da BlueLord il mar feb 06, 2024 6:16 pm
Molto difficile stavolta, raro che per un big match, Roma - Inter, ci siano così "tante" scelte (visti soprattutto i tempi difficili recenti). Un po' di sollievo per Rocchi che potrebbe dunque designare più liberamente per questa partita, secondo me anche sulla base dell'andazzo preso dall'Inter dopo la gara con la Juventus e la differenza sulla carta con la Roma, ma, ovvio ci sarà sempre un certo nome. Io ho messo Colombo per i motivi che vi ho esposto e farebbe veramente molto piacere vederlo, scelta che ci starebbe tutta. La Roma, per inciso, pare anche decisamente migliore essendosi liberata dalle briglie del tecnico portoghese: tre gare, vittorie abbastanza solari, come non era invece prima anche quando vinceva, e poteva per questo motivo subentrare sempre la polemica arbitrale.
A Milano forse un po' meno di scelta, alla fine mi avete convinto e ci ho mandato Doveri, designato in gare normali di A quando non era al top, appare abbastanza plausibile ora possa ritrovare una partita di un certo tipo.
Segue secondo me come terza gara degna di nota quella di Salerno: vero e proprio spareggio guardando la classifica, Salernitana con l'obbligo di una vittoria per avvicinare quel gruppo a 18 punti, contro una concorrente diretta. E qui direi ci potrebbe stare altrettanto una discreta scelta, anche Orsato (ma forse dopo la gara col Genoa non vorrà tornare all'Arechi...).
Io ho messo Mariani che sulla carta avrebbe potuto ambire sempre ad un big match ma i problemi di rendimento l'hanno frenato.
Il resto delle gare è anche abbastanza complesso da decifrare, non c'è una vera e propria partita inutile: a Cagliari mando Massa e lo faccio uscire in A, avete detto voi a riguardo, saranno presi gli spunti positivi di Milan - Bologna e notate come ad oggi ancora il ligure non tocchi Inter e Juventus (questo secondo il mio parere, per far smaltire le polemiche delle settimane scorse).
A Bologna mando in doppietta Feliciani, avendo arbitrato ad Empoli potrebbe essere stato visto da Rocchi ed è andato bene.
Per la sfida di Firenze, qualche speranza viola di Champions ma da rafforzare, ho scelto Di Bello. Francamente qui ero molto in difficoltà. Il brindisino dovrebbe tornare in A ma secondo me ancora non ci sono delle gare per lui, ed è da capire come sia stato giudicato l'operato al VAR del turno scorso. In ogni caso, credo comunque poco nella scelta fatta.
A Torino per la gara della Juventus potremmo vedere finalmente Abisso, che non gode certo di una fiducia di base, nonostante spesso sia stato indotto all'errore dai VAR e non abbia sbagliato direttamente lui. Comunque oltre un certo livello di partite non va: e allora potrebbe uscire in questa. A Monza, sulla carta tra le gare meno interessanti, ma gli scaligeri sono in lotta salvezza (fuori casa, comunque) ho mandato Rapuano, sembra la sfida idonea per il rientro. Rifarebbe il Monza, ma abbiamo visto come Rocchi non guardi per nulla a queste cose.
Chiude secondo me Marchetti a Reggio Emilia, la commissione potrebbe chiudere un po' gli occhi sulla OFR nel finale della gara di B, in ogni caso per questa tipologia di gare è difficile individuare nomi: una volta che hai tolto i secondi anno ben visti da Rocchi e qualche altro elemento già uscito in A, a sto punto ruotano sempre gli stessi.
Secondo voi quali probabilità ci sono infatti di vedere in qualche gara nomi come: Ayroldi, Dionisi (diversi errori ultimamente), Pezzuto (potrebbe rivedere la A?), per non parlare degli altri quasi mai designati... vedremo se Rocchi cambierà un po' gli schemi e farà uscire qualcun altro che non arbitra in A di recente, altrimenti potrebbe essere un po' difficile gestire tutto.