Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il gio feb 23, 2023 10:45 am

mammaAia ha scritto:
Observer ha scritto:Mentre chi c'era prima di lui, adesso, accompagna le nazionali.

Chi c'era prima di lui non ha ricevuto le rimostranze di Sandroni (e soprattutto non le ha messe a tacere).
Chi c'era prima di lui non era a Monastier.
Tirare in ballo MN equivale in questo caso a tirare in ballo tutti i precedenti Presidenti di Sezione di Rambo.
Stai sul tema senza buttarla in wacca.
Confronta i comportamenti di Esposito e di AT. Non mi sembrano così distanti.

caspita non la butto in vacca, te lo assicuro però non è possibile non notare un doppiopesismo intollerabile nei confronti di Alfredo Trentalange.

Intanto tu non sai che rimostranze Sandroni ha fatto, a meno che non sei Sandroni. E non sai come e se sono state messe a tacere, se lo sono state e come! Questo è oggetto di procedimento, e aspettiamo i riscontri del procedimento per formarci una opinione. La differenza tra i due comportamenti è che quello del Presidente di Cinisello è stato verificato e acclarato in un dibattimento. Quello di Trentalange è in corso di dibattimento. Ci saranno tesi offensive e difensive. Io ho già ampiamente criticato Trentalange per essersi fatto udire preliminarmente dal Procuratore, il che equivale gioco forza a rivelare in anticipo le sue tesi difensive (grave errore tattico che denuncia però da un lato scarso acume tattico e difensivo, ma dall'altro ai miei occhi almeno un barlume di buona fede).

Il Presidente di Cinisello è stato giudicato da una commissione di disciplina. E' stato udito. Ha potuto proporre le sue tesi difensive. Trentalange potrà farlo ma ... fino a che non avrà una sentenza passata in giudicato merita di essere ritenuto presunto colpevole.

Tu lo hai già giudicato, condannato, impiccato. E questo non è giusto, fa torto al tuo acume e alla tua intelligenza che traspare in maniera evidente da come ti esprimi, e da quello che dici.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda napisan il gio feb 23, 2023 11:21 am

marblearch ha scritto:
..... Sandroni è, nel momento in cui dice ad AT certe cose, un libero cittadino, molto competente giuridicamente è indubbio , ma che non parla nell'esercizio delle sue funzioni, ma che esprime giudizi di scarsa capacità "professionale" su un altro cittadino.

Permettimi di dissentire, le critiche di Sandroni sono proprio nell'esercizio delle proprie funzioni associative: dice (scrive) ad AT che è un vero incapace che non sa scrivere in italiano e non che gli stava antipatico.
E su questa basa doveva essere raccolta e quantomeno verificata la situazione. Peraltro, lo ripeto, era sufficiente leggere le delibere (cosa che suppongo che i componenti del CN facciano), per leggervi che CDA e CDN più volte hanno stigmatizzato in atti ufficiali il comportamento della Procura.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Sognatoreadri il gio feb 23, 2023 11:26 am

Observer ha scritto:
Sognatoreadri ha scritto:Perché non condanni AT per la stessa medesima infrazione?
Anzi, chiamare per mettere a tacere il segnalate è più grave di far passare in cavalleria una segnalazione per la quale il PDS è stato giustamente sanzionato.

Guarda, che io non condanno nessuno. Ci ha pensato una commissione di disciplina a condannarlo, dopo aver udito lui, tutti gli attori in commedia e dopo aver svolto un procedimento.

Al Presidente della Sezione di Cinisello va tutta la mia solidarietà umana. E il mio dispiacere, per quel che gli è capitato.

Anche perchè la sua vicenda non è chiusa, immagino che potrà vedere ridotta la sua condanna nei vari gradi di giudizio ai quali ha diritto di appellarsi. Però in ogni caso ... ne esce male! Spero converrai su questo!

Cosa assai diversa è asserire altro ... su questo non concordo. E ripropongo il tema: ma tu le hai lette quelle 20 pagine? E ancora ti ostini a dire che è una vittima?

Per quanto riguarda Alfredo Trentalange, un'altra commissione deciderà in merito. E della mia condanna e della tua e di quella di tutti i 10 forumisti incavolati con Lui perchè ha vinto le elezioni e per questo si sentono defraudati (di chissà poi cosa ... chissà) non resterà traccia.

Rimarrà solo traccia del fatto che il presidente dell'AIA quando hanno arrestato D'Onofrio era lui. E per questo è chiamato lui, a risponderne.

Mentre chi c'era prima di lui, adesso, accompagna le nazionali.

Chiaramente la mia "condanna" ovviamente era riferita moralmente.
E ti dirò di più, io ho sostenuto AT ed il cambio rispetto al passato, lo dico senza paura, ma ho maturato che in questa situazione AT non può passare come vittima, almeno dal mio punto di vista.
Ho letto le 20 pagine e sono concorde con la colpa del presidente di sezione, pur quanto reputi la sanzione eccessiva.
Ma nello stesso tempo, azioni simili sono state compiute anche da AT, ha ignorato e messo a tacere Sandroni e lo ha nominato lui.
Poco importa se era prassi, lui si trovava lì ed ha delle responsabilità, anche magari involontarie, ma questo sarà la commissione a chiarirlo
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda Observer il gio feb 23, 2023 11:29 am

napisan ha scritto:
marblearch ha scritto:
..... Sandroni è, nel momento in cui dice ad AT certe cose, un libero cittadino, molto competente giuridicamente è indubbio , ma che non parla nell'esercizio delle sue funzioni, ma che esprime giudizi di scarsa capacità "professionale" su un altro cittadino.

Permettimi di dissentire, le critiche di Sandroni sono proprio nell'esercizio delle proprie funzioni associative: dice (scrive) ad AT che è un vero incapace che non sa scrivere in italiano e non che gli stava antipatico.
E su questa basa doveva essere raccolta e quantomeno verificata la situazione. Peraltro, lo ripeto, era sufficiente leggere le delibere (cosa che suppongo che i componenti del CN facciano), per leggervi che CDA e CDN più volte hanno stigmatizzato in atti ufficiali il comportamento della Procura.

sono d'accordo ... se fosse verificato e confermato questo fatto, ritengo che sarebbe una cosa importante e da non sottacere o minimizzare. e credo che, se tutto così fosse, avrà una importanza decisiva sulla questione.

cosa diversa sono le responsabilità politiche.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda the_falsepriest il gio feb 23, 2023 12:26 pm

"chiedendogli di non assumere nuove iniziative contro Rosario D’Onofrio"
Guardate, io non giudico la persona, ma il fatto commesso da un presidente: il fatto è pacifico, a meno che Sandroni abbia dichiarato il falso.
E' come se il CRA avesse chiamato il presidente della comm.disc.reg. "chiedendogli di non assumere iniziative contro" il procuratore regionale.
Bene: vi domando, sarebbe o no censurabile per violazione del codice etico e del regolamento tale comportamento?
A voi la risposta.
Io, come Arbitro, posso farmi un'opinione, anche mentre attendo la decisione di primo grado della FIGC.
Sono io il furbo? ho giocato io con le parole e le presumibili motivazioni dirigenzial-politiche, oppure ho riportato un FATTO (che tale rimane a meno di provare che Sandroni ha detto il falso)?
E basta darci del forcaioli o dei 10 oppositori del regime: questo è un giudizio verso il comportamento associativo tenuto da UN presidente e avallato dal vice e dai componenti del CN, non verso le persone che ricoprono / ivano quel ruolo (che magari conosco pure e, non ci crederai, in parte - sottolineo in parte, alcune no di certo - stimavo!)
The_F.
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda marblearch il gio feb 23, 2023 12:30 pm

napisan ha scritto:
marblearch ha scritto:

Napisan, tutto può essere, certo. Se uno non è capace di fare il Procuratore vuol dire che spaccia kili di droga? Avrebbe dovuto verificare la situazione.....mettiti nella sua testa : nessuno pensava che questa persona fosse non solo millantatore, ma pur attinente a fatti penali rilevanti, tanto meno AT. Che tipo di indagini doveva fare AT ? Chiamare la Procura della Repubblica o il Tribunale di Sorveglianza ? Chiamare il Ministero della Difesa ? Chiedergli i titoli....siamo sicuro non sia stato fatto? Io non lo so, magari si. Qui si parla su un documento della Procura, un Procura che non ha mai interrogato l'accusato...non lo riteneva necessario, legittimo. Allora aspettiamo che sto benedetto processo si svolga, dopodiché chiunque . me per primo con libera mente trarrà le conclusioni.
Ma possibile che non si condivida l'idea che i processi non sono le tesi delle Procure ? Che è normale attendersi un dibattimento, sentire la difesa, valutare le prove a discarico?...Non so, mi pare di fare discorsi normali....se tu poi sei un giurista....

-- gio feb 23, 2023 12:32 pm --

the_falsepriest ha scritto:"chiedendogli di non assumere nuove iniziative contro Rosario D’Onofrio"
Guardate, io non giudico la persona, ma il fatto commesso da un presidente: il fatto è pacifico, a meno che Sandroni abbia dichiarato il falso.
E' come se il CRA avesse chiamato il presidente della comm.disc.reg. "chiedendogli di non assumere iniziative contro" il procuratore regionale.
Bene: vi domando, sarebbe o no censurabile per violazione del codice etico e del regolamento tale comportamento?
A voi la risposta.
Io, come Arbitro, posso farmi un'opinione, anche mentre attendo la decisione di primo grado della FIGC.
Sono io il furbo? ho giocato io con le parole e le presumibili motivazioni dirigenzial-politiche, oppure ho riportato un FATTO (che tale rimane a meno di provare che Sandroni ha detto il falso)?
E basta darci del forcaioli o dei 10 oppositori del regime: questo è un giudizio verso il comportamento associativo tenuto da UN presidente e avallato dal vice e dai componenti del CN, non verso le persone che ricoprono / ivano quel ruolo (che magari conosco pure e, non ci crederai, in parte - sottolineo in parte, alcune no di certo - stimavo!)
The_F.

OK FALSE, abbiamo idee diverse...evitiamo di darci dei furbi...credo che entrambi non lo siamo...abbiamo un'idea diversa.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda napisan il gio feb 23, 2023 12:40 pm

marblearch ha scritto:
Napisan, tutto può essere, certo. Se uno non è capace di fare il Procuratore vuol dire che spaccia kili di droga? Avrebbe dovuto verificare la situazione.....mettiti nella sua testa : nessuno pensava che questa persona fosse non solo millantatore, ma pur attinente a fatti penali rilevanti, tanto meno AT. Che tipo di indagini doveva fare AT ? Chiamare la Procura della Repubblica o il Tribunale di Sorveglianza ? Chiamare il Ministero della Difesa ? Chiedergli i titoli....siamo sicuro non sia stato fatto? Io non lo so, magari si. Qui si parla su un documento della Procura, un Procura che non ha mai interrogato l'accusato...non lo riteneva necessario, legittimo. Allora aspettiamo che sto benedetto processo si svolga, dopodiché chiunque . me per primo con libera mente trarrà le conclusioni.
Ma possibile che non si condivida l'idea che i processi non sono le tesi delle Procure ? Che è normale attendersi un dibattimento, sentire la difesa, valutare le prove a discarico?...Non so, mi pare di fare discorsi normali....se tu poi sei un giurista....

Mai detto e mai pensato che questo significasse che fosse un trafficante, ma che potesse venir fuori che non aveva titolo certo che sì.
Se ti dicono che non è capace di scrivere una delibera disciplinare (che, mi si consentirà, non è una cosa enormemente complessa per uno del settore), non ti viene qualche dubbio "tecnico"?
Vuoi verificare i titoli, la iscrizione ad albi, avere una verifica sul ruolo che svolge, leggere i suoi atti, i suoi comportamenti associativi? Magari insieme a qualche esperto di livello.
Ripeto, magari non ci sarà una responsabilità "giudiziaria" (dubito ma basta un atto senza marca da bollo a volte...), però sul piano morale...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano

Messaggioda Giovr810 il gio feb 23, 2023 6:19 pm

Premesso che i capi d'incolpazione sono ben 7, mi fa però sorridere come per alcuni di voi le frasi rappresentate dall'avv. Sandroni (sicuramente eccellente giurista e persona perbene) vadano prese per oro colato in altre occasioni questo principio per molti utenti non vale.
Altresì divertente è che la frase pronunciata da AT su RDO "è un bravo ragazzo" venga da voi, ma soprattutto dalla Procura Federale, intesa come "interferenza con l'autonomia e l'indipendenza della giustizia sportiva".
Giovr810

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Acireale
Categoria: Terza

Messaggioda Sognatoreadri il gio feb 23, 2023 8:41 pm

napisan ha scritto:
marblearch ha scritto:

Mai detto e mai pensato che questo significasse che fosse un trafficante, ma che potesse venir fuori che non aveva titolo certo che sì.
Se ti dicono che non è capace di scrivere una delibera disciplinare (che, mi si consentirà, non è una cosa enormemente complessa per uno del settore), non ti viene qualche dubbio "tecnico"?
Vuoi verificare i titoli, la iscrizione ad albi, avere una verifica sul ruolo che svolge, leggere i suoi atti, i suoi comportamenti associativi? Magari insieme a qualche esperto di livello.
Ripeto, magari non ci sarà una responsabilità "giudiziaria" (dubito ma basta un atto senza marca da bollo a volte...), però sul piano morale...

Condivido, se mi vengono riportate determinate lacune,pesanti, del DO da parte di una persona con elevato profilo tecnico, se la CDN ha spesso contestato nelle sue sentenze i modi del DO, io da persona responsabile qualche domanda me la pongo, non vado a dire al mio interlocutore di tacere, poi magari sono state fatte le verifiche del caso ( pensare che il presidente non possa accedere a determinate informazioni è utopia) e AT non ha ritenuto di rimuoverlo dall'incarico, il che sarebbe più grave di aver sorvolato
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda liberaia il ven feb 24, 2023 2:05 pm

liberaia

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte