Caso D'Onofrio, accuse pesanti per Trentalange

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Caso D'Onofrio, accuse pesanti per Trentalange

Messaggioda Gus1967 il dom dic 11, 2022 10:11 pm

Non voglio entrare in diatribe personali che non interessano perlomeno a me,ma non pensi che la legittima difesa della propria condotta l'avrebbe potuta fare da dimissionario? Che per evitare l'inevitabile polverone mediatico che sta coinvolgendo, non Trentalange,ma l'Associazione intera e trentamila arbitri,avrebbe potuto fare un passo indietro? Che qualcuno del cn avrebbe dovuto prendere una posizione di dissenso,invece di rimanere inerme? Sono domande che mi faccio da un mese,che tanti si fanno. Tranne loro. È normale tutto ciò?
Gus1967

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Sezione di: Viareggio
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Messaggioda corriererambo il dom dic 11, 2022 10:14 pm

marblearch ha scritto:Invece di fare battutine e sarcasmi, dovreste sperare che la verità emerga nella sua totalità. Sia essa a favore o contro Trentalange. Dovreste non eccepire che un accusato abbia il diritto di farsi assistere da un collegio di avvocati e che non gli sia messo un cappio al collo perchè un Procuratore si è convinto di qualcosa ( anche se magari ha ragione al 1000 per 1000) ma si attenda che eventualmente un collegio si esprima. Qualche sciocchino in un paio di pagine precedenti scriveva al mio riguardo che mi ero eclissato (poi faceva riferimenti a trincee o similari). Purtroppo qui nessun ragionamento è fattibile perchè quando si è ultras si odia o si ama, senza se e senza ma. Vorrei dirlo chiaramente ( in attesa di essere comunque lapidato dai sacri giudici che qui scrivono) che questo intervento non vuole togliere alcuna responsabilità ad alcuno ( ma siamo arrivati al punto che il problema del forumista è : ma chi paga ? Figuriamoci ...), ma che desidera porre solo un pò di attenzione su come questa vicenda sia ben oltre il fatto in sè. Se ci si meraviglia che un accusato abbia il garantito desiderio di spiegare le proprie ragioni ( che credo non sia da negare a nessuno, fosse anche l 'ultima sigaretta e nemmeno al peggiore dei criminali ).

La battuta sul “chi paga” è certamente greve.

Ma credo nessuno voglia negare il sacrosanto diritto di difendersi ad alcuno.
Di sicuro avrà maggiori garanzie lui, dei poveracci di Foggia o della Romagna, così come sono state raccontate le cose più sopra.

Anche loro avrebbero avuto diritto ad una “giustizia vera”, ma quando la “giustizia” viene manipolata (per bocca dei suoi stessi interpreti, lo ricordo che è avvenuto in quel di Monastier) dalla politica, diventa difficile.

Ed allora, seppur non corretti e condivisibili, diventano dal mio punto di vista almeno comprensibili gli sfoghi giustizialisti di chi è stato massacrato dalla in-giustizia domestica…
corriererambo

E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Busto Arsizio
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda liberaia il dom dic 11, 2022 10:17 pm

Pare che domani partirà una petizione dalla "base" per chiedere le dimissioni di Alfredino... così vediamo quanti associati la sottoscriveranno
liberaia

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Avellino

Messaggioda napisan il dom dic 11, 2022 10:18 pm

Sta conducendo una battaglia personale trascinandoci l'Aia (infatti un noto quotidiano sportivo riportava "l'Aia contro la Figc").
Non mi pare che a Giacomelli (come a chiunque altro) sia stato peraltro consentito di esporre il proprio parere su una vicenda personale attraverso un comunicato stampa sul sito istituzionale.

Sono stato tra quelli convinti che fosse necessario un ricambio dopo una gestione Nicchi discreta ma arrivata stanca.
Ecco, Nicchi ora al confronto sembra Churcill...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda barlafus75 il dom dic 11, 2022 10:25 pm

marblearch ha scritto:Invece di fare battutine e sarcasmi, dovreste sperare che la verità emerga nella sua totalità. Sia essa a favore o contro Trentalange. Dovreste non eccepire che un accusato abbia il diritto di farsi assistere da un collegio di avvocati e che non gli sia messo un cappio al collo perchè un Procuratore si è convinto di qualcosa ( anche se magari ha ragione al 1000 per 1000) ma si attenda che eventualmente un collegio si esprima. Qualche sciocchino in un paio di pagine precedenti scriveva al mio riguardo che mi ero eclissato (poi faceva riferimenti a trincee o similari). Purtroppo qui nessun ragionamento è fattibile perchè quando si è ultras si odia o si ama, senza se e senza ma. Vorrei dirlo chiaramente ( in attesa di essere comunque lapidato dai sacri giudici che qui scrivono) che questo intervento non vuole togliere alcuna responsabilità ad alcuno ( ma siamo arrivati al punto che il problema del forumista è : ma chi paga ? Figuriamoci ...), ma che desidera porre solo un pò di attenzione su come questa vicenda sia ben oltre il fatto in sè. Se ci si meraviglia che un accusato abbia il garantito desiderio di spiegare le proprie ragioni ( che credo non sia da negare a nessuno, fosse anche l 'ultima sigaretta e nemmeno al peggiore dei criminali ).

Per me invece la domanda "chi paga?" ha una valenza sostanziale non materiale.
Fatto salvo il sacrosanto diritto alla difesa di ognuno, vorrei capire se il pool di avvocati è stato nominato personalmente dal presidente o in nome e per conto dell' AIA in quanto "parte lesa" dal caso D'Onofrio
barlafus75

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Messaggioda Justice Arch il dom dic 11, 2022 10:27 pm

Personalmente mi auguro che la verità emerga nella sua totalità perchè se così fosse ci sarebbe giustizia per tutti coloro che sono stati giudicati dalla santa inquisizione di D'Onofrio e Company. Venisse veramente fuori chi era il mandante di D'Onofrio e non dirmi che agiva per conto proprio altrimenti insulti l'intelligenza di tutte le vittime della giustizia domestica.
Chi ha consegnato nelle mani del narcotrafficante la licenza di uccidere non dovrebbe più dormire la notte per tutto il resto della sua misera esistenza se avesse una coscienza, ma se l'avesse avuta probabilmente non si sarebbe arrivati a tanto.
A Trentalange sarà garantito un processo regolare e deve ritenersi un privilegiato in questo senso, fosse solo per il fatto che può permettersi i migliori avvocati mentre tanta povera gente si è dovuta difendere con mezzi propri ed è stata massacrata senza alcuna pietà.
Il tempo è galantuomo, sempre. Ite missa est.
Justice Arch

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda corriererambo il dom dic 11, 2022 10:28 pm

barlafus75 ha scritto:

Per me invece la domanda "chi paga?" ha una valenza sostanziale.
Fatto salvo il diritto alla difesa di ognuno, vorrei capire se il pool di avvocati è stato nominato personalmente dal presidente o in nome e per conto dell' AIA in quanto "parte lesa" dal caso D'Onofrio

Ammetto che non avevo preso in considerazione questo possibile aspetto.
E si, in questo caso sarebbe interessante capire meglio la questione.
corriererambo

E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Busto Arsizio

Messaggioda Dode il dom dic 11, 2022 10:31 pm

Sapete che non intervengo molto. A mio parere ci puo stare che il presidente dell AIA pubblichi un comunicato sul sito istituzionale riguardo la propria figura di Presidente, cosa che invece ci sta non fare per esempio per un arbitro "normale". Cosi come ci sta che uno che viene convocato in procura si porti un avvocato, io stesso fui convocato da quella regionale e mi pare che nel telegramma ci fosse scritto che potevo presentarmi assistito da qualcuno.
Questo solo per dire che in una vicenda di questa caratura ci sono anche cose normali che non è il caso di usare a piacimento per aumentare il peso dell'uno o dell'altro piatto della bilancia.
E tra di noi dovremmo riuscirci abbastanza agevolmente ad individuare e mettere da parte queste cose!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte

Messaggioda marblearch il dom dic 11, 2022 11:05 pm

Dode ha scritto:Sapete che non intervengo molto. A mio parere ci puo stare che il presidente dell AIA pubblichi un comunicato sul sito istituzionale riguardo la propria figura di Presidente, cosa che invece ci sta non fare per esempio per un arbitro "normale". Cosi come ci sta che uno che viene convocato in procura si porti un avvocato, io stesso fui convocato da quella regionale e mi pare che nel telegramma ci fosse scritto che potevo presentarmi assistito da qualcuno.
Questo solo per dire che in una vicenda di questa caratura ci sono anche cose normali che non è il caso di usare a piacimento per aumentare il peso dell'uno o dell'altro piatto della bilancia.
E tra di noi dovremmo riuscirci abbastanza agevolmente ad individuare e mettere da parte queste cose!

