Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda marblearch il ven feb 03, 2023 1:18 pm

Indice ha scritto:
marblearch ha scritto:
beta765 ha scritto:esatto Old

le prime vere elezioni "rivoluzionarie" saranno quelle nelle quali noi tutti saremo deputati ad eleggere il nostro presidente.

Su questo ho molti dubbi, sinceramente. Non so se una massa così ampia di associati, la stragrande maggioranza dei quali per nulla avvezza alle dinamiche associative, possa con criterio votare il Presidente Nazionale. Però è solo un dubbio su cui ragionare.

Concordo che una platea vasta come la totalità degli associati rischierebbe di far votare tanti giovani all'asciutto delle dinamiche associative, però un requisito tipo 8/10 anni di anzianità di tessera per poter votare il Presidente nazionale potrebbe essere una soluzione che consentirebbe davvero anche alla base di esprimere la propria legittima volontà sgravando, inoltre, i Presidenti di sezione da potenziali "vincoli di gratitudine e/o obblighi morali" in quanto il loro voto non sarebbe più determinante.

L'ultima riflessione mi pare non campata in aria.
Tuttavia veramente sarebbe necessario un cambio "culturale". Non è possibile che se ti schieri con Tizio e vince Caio, poi finisci nella lista dei "cattivi"; né che si può continuare a fare "opposizione" dura e pura" se vince quello che non hai sostenuto. Anche in questo momento pre elettorale, i vecchi sostenitori di Nicchi si "ricollegano" per organizzare un qualcosa contro eventuali candidature del gruppo Trentalange e viceversa. Ma allora di che parliamo, se abbiamo le truppe cammellate che vivono la fedeltà al capo come falangi pronte al sacrificio (senza offesa per Cammello, per carità) ?
Ma poi tante guerre per cosa? Se andiamo in un bar e chiediamo ...chi erano i guardalinee (così capiscono) che hanno fatto la finale dei Mondiali in Brasile ? Ci guarderebbero come marziani. Forse ricordano 2 su 100 Rizzoli, forse, ma dubito. Ecco Collina si, ma perché lui ha un suo brand speciale. Il resto , ragazzi, Presidenti di Sezione, CRA, Componenti delle CAN o CON, Vice presidenti AIA...ecc...non se li fila nessuno, solo noi qua a "scannarci".
Dobbiamo fare veramente un salto di qualità, volgiamo le elezioni? bene...ma fatte, chi vince è il Presidente di tutti e tutti sono uguali per il Presidente. Se non capiamo che il nostro è solo un hobby ( a parte quelli che hanno una remunerazione per attività tecnica o associativa di primissimo livello, ma son poi pochi) , non ne usciamo.
Col tempo ci si invecchia, non si è più saggi ( è una cazz...) ma solo più esperti della vita. Penso che in questi anni ho rivisto anche molti comportamenti miei di quando più giovane prendevo le cose maggiormente di petto. Per cui anche tutto questo veleno sparso su quelli di oggi, per rancori di schieramento per lo più, mi da abbastanza fastidio.

-- ven feb 03, 2023 1:22 pm --

OldRef ha scritto:
marblearch ha scritto:
beta765 ha scritto:esatto Old
le prime vere elezioni "rivoluzionarie" saranno quelle nelle quali noi tutti saremo deputati ad eleggere il nostro presidente.

Su questo ho molti dubbi, sinceramente. Non so se una massa così ampia di associati, la stragrande maggioranza dei quali per nulla avvezza alle dinamiche associative, possa con criterio votare il Presidente Nazionale. Però è solo un dubbio su cui ragionare.

Marble se fosse valido Il tuo concetto "a stragrande maggioranza dei quali per nulla avvezza alle dinamiche associative" non vedo perchè non venga applicato nell'elezione dei presidenti di sezione ...

Perchè la posta in ballo, in termini di responsabilità dell'incarico , è ben diversa. E' come dire un Sindaco e il Presidente della Repubblica.
Anche in Sezione ci sono "dei rischi" , ma se il Presidente di ...Aprilia o Treviglio, "danno di matto" , beh le ricadute sono decisamente minori.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il ven feb 03, 2023 1:45 pm

marblearch ha scritto:L'ultima riflessione mi pare non campata in aria.
Tuttavia veramente sarebbe necessario un cambio "culturale". Non è possibile che se ti schieri con Tizio e vince Caio, poi finisci nella lista dei "cattivi"; né che si può continuare a fare "opposizione" dura e pura" se vince quello che non hai sostenuto. Anche in questo momento pre elettorale, i vecchi sostenitori di Nicchi si "ricollegano" per organizzare un qualcosa contro eventuali candidature del gruppo Trentalange e viceversa. Ma allora di che parliamo, se abbiamo le truppe cammellate che vivono la fedeltà al capo come falangi pronte al sacrificio (senza offesa per Cammello, per carità) ?
Ma poi tante guerre per cosa? Se andiamo in un bar e chiediamo ...chi erano i guardalinee (così capiscono) che hanno fatto la finale dei Mondiali in Brasile ? Ci guarderebbero come marziani. Forse ricordano 2 su 100 Rizzoli, forse, ma dubito. Ecco Collina si, ma perché lui ha un suo brand speciale. Il resto , ragazzi, Presidenti di Sezione, CRA, Componenti delle CAN o CON, Vice presidenti AIA...ecc...non se li fila nessuno, solo noi qua a "scannarci".
Dobbiamo fare veramente un salto di qualità, volgiamo le elezioni? bene...ma fatte, chi vince è il Presidente di tutti e tutti sono uguali per il Presidente. Se non capiamo che il nostro è solo un hobby ( a parte quelli che hanno una remunerazione per attività tecnica o associativa di primissimo livello, ma son poi pochi) , non ne usciamo.
Col tempo ci si invecchia, non si è più saggi ( è una cazz...) ma solo più esperti della vita. Penso che in questi anni ho rivisto anche molti comportamenti miei di quando più giovane prendevo le cose maggiormente di petto. Per cui anche tutto questo veleno sparso su quelli di oggi, per rancori di schieramento per lo più, mi da abbastanza fastidio.

Senza nulla togliere al tempo che hai perso per scrivere questo post, ma leggere te che fai la morale su come si dovrebbero comportare vincitori e vinti mi fa accapponare la pelle. Prima di venire qui a parlare di schieramenti che ricompaiono (mah), di posizione prese per appartenenza a qualcuno (mah), prima di parlare di "Presidente di tutti" dovresti innanzitutto dire..."questo CN si è distinto per aver perseguito ed accantonato chi non li ha votati ed adesso indossano il vello delle pecore nascondendo la loro famelica voglia di rivalsa contro chi li sta osteggiando".
Lo ribadisco, se si vuol tornare a rasserenare gli animi questa gente non deve candidarsi e lasciare che la direzione della nostra associazione venga presa da nuova gente che magari non dovesse andare in giro a sentirsi dire..."gli altri a me darebbero questo, con te cosa ottengo"?
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda marblearch il ven feb 03, 2023 3:09 pm

Ma vedi cammello, io parlo per tutti, vincitori, vinti, me , te...non faccio morali; esprimo il mio pensiero su ciò che dovrebbe essere a mio avviso. Purtroppo è l'atteggiamento tuo, rancoroso e vendicativo, che prendo ad esempio, nato dal primo minuto post elezione (su ogni argomento e su tutto) ovvero non sui fatti ma sulla fedeltà al perdente, che purtroppo perpetuerà le faide nell' AIA. Tu sei speculare a chi detesti. Spero che prima o poi ti potrai rasserenare.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il ven feb 03, 2023 3:19 pm

marblearch ha scritto:Ma vedi cammello, io parlo per tutti, vincitori, vinti, me , te...non faccio morali; esprimo il mio pensiero su ciò che dovrebbe essere a mio avviso. Purtroppo è l'atteggiamento tuo, rancoroso e vendicativo, che prendo ad esempio, nato dal primo minuto post elezione (su ogni argomento e su tutto) ovvero non sui fatti ma sulla fedeltà al perdente, che purtroppo perpetuerà le faide nell' AIA. Tu sei speculare a chi detesti. Spero che prima o poi ti potrai rasserenare.

Non è una lettura corretta la tua. Come puoi pensare si rasserenino gli animi se chi si era presentato come puro ed illuminato sin dal primo giorno ha iniziato a deferire su segnalazioni anonime i competitor ed ad archiviare denunce corroborate da audio verso i suoi sostenitori, come puoi pensare si rasserenino gli animi se le nomine ad OTN hanno visto premiare ex associati fuoriusciti dall'AIA, come pensi si potessero rasserenare gli animi se sin da subito hai fatto il contrario di ciò che promesso (rimborsi, tessere, trasparenza, meritocrazia). Non è colpa di chi sottolineava queste storture se gli animi non erano da casa del mulino bianco, ma di chi questi animi li ha aizzati con la propria condotta, i prori atti ed i propri misfatti. Come sempre la tua è una lettura di parte sempre tendente a difendere chi in 2 anni e mezzo ha raso al suolo la nostra associazione.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda bracco75 il ven feb 03, 2023 3:32 pm

Basta grazie.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda beta765 il ven feb 03, 2023 3:43 pm

marblearch ha scritto:Su questo ho molti dubbi, sinceramente. Non so se una massa così ampia di associati, la stragrande maggioranza dei quali per nulla avvezza alle dinamiche associative, possa con criterio votare il Presidente Nazionale. Però è solo un dubbio su cui ragionare.

Questa é una tesi che potrebbe essere applicata a qualsiasi votazione non preveda un "patentino" ma non voglio andare OT

Sicuramente possono essere individuati dei criteri piu stringenti per concedere a tutti coloro i quali dovrebbero aver un po' piu chiaro le dinamiche questa possibilità
beta765
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 229 volte
E'stato ringraziato : 37 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda luponero il ven feb 03, 2023 10:13 pm

Anche secondo me 10 anni di anzianità sarebbe già un buon limite come elettorato attivo. Che poi sono comunque pochi sul totale degli associati quelli che seguono e capiscono le dinamiche associative.
luponero

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Messaggioda cartellino68 il sab feb 04, 2023 12:43 pm

cartellino68

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Arezzo
Categoria: Juniores

Messaggioda napisan il sab feb 04, 2023 1:03 pm

Ogni volta pensiamo di aver toccato il fondo, e invece...
Che vergogna!
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda NicoRizzo il sab feb 04, 2023 1:34 pm

Di male in peggio
NicoRizzo