magliarosa ha scritto:lahir ha scritto:magliarosa ha scritto:Incredibile. Quest'associazione non finisce mai di stupirci. Ennesima figuraccia legale.
In pratica, sul primo quesito, i "saggi" dell'aia avevano tentato di proporre l'interpretazione per cui si sarebbe dovuto votare solo per il Presidente nazionale e non anche per gli altri componenti del c.n. Una lettura totalmente infondata. La FIGC (giustamente) risponde picche e ordina che si voti tutto il c.n.
Sulla seconda richiesta d'interpretazione, possiamo dire con certezza che uno dei due componenti non più eleggibili al c.n. sarà candidato come vicepresidente. Quanto al terzo quesito, si dovranno eleggere anche i nove delegati ufficiali di gara, che però quasi certamente non andranno a votare a loro volta il Presidente federale.
Francamente non vedo cosa ci sia da ridere o da scandalizzarsi. Non c'è nessuna figuraccia. Il diritto è qualcosa di vivente (scusa marb se mi perdo in questioni leguleie...

) pertanto è assolutamente normale che sulla stessa norma si possano avere interpretazioni differenti. Personalmente io sposo quella della figc (già sopra dissi che per me vale il principio del simul stabunt, simul cadent), tuttavia, se qualcuno argomenta giuridicamente qualcosa di differente non lo ritengo un cioccolataio. Inviterei maggiormente al rispetto.
Interpretazioni, per l’appunto. Non mitologie.
con rispetto parlando, le definisci mitologie perché a mio modo di vedere, sei influenzato dal tuo orientamento politico in materia.
quello che dice lahir è sacrosanto, ed è uno dei principi del diritto l'interpretazione per analogia che diviene giurisprudenza.
interpretazioni campate per aria? forse, non lo so perché non ho competenza per poterlo dire.
ma inviterei, come ho fatto mille altre volte, a togliersi il vestito degli attori in commedia, prima di ergersi a giuristi.
-- 02/02/2023, 10:36 --
dov'è che abbondava il riso ... tanto per estrarre dal cappello una citazione biblica che forse farà piacere a AT se ci legge?
ps: il riso specifico, non il cereale base alimentare

-- 02/02/2023, 10:38 --
the_falsepriest ha scritto:Dunque: il nostro forumista può presentarsi come vice o pres, ma non come componente.
Il listino, come ovvio, è collegato al presidente (non serviva certo un cassazionista...).
Infine, mi rivolgo al giurista lahir: ma è normale che il legislatore si rivolga alla FIGC per un'interpretazione autentica? Io lo trovo un po' originale...
Politicamente, il giudizio è inequivocabile: ci hanno provato, ma è andata male.
scusa ma non capisco un solo punto: se è così scontato ... che male fa chiedere?
-- 02/02/2023, 10:45 --
Giovr810 ha scritto:Ritengo che la richiesta di un parere alla FIGC (pagine addietro si diceva che non si potesse domandare

) sia da considerarsi un primo indizio di cambiamento ed un segnale che forse si vuole accantonare un po di presunzione; leggendovi invece credo che alcuni avrebbero preferito attendere l'esito dell'elezioni e poi mesi e mesi di ricorsi e "paginate" di forum spesso vacue.
Anche la nomina di Mimmo Celi, secondo me, va intesa come un piccolo cambiamento di rotta, poi se vogliamo vedere solo in una direzione nessun problema...
ho letto un sacco di interventi che ho catalogato nel folder: baggianate!
questo lo ho riletto 2 volte ... e lo trovo molto interessante.
concordo soprattutto con la seconda affermazione. Mimmo Celi è un dirigente con una preparazione tecnica indiscutibile, coordinatore di un modulo del Settore Tecnico, con oltre 140 gare di serie A alle spalle ... e vi dico per esperienza personale avendoci lavorato Organo Tecnico con due attributi grandi come cocomeri!
se si contestava (la calunnia è un venticello) a Stella di non avere avuto in carriera un pedigree sontuoso ... dorei che con la nonima di Mimmo Celi anche questo alibi (perchè tale è ... altrimenti non si spiegherebbe come personaggi come Arrigo Sacchi che non ha mai visto la serie A come calciatore ha cambiato il modo di intendere il calcio moderno) va a cadere.
Sul resto, abbiamo già detto mille e mille volte. Ma questo intervento a me sembra pieno di buon senso, e mi fa piacere sottolinearlo!