Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda mike90 il gio feb 02, 2023 9:32 am

marblearch ha scritto:
Vige ancora l'etichetta di non insinuare nulla accanto ai nick, oppure i moderatori se ne sono scordati ? Così per correttezza, nulla di più.

In quanto scritto io non vedo insinuazioni ad un nick in particolare, ma solo che AZ scriva su questo forum.
E questo non penso sia meritevole di cut.
mike90
Amministratore

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda Giovr810 il gio feb 02, 2023 9:34 am

Ritengo che la richiesta di un parere alla FIGC (pagine addietro si diceva che non si potesse domandare :lol: :lol: :lol: ) sia da considerarsi un primo indizio di cambiamento ed un segnale che forse si vuole accantonare un po di presunzione; leggendovi invece credo che alcuni avrebbero preferito attendere l'esito dell'elezioni e poi mesi e mesi di ricorsi e "paginate" di forum spesso vacue.
Anche la nomina di Mimmo Celi, secondo me, va intesa come un piccolo cambiamento di rotta, poi se vogliamo vedere solo in una direzione nessun problema...
Giovr810

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Acireale
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda cammello il gio feb 02, 2023 10:03 am

corriererambo ha scritto:
Oppure il componente lombardo ce lo troviamo pres o vice, mica gli è precluso.
E dal momento che è già abituato a saltare di qua e di la dalle trincee, non la vedo così peregrina come cosa…

Direi che sarebbe lineare con quanto fatto sinora da questa gente......alle spalle di Alfredino fa carriera chi era rappresentante area nord (nonchè lombardo come la sezione di appartenenza di rambo) e avrebbe dovuto conoscere (o conosceva? ) quanto avveniva in quel territorio. Ripeto....non c'è pudore e senso di responsabilità.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda marblearch il gio feb 02, 2023 10:18 am

mike90 ha scritto:
marblearch ha scritto:
Vige ancora l'etichetta di non insinuare nulla accanto ai nick, oppure i moderatori se ne sono scordati ? Così per correttezza, nulla di più.

In quanto scritto io non vedo insinuazioni ad un nick in particolare, ma solo che AZ scriva su questo forum.

vabbè..rileggiti qualche post passato del falso prete, ma forse ti è sfuggito ...comunque no problem; se si diverte ad appiccicare etichette, contento lui....

-- gio feb 02, 2023 10:19 am --

cammello ha scritto:
corriererambo ha scritto:
Oppure il componente lombardo ce lo troviamo pres o vice, mica gli è precluso.
E dal momento che è già abituato a saltare di qua e di la dalle trincee, non la vedo così peregrina come cosa…

Direi che sarebbe lineare con quanto fatto sinora da questa gente......alle spalle di Alfredino fa carriera chi era rappresentante area nord (nonchè lombardo come la sezione di appartenenza di rambo) e avrebbe dovuto conoscere (o conosceva? ) quanto avveniva in quel territorio. Ripeto....non c'è pudore e senso di responsabilità.

Cammello, sei un semplificatore nato.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda magliarosa il gio feb 02, 2023 10:31 am

marblearch ha scritto:
Credo che Lahir ti surclassi in termini giuridici. Leggilo e apprendi con devozione (direi in silenzio).

Non mollare, marble. Tieni duro.
magliarosa

E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Messaggioda Observer il gio feb 02, 2023 10:35 am

magliarosa ha scritto:
lahir ha scritto:
magliarosa ha scritto:Incredibile. Quest'associazione non finisce mai di stupirci. Ennesima figuraccia legale.
In pratica, sul primo quesito, i "saggi" dell'aia avevano tentato di proporre l'interpretazione per cui si sarebbe dovuto votare solo per il Presidente nazionale e non anche per gli altri componenti del c.n. Una lettura totalmente infondata. La FIGC (giustamente) risponde picche e ordina che si voti tutto il c.n.
Sulla seconda richiesta d'interpretazione, possiamo dire con certezza che uno dei due componenti non più eleggibili al c.n. sarà candidato come vicepresidente. Quanto al terzo quesito, si dovranno eleggere anche i nove delegati ufficiali di gara, che però quasi certamente non andranno a votare a loro volta il Presidente federale.

cammello ha scritto: Giuro che dopo lo leggo tutto, ma adesso non rieco a smettere di ridere pensando all'interpretazione che hanno sottoposto al parere della FIGC. Sono proprio senza pudore :lol: :lol: :lol: :lol:

Francamente non vedo cosa ci sia da ridere o da scandalizzarsi. Non c'è nessuna figuraccia. Il diritto è qualcosa di vivente (scusa marb se mi perdo in questioni leguleie... :lol: :lol: :lol: ) pertanto è assolutamente normale che sulla stessa norma si possano avere interpretazioni differenti. Personalmente io sposo quella della figc (già sopra dissi che per me vale il principio del simul stabunt, simul cadent), tuttavia, se qualcuno argomenta giuridicamente qualcosa di differente non lo ritengo un cioccolataio. Inviterei maggiormente al rispetto.

Interpretazioni, per l’appunto. Non mitologie.

con rispetto parlando, le definisci mitologie perché a mio modo di vedere, sei influenzato dal tuo orientamento politico in materia.

quello che dice lahir è sacrosanto, ed è uno dei principi del diritto l'interpretazione per analogia che diviene giurisprudenza.
interpretazioni campate per aria? forse, non lo so perché non ho competenza per poterlo dire.

ma inviterei, come ho fatto mille altre volte, a togliersi il vestito degli attori in commedia, prima di ergersi a giuristi.

-- 02/02/2023, 10:36 --

cammello ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:
La richiesta di parere in oggetto nasce dalla affermata esigenza, espressa dalla richiedente associazione italiana arbitri, di verificare la disciplina applicabile, conseguente alle recenti dimissioni rassegnate dal Presidente della stessa A.I.A., dott. Alfredo Trentalange.
[…]

2. La prima questione sottoposta è quindi relativa all’individuazione dell’esatto ambito della prossima Assemblea generale straordinaria elettiva dell’A.I.A., con particolare riferimento alla tipologia di elezione che deve svolgersi a seguito delle dimissioni del Presidente.
2.1 La soluzione prospettata dalla richiesta di parere, secondo cui “ Quando si dimette il Presidente occorre procedere (solo) alla sua successione (mentre il C.N. continua ad operare…)”, non è condivisibile.

Giuro che dopo lo leggo tutto, ma adesso non rieco a smettere di ridere pensando all'interpretazione che hanno sottoposto al parere della FIGC. Sono proprio senza pudore :lol: :lol: :lol: :lol:

dov'è che abbondava il riso ... tanto per estrarre dal cappello una citazione biblica che forse farà piacere a AT se ci legge?

ps: il riso specifico, non il cereale base alimentare :lol: :lol:

-- 02/02/2023, 10:38 --

the_falsepriest ha scritto:Dunque: il nostro forumista può presentarsi come vice o pres, ma non come componente.
Il listino, come ovvio, è collegato al presidente (non serviva certo un cassazionista...).
Infine, mi rivolgo al giurista lahir: ma è normale che il legislatore si rivolga alla FIGC per un'interpretazione autentica? Io lo trovo un po' originale...
Politicamente, il giudizio è inequivocabile: ci hanno provato, ma è andata male.

scusa ma non capisco un solo punto: se è così scontato ... che male fa chiedere?

-- 02/02/2023, 10:45 --

Giovr810 ha scritto:Ritengo che la richiesta di un parere alla FIGC (pagine addietro si diceva che non si potesse domandare :lol: :lol: :lol: ) sia da considerarsi un primo indizio di cambiamento ed un segnale che forse si vuole accantonare un po di presunzione; leggendovi invece credo che alcuni avrebbero preferito attendere l'esito dell'elezioni e poi mesi e mesi di ricorsi e "paginate" di forum spesso vacue.
Anche la nomina di Mimmo Celi, secondo me, va intesa come un piccolo cambiamento di rotta, poi se vogliamo vedere solo in una direzione nessun problema...

ho letto un sacco di interventi che ho catalogato nel folder: baggianate!

questo lo ho riletto 2 volte ... e lo trovo molto interessante.

concordo soprattutto con la seconda affermazione. Mimmo Celi è un dirigente con una preparazione tecnica indiscutibile, coordinatore di un modulo del Settore Tecnico, con oltre 140 gare di serie A alle spalle ... e vi dico per esperienza personale avendoci lavorato Organo Tecnico con due attributi grandi come cocomeri!

se si contestava (la calunnia è un venticello) a Stella di non avere avuto in carriera un pedigree sontuoso ... dorei che con la nonima di Mimmo Celi anche questo alibi (perchè tale è ... altrimenti non si spiegherebbe come personaggi come Arrigo Sacchi che non ha mai visto la serie A come calciatore ha cambiato il modo di intendere il calcio moderno) va a cadere.

Sul resto, abbiamo già detto mille e mille volte. Ma questo intervento a me sembra pieno di buon senso, e mi fa piacere sottolinearlo!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda the_falsepriest il gio feb 02, 2023 11:24 am

marblearch ha scritto:
mike90 ha scritto:
marblearch ha scritto:

vabbè..rileggiti qualche post passato del falso prete, ma forse ti è sfuggito ...comunque no problem; se si diverte ad appiccicare etichette, contento lui....

-- gio feb 02, 2023 10:19 am --

[quote="cammello"][quote="corriererambo"]

Questo forum sta diventando veramente spassoso...
Però ha il merito di essere vivace e stimolare discussioni.
Marble, non definirmi falso prete, non vorrei che qualcuno mi scambiasse per un ex dirigente... Il mio è un nick nato da una citazione, ma non importa.
Come ha detto mike90, non mi sembra un segreto che più volte si sia ritenuto AZ un nostro compagno di post... Non m'interessa chi sia, quindi non te la prendere (hai già detto che non sei tu, sarà qualcun altro, magari io...).
Per il resto, avevo sollecitato questa questione: detto in termini semplici, IO (aia) scrivo un regolamento; si presume ci sia una ratio e che l'opera sia preceduta da dei "lavori preparatori" (non in senso giuridico, ma comunque assimilabili a quelli parlamentari, vedi le mail ai presidenti di CRA e sezione per proporre modifiche alle bozze, o le riunioni dei CN, che magari dovrebbero essere verbalizzate). Bene: vi sembra "normale" che chi ha scritto il regolamento (approvato dalla FIGC ad occhi chiusi) vada a chiedere alla FIGC come interpretare quanto da essa stessa (Aia, non Figc) scritto? Il quesito che pongo non è per gettare il solito discredito sulla manovrina (che, all'evidenza, ha avuto politicamente l'unico fine di cercare di tenere in sella il CN), ma per capire come sia tecnicamente accettabile e possibile, al di là della propria funzione istituzionale della Sezione Consultiva della C.d'App. Federale, una tale istanza.
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda Giovr810 il gio feb 02, 2023 1:06 pm

Questo forum sta diventando veramente spassoso...
Però ha il merito di essere vivace e stimolare discussioni.
Marble, non definirmi falso prete, non vorrei che qualcuno mi scambiasse per un ex dirigente... Il mio è un nick nato da una citazione, ma non importa.
Come ha detto mike90, non mi sembra un segreto che più volte si sia ritenuto AZ un nostro compagno di post... Non m'interessa chi sia, quindi non te la prendere (hai già detto che non sei tu, sarà qualcun altro, magari io...).
Per il resto, avevo sollecitato questa questione: detto in termini semplici, IO (aia) scrivo un regolamento; si presume ci sia una ratio e che l'opera sia preceduta da dei "lavori preparatori" (non in senso giuridico, ma comunque assimilabili a quelli parlamentari, vedi le mail ai presidenti di CRA e sezione per proporre modifiche alle bozze, o le riunioni dei CN, che magari dovrebbero essere verbalizzate). Bene: vi sembra "normale" che chi ha scritto il regolamento (approvato dalla FIGC ad occhi chiusi) vada a chiedere alla FIGC come interpretare quanto da essa stessa (Aia, non Figc) scritto? Il quesito che pongo non è per gettare il solito discredito sulla manovrina (che, all'evidenza, ha avuto politicamente l'unico fine di cercare di tenere in sella il CN), ma per capire come sia tecnicamente accettabile e possibile, al di là della propria funzione istituzionale della Sezione Consultiva della C.d'App. Federale, una tale istanza.[/quote][/quote]

Quindi seguendo il tuo argomentare non sono "tecnicamente accettabili" le richieste che le varie Federazioni fanno al Coni per l'interpretazione dei propri regolamenti???
Purtroppo in Italia sono scritte male le leggi nonostante gli uffici legislativi (pagati molto bene) figurarsi i regolamenti scritti da "volontari".
Giovr810

Messaggioda Giovr810 il gio feb 02, 2023 1:08 pm

Quindi seguendo il tuo argomentare non sono "tecnicamente accettabili" le richieste che le varie Federazioni fanno al Coni per l'interpretazione dei propri regolamenti???
Purtroppo in Italia sono scritte male le leggi nonostante gli uffici legislativi (pagati molto bene) figurarsi i regolamenti scritti da "volontari".
Giovr810

Messaggioda marblearch il gio feb 02, 2023 1:09 pm

False, scusami...pure io sono Arco di Trionfo, ma tutti mi appellano Marblearch :) ..a volte le traduzioni sono retrograde. Non me la prendo ad essere eventualmente assimilato ad AZ, dato che è dirigente e persona che stimo...ma solo per precisione e per non sviare il resto della truppa che qui legge e scrive, attribuendo a me pensieri e idee che sono di altolocati.

Comunque si, condivido, spassoso il forum.
A mio avviso come detto da Lahir, legittimo interpellare là dove esiste un vulnus interpretativo. Peraltro , scusami ma almeno questo vorrai concederlo alla banda di sgangherati e usurpatori (cit. una gobba) che ora sta ancora (per poco) al comando, che il regolamento non l'hanno scritto loro ma viene dalla notte dei tempi ? e che mai, si sarebbe immaginata una evenienza simile e che forse quindi i "padri costituenti" non l'hanno pensata e di conseguenza relata?
Detto ciò sul piano operativo è una sconfitta bruciante per il gruppo e che apre scenari interessanti, sperando ( lo spero vivamente) che la si finisca nel dividersi in sunniti e sciiti o guelfi e ghibellini e si parli solo di cose tecniche ed importanti per i nostri ragazzi e anche per noi, che non siamo più ragazzi ma che siamo arbitri.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie