Finale 1 posto (ARG-FRA): AE RAMOS IV MARCHINIAK VAR: FISCHER