Dode, permettimi di correggerti. Qui nessuno è stato comvocato in Procura. Si è deciso di chiudere una istruttoria senza ritenere utile sentire l 'indagato. Trentalange ha chiesto di essere ascoltato. Ora mi chiedo se non avesse il diritto di essere ascoltato. La stampa ha avuto modo di leggere il documento ( nella mia ingenuità credevo segretato) e di pubblicarne stralci,emettendo sentenze definitive. Lo dissi e lo ripeto, poteva dimettersi e se con la coscienza pulita , ripresentarsi o difendersi al meglio. Ma mi meraviglio che nessuno qui, nessuno anche dei giuristi che scrivono , non abbia speso una parola, presi dal cappio dondolante dell 'odiato nemico ( grazie elezioni per averci portato a questo punto) per rimarcare la garanzia alla legittima difesa che ripeto pure a Norimberga è stata garantita. Importante il godimento per il count down....
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda IusSoli il dom dic 11, 2022 11:07 pm

Ho letto rapidamente il dibattito che precede questo messaggio, trovo disgustoso il fatto che si difenda chi anche solo per forma ha una responsabilità conclamata. Nel migliore dei casi ci troviamo di fronte ad una responsabilità oggettiva.

Sappiamo tutti benissimo che si facevano le nomine nella procura AIA e sappiamo benissimo come funzionava la procura (casi eclatanti ne abbiamo).

Non stiamo parlando di un sostituto qualsiasi ma del capo della procura dell'AIA!!! Il Presidente, dunque, avrebbe quantomeno un obbligo morale di controllo, di accertarsi che non vi siano quegli elementi ostativi che ogni arbitro dichiara di non possedere ad inizio di ogni stagione.

E' altrettanto grave che oggi il Presidente non si dimetta senza indugio unitamente a tutto il comitato nazionale evitando di gettare l'intera associazione nell'alveo della scarsa credibilità. Qui non si tratta di fare il tifo per l'uno o per l'atro bensì di difendersi senza occupare la posizione di vertice. Il commissariamento a questo punto appare doveroso con l'augurio che il Presidente possa chiarire la sua posizione ed eventualmente ricandidarsi immacolato.

-- dom dic 11, 2022 10:10 pm --

marblearch ha scritto:
Dode ha scritto:Sapete che non intervengo molto. A mio parere ci puo stare che il presidente dell AIA pubblichi un comunicato sul sito istituzionale riguardo la propria figura di Presidente, cosa che invece ci sta non fare per esempio per un arbitro "normale". Cosi come ci sta che uno che viene convocato in procura si porti un avvocato, io stesso fui convocato da quella regionale e mi pare che nel telegramma ci fosse scritto che potevo presentarmi assistito da qualcuno.

Dode, permettimi di correggerti. Qui nessuno è stato comvocato in Procura. Si è deciso di chiudere una istruttoria senza ritenere utile sentire l 'indagato. Trentalange ha chiesto di essere ascoltato. Ora mi chiedo se non avesse il diritto di essere ascoltato. La stampa ha avuto modo di leggere il documento ( nella mia ingenuità credevo segretato) e di pubblicarne stralci,emettendo sentenze definitive. Lo dissi e lo ripeto, poteva dimettersi e se con la coscienza pulita , ripresentarsi o difendersi al meglio. Ma mi meraviglio che nessuno qui, nessuno anche dei giuristi che scrivono , non abbia speso una parola, presi dal cappio dondolante dell 'odiato nemico ( grazie elezioni per averci portato a questo punto) per rimarcare la garanzia alla legittima difesa che ripeto pure a Norimberga è stata garantita. Importante il godimento per il count down....

per questo dico che va prima garantita l'integrità dell'associazione attraverso le dimissioni di tutto il Comitato Nazionale e poi la legittima difesa del Presidente che potrà eventualmente riproporsi come candidato.
IusSoli

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Albenga
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie