Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda the_falsepriest il mar feb 14, 2023 4:42 pm

marblearch ha scritto:
bracco75 ha scritto:Da avvocato, con un pò di esperienza anche nel settore della Giustizia domestica, e da vecchio associato/innamorato, invito tutti a scindere i giudizi. Il mio parere è:
1)giuridicamente, attendo l'esito delle indagini, del processo e delle varie fasi dello stesso. Umanamente mi auguro che Trentalange ne venga fuori pulito, ovviamente non ho elementi per giudicare e resto fiduciosamente in attesa delle determinazioni dei giudicanti.
2)eticamente, perchè il profilo etico è molto importante, almeno per la mia idea di Aia, questo CN appartiene ormai al passato, e spero di non rivederlo più tanto è il discredito che gli eventi degli ultimi mesi hanno gettato sull'immagine dell'associazione.
Così come non condivido gli attacchi "a prescindere", allo stesso modo le difese speciose e un pò ipocrite, salomoniche, pilatesche, lascino il tempo che trovano.
Per essere chiaro, mi auguro che Trentalange sia assolto. Ma ciò non cambia di una virgola il mio giudizio politico ed etico sulla vicenda, che è estremamente negativo.

Penso che si possa avere un' idea diversa sulla "tara etica" di una persona o di un gruppo, senza che si debba definire chi "ha una tara diversa", ipocrita e Ponzio Pilato. Un conto è una condanna attraverso una sentenza, che si rispetta (condividendola o meno e fermo restando la libertà di revisione nel vari gradi di giudizio) perché è "oggettiva", un conto è dare giudizi di etica o morale, che sono assolutamente soggettivi.

-- mar feb 14, 2023 4:03 pm --

the_falsepriest ha scritto:cercando di essere obbiettivi: la notizia riportata dalla stampa sul processo ed il CU sono evidentemente contraddittori. Pare piuttosto facile individuare la verità.
Non sono state ammesse prove orali, quindi la decisione si basa su quelle documentali. Credo che non ci sarà scampo per l'incolpato (ma questa è una mia previsione/opinione), perchè non vedo come possano emergere dei documenti tali da smontare le accuse.
ps: vogliamo dire una cosa sui rimborsi spese? pare, leggendo l'articolo (da prendere con le pinze) che la difesa sia: controlla la Figc, non l'aia... Se così fosse, andate a chiedere a Giacomelli chi controllava le NS degli associati (ah, il procuratore nazionale non è un associato? è un dirigente, quindi le sue note spese le controllava la Figc???).
Altra cosa, l'inciso di Pinna è vergognoso: Rocchi e Gava vanno d'accordissimo (e sono entrambi enormemente considerati in FIGC), quindi parrebbe proprio una boutade ad arte, per screditare l'uno o l'altro e tentare di riaffermare la restaurazione (di chi sta inesorabilmente cadendo...).
Ultima: le elezioni? vogliamo indirle o no?

Grazie per la delucidazione False.
Sulla nota di PInna, definirla vergognosa mi pare eccessivo; come ben sai i giornalisti raccolgono rumors e PInna ne raccoglie tanti (sarà bravo in questa opera si scouting); non mi pare abbia scritto che nè Gava, nè Rocchi siano disistimati. Peraltro Gava , dopo un anno di assenza, è stato "recuperato" da AT che quindi lo stimava al pari della FIGC. Stima presumo ampiamente ricambiata. Certo la situazione è fluida. Chissà che ci prospetta il futuro?

Prego, di nulla!
Vedo ti sei ringalluzzito negli ultimi giorni... ma rispondi sempre "a tuo modo" (come per l'OA day), ovvero sviando il merito degli argomenti (come notava anche un altro esperto utente sopra), vecchio volpone! :lol:
Non sarà mica che avrai respirato - in queste ultimissime ore - quell'aria di restaurazione? Non vorrai mica dirmi che Pinna ha detto una mezza verità? mmmh, interessante...
Se così, fosse, io mi preoccuperei davvero!
Voltiamo pagina, per carità.
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda marblearch il mar feb 14, 2023 5:09 pm

the_falsepriest ha scritto:
marblearch ha scritto:
bracco75 ha scritto:Da avvocato, con un pò di esperienza anche nel settore della Giustizia domestica, e da vecchio associato/innamorato, invito tutti a scindere i giudizi. Il mio parere è:
1)giuridicamente, attendo l'esito delle indagini, del processo e delle varie fasi dello stesso. Umanamente mi auguro che Trentalange ne venga fuori pulito, ovviamente non ho elementi per giudicare e resto fiduciosamente in attesa delle determinazioni dei giudicanti.
2)eticamente, perchè il profilo etico è molto importante, almeno per la mia idea di Aia, questo CN appartiene ormai al passato, e spero di non rivederlo più tanto è il discredito che gli eventi degli ultimi mesi hanno gettato sull'immagine dell'associazione.
Così come non condivido gli attacchi "a prescindere", allo stesso modo le difese speciose e un pò ipocrite, salomoniche, pilatesche, lascino il tempo che trovano.
Per essere chiaro, mi auguro che Trentalange sia assolto. Ma ciò non cambia di una virgola il mio giudizio politico ed etico sulla vicenda, che è estremamente negativo.

Penso che si possa avere un' idea diversa sulla "tara etica" di una persona o di un gruppo, senza che si debba definire chi "ha una tara diversa", ipocrita e Ponzio Pilato. Un conto è una condanna attraverso una sentenza, che si rispetta (condividendola o meno e fermo restando la libertà di revisione nel vari gradi di giudizio) perché è "oggettiva", un conto è dare giudizi di etica o morale, che sono assolutamente soggettivi.

-- mar feb 14, 2023 4:03 pm --

the_falsepriest ha scritto:cercando di essere obbiettivi: la notizia riportata dalla stampa sul processo ed il CU sono evidentemente contraddittori. Pare piuttosto facile individuare la verità.
Non sono state ammesse prove orali, quindi la decisione si basa su quelle documentali. Credo che non ci sarà scampo per l'incolpato (ma questa è una mia previsione/opinione), perchè non vedo come possano emergere dei documenti tali da smontare le accuse.
ps: vogliamo dire una cosa sui rimborsi spese? pare, leggendo l'articolo (da prendere con le pinze) che la difesa sia: controlla la Figc, non l'aia... Se così fosse, andate a chiedere a Giacomelli chi controllava le NS degli associati (ah, il procuratore nazionale non è un associato? è un dirigente, quindi le sue note spese le controllava la Figc???).
Altra cosa, l'inciso di Pinna è vergognoso: Rocchi e Gava vanno d'accordissimo (e sono entrambi enormemente considerati in FIGC), quindi parrebbe proprio una boutade ad arte, per screditare l'uno o l'altro e tentare di riaffermare la restaurazione (di chi sta inesorabilmente cadendo...).
Ultima: le elezioni? vogliamo indirle o no?

Grazie per la delucidazione False.
Sulla nota di PInna, definirla vergognosa mi pare eccessivo; come ben sai i giornalisti raccolgono rumors e PInna ne raccoglie tanti (sarà bravo in questa opera si scouting); non mi pare abbia scritto che nè Gava, nè Rocchi siano disistimati. Peraltro Gava , dopo un anno di assenza, è stato "recuperato" da AT che quindi lo stimava al pari della FIGC. Stima presumo ampiamente ricambiata. Certo la situazione è fluida. Chissà che ci prospetta il futuro?

Prego, di nulla!
Vedo ti sei ringalluzzito negli ultimi giorni... ma rispondi sempre "a tuo modo" (come per l'OA day), ovvero sviando il merito degli argomenti (come notava anche un altro esperto utente sopra), vecchio volpone! :lol:
Non sarà mica che avrai respirato - in queste ultimissime ore - quell'aria di restaurazione? Non vorrai mica dirmi che Pinna ha detto una mezza verità? mmmh, interessante...
Se così, fosse, io mi preoccuperei davvero!
Voltiamo pagina, per carità.

Caro False, non so che ci attende...però credo che lo spirito ecumenico che da anni avevamo perso in AIA, stia (per forza o per amore [più per forza] ) serpeggiando tra i Proci con Penelope che tesse la tela....e non ti preoccupare False, che il tempo sistema ogni cosa... :wink:
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il mar feb 14, 2023 6:00 pm

marblearch ha scritto:Caro False, non so che ci attende...però credo che lo spirito ecumenico che da anni avevamo perso in AIA, stia (per forza o per amore [più per forza] ) serpeggiando tra i Proci con Penelope che tesse la tela....e non ti preoccupare False, che il tempo sistema ogni cosa... :wink:

scusa ... per chi non ha studiato al Classico ... traducendo?
parafrasando Trilussa: a regà ... dateve 'na regolata da voi ... sinno 'so dolori?
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda marblearch il mar feb 14, 2023 6:20 pm

Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:Caro False, non so che ci attende...però credo che lo spirito ecumenico che da anni avevamo perso in AIA, stia (per forza o per amore [più per forza] ) serpeggiando tra i Proci con Penelope che tesse la tela....e non ti preoccupare False, che il tempo sistema ogni cosa... :wink:

parafrasando Trilussa: a regà ... dateve 'na regolata da voi ... sinno 'so dolori?

OBS, i ragazzi credo si stiano dando una regolata. A naso...ehh...

False...dimenticavo...quale restaurazione? hai forse visto una ..rivoluzione ? :lol:
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda the_falsepriest il mar feb 14, 2023 8:17 pm

marblearch ha scritto:
Observer ha scritto:

OBS, i ragazzi credo si stiano dando una regolata. A naso...ehh...

False...dimenticavo...quale restaurazione? hai forse visto una ..rivoluzione ? :lol:

"il tempo sistema ogni cosa" fa rima con "c'è un tempo per tutto"?
Ti devo dare atto che siamo lontani dalla rivoluzione (se poi i rivoluzionari sono i nostri presidenti...)
ciao caro!
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda LeaderSheep il mer feb 15, 2023 3:48 pm

Secondo indiscrezioni che circolano insistentemente, le dimissioni ufficializzate questa mattina dal Componente CAN Domenico Messina sarebbero da leggere nell'ottica di una possibile candidatura in occasione delle prossime elezioni nazionali.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda cammello il mer feb 15, 2023 3:59 pm

LeaderSheep ha scritto:Secondo indiscrezioni che circolano insistentemente, le dimissioni ufficializzate questa mattina dal Componente CAN Domenico Messina sarebbero da leggere nell'ottica di una possibile candidatura in occasione delle prossime elezioni nazionali.

Magari si candidasse lui. Ottimo profilo e persona davvero perbene, non un falso prete. Aspettiamo l'ufficialità e la squadra soprattutto.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda magliarosa il mer feb 15, 2023 4:14 pm

Persona specchiata, autentica, inattaccabile. Torniamo ad essere grandi. L'alba di un nuovo giorno.
magliarosa

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Messaggioda Indice il mer feb 15, 2023 4:42 pm

Magari !
Indice
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda Americo il mer feb 15, 2023 5:27 pm

Spero sia il candidato UNICO ideale per ricompattare la base ed evitare che Gravina ci tolga il 2% .
Perché questo è ciò che rischiamo grazie a Trentalange & company.
Americo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Molfetta
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie