Play out di promozione

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Play out di promozione

Messaggioda shadyz il sab mag 30, 2009 12:07 am

osservatore ha scritto:godetevi questa paginetta:

http://www.informazionediparma.com/arch ... PR2905.pdf

Questo tizio, insulta l'arbitro, gli mette le mani addosso, ammette la colpa e ha anche la faccia tosta di presentarsi ai giornali? Io fossi l'arbitro non accetterei mai l'invito di incontrarsi. E poi per discutere di cosa, per far cambiare idea all'arbitro e ripetere la partita?
shadyz
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda onlyReferee il sab mag 30, 2009 10:40 am

shadyz ha scritto:
osservatore ha scritto:godetevi questa paginetta:

http://www.informazionediparma.com/arch ... PR2905.pdf

Questo tizio, insulta l'arbitro, gli mette le mani addosso, ammette la colpa e ha anche la faccia tosta di presentarsi ai giornali? Io fossi l'arbitro non accetterei mai l'invito di incontrarsi. E poi per discutere di cosa, per far cambiare idea all'arbitro e ripetere la partita?

Ti quoto in pieno, shadyz :D . Non vedo cosa ci sia da chiarire tra società ed arbitro :? . E' assurdo ammettere la colpa e poi dire che l'arbitro ha falsato il referto :shock: . Insomma, dico io, a che gioco giochiamo :?: :!: Ed il povero giornalista che ha scritto l'articolo secondo voi che idea si è fatto della vicenda :?:

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda shadyz il sab mag 30, 2009 12:23 pm

rikidalla ha scritto:Ti quoto in pieno, shadyz :D . Non vedo cosa ci sia da chiarire tra società ed arbitro :? . E' assurdo ammettere la colpa e poi dire che l'arbitro ha falsato il referto :shock: . Insomma, dico io, a che gioco giochiamo :?: :!: Ed il povero giornalista che ha scritto l'articolo secondo voi che idea si è fatto della vicenda :?:

Vabbè, sui giornalisti ho un'idea tutta mia che non posso riferire altrimenti vengo bannato a vita. Dico solo che si è limitato a fare il suo, bene o male che sia.
shadyz
Fischietto di bronzo

Qualifica: Osservatore

Messaggioda teo6791pr il sab mag 30, 2009 12:46 pm

Premetto nuovamente che non ero presente però mi sorge una domanda...il comunicato esce mercoledì pomeriggio, l'intervista sul giornale è stata pubblicata venerdì,per cui "fatta" almeno giovedì,il presidente di questa società afferma di aver letto il referto ("Nel referto sono state scritte delle falsità") cosa che mi sembra assai improbabile, al massimo ha letto quello che il comunicato citava dal referto,che non è la stessa cosa che leggere il referto...

"...dell’arbitro Rubino, si legge che lei avrebbe colpito il direttore di gara prima con un "violento calcio allo stinco di una gamba" e poi con "un pugno alla spalla e una manata facendolo sbattere sul fianco della porta".

Risponde il portiere : "Voglio subito precisare che io non ho mai tirato calci o pugni.Ho visto e rivisto le immagini televisive perché ho avuto il dubbio che,nella concitazione del momento,qualcosa potesse anche essermi scappato e dalla cassetta ho trovato le conferme che cercavo Io mi sono limitato a offendere verbalmente il direttore di gara,a inseguirlo e a mettergli le mani sul petto per spingerlo all’interno dello spogliatoio.."

Ora mi chiedo : l'arbitro afferma di avere sbattuto contro una porta e il portiere sostiene che dalle immagini televisive si vede che questo non è accaduto.
C'erano delle telecamere dentro gli spogliatoi o il portiere ha visto solo le immagini del terreno di gioco? Perchè l'aggressione a detta di molti è avvenuta "sotto" la tribuna,dentro i locali degli spogliatoi...mi diventa difficile credere che ci fosse una telecamera lì...

Chiudendo questo argomento,ricordiamoci che in certe situazioni,delicate,tese o anche tranquille,tutte le frasi che da arbitri/assistenti/osservatori diciamo possono venire riportate,anche distorte, per cui, una parola è poca e due sono troppe....
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda ciesse il sab mag 30, 2009 2:56 pm

teo6791pr ha scritto:...
Ora mi chiedo : l'arbitro afferma di avere sbattuto contro una porta e il portiere sostiene che dalle immagini televisive si vede che questo non è accaduto.
C'erano delle telecamere dentro gli spogliatoi o il portiere ha visto solo le immagini del terreno di gioco? Perchè l'aggressione a detta di molti è avvenuta "sotto" la tribuna,dentro i locali degli spogliatoi...mi diventa difficile credere che ci fosse una telecamera lì...

Ad onor del vero:
...
ZANNI LEONARDO (REAL VAL BAGANZA)
A fine gara avvicinava l'arbitro tentando di aggredirlo e rivolgendo inoltre espressioni offensive. Il ZANNI veniva trattenuto a fatica dai compagni di squadra e dai calciatori avversari. Divincolatosi lo stesso colpiva con violenza con un calcio lo stinco della gamba dell'arbitro procurandogli forte dolore e immediato gonfiore. il ZANNI veniv allontanato dal terreno di gioco. L'arbitro si recava velocemente nei pressi dello spogliatoio...

Da questa ricostruzione, ripresa dal Comunicato Ufficiale, si evince che già sul terreno di gioco il Zanni avrebbe colpito con un calcio l'arbitro; questa circostanza, eventualmente, potrebbe anche essere confermata o smentita dalle immagini televisive le quali, giova ricordarlo, possono essere utilizzate (purché integre ed attendibili) in qualsiasi categoria (non solo in serie A o B) per modificare squalifiche basate su errori di persona. Pertanto, il Zanni (o la sua società) potrebbero, volendo, proporre appello alla C.D. presentando il video come prova (per lo meno riguardo ai fatti che sarebbero avvenuti sul terreno di gioco).

Voglio però soffermarmi su di un altro particolare:

afferma, il Zanni, nell'intervista pubblicata: "L’arbitro continuava ad avere un atteggiamento provocatorio con frasi tipo ''Dovrei essere al mare e invece sono qui ad arbitrare voi che retrocedete''."

Ora, premesso che quello che dice il calciatore è tutto da dimostrare e che, per esperienza, posso affermare che se uno in campo dice "1" nelle interviste a fine gara o nei reclami diventa "10", non posso fare a meno di sottolineare come tante volte, anche in questo forum, si legge di colleghi che si vantano di aver dato o di dare abitualmente risposte così "sprezzanti" a calciatori, allenatori o dirigenti. Questi spiritosoni mi auguro che si rendano conto come il loro comportamento può dare adito a simili reazioni, certamente mai giustificate o giustificabili, ma indubbiamente "provocate" da queste uscite del tutto fuori luogo.

Meditate, gente .... meditate. :ugeek:

Ah ... un'ultima cosa:
da: www.aia-figc.it
REAL VAL BAGANZA - BERCETO Arb: Bianchini Luca- Cesena
AA1: Cuda Luca- Bologna AA2: Biasini Lorenzo- Cesena

Ai colleghi designati per questa difficile gara di ritorno, un sincero "in bocca al lupo".
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Dode il sab mag 30, 2009 5:08 pm

ciesse ha scritto:afferma, il Zanni, nell'intervista pubblicata: "L’arbitro continuava ad avere un atteggiamento provocatorio con frasi tipo ''Dovrei essere al mare e invece sono qui ad arbitrare voi che retrocedete''."

Ora, premesso che quello che dice il calciatore è tutto da dimostrare e che, per esperienza, posso affermare che se uno in campo dice "1" nelle interviste a fine gara o nei reclami diventa "10", non posso fare a meno di sottolineare come tante volte, anche in questo forum, si legge di colleghi che si vantano di aver dato o di dare abitualmente risposte così "sprezzanti" a calciatori, allenatori o dirigenti. Questi spiritosoni mi auguro che si rendano conto come il loro comportamento può dare adito a simili reazioni, certamente mai giustificate o giustificabili, ma indubbiamente "provocate" da queste uscite del tutto fuori luogo

Ciesse mi hai tolto le parole dalla bocca... l'1 diventa 10... ma se parliamo 0 ZERO ci mettiamo dalla parte della ragione...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte

Messaggioda teo6791pr il sab mag 30, 2009 9:14 pm

Infatti anche io,che mi schiero sempre dalla parte dei colleghi,non posso che pensare "da arbitro" che una frase,anche senza malizia possa essere stata detta, magari come risposta ad una provocazione un calciatore.
Alle volte capita di dare risposte che vogliono avere un significato e che invece vengono male interpretate. Come diceva un mio amico "al poster l'ardua sentenza". :)
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda Gabriele il dom mag 31, 2009 3:05 pm

ciesse ha scritto:
Voglio però soffermarmi su di un altro particolare:

afferma, il Zanni, nell'intervista pubblicata: "L’arbitro continuava ad avere un atteggiamento provocatorio con frasi tipo ''Dovrei essere al mare e invece sono qui ad arbitrare voi che retrocedete''."

Ora, premesso che quello che dice il calciatore è tutto da dimostrare e che, per esperienza, posso affermare che se uno in campo dice "1" nelle interviste a fine gara o nei reclami diventa "10", non posso fare a meno di sottolineare come tante volte, anche in questo forum, si legge di colleghi che si vantano di aver dato o di dare abitualmente risposte così "sprezzanti" a calciatori, allenatori o dirigenti. Questi spiritosoni mi auguro che si rendano conto come il loro comportamento può dare adito a simili reazioni, certamente mai giustificate o giustificabili, ma indubbiamente "provocate" da queste uscite del tutto fuori luogo.

Meditate, gente .... meditate. :ugeek:

Ciesse, trovo molto giuste le parole che hai scritto e che ho messo in rilievo.
Sollecito gli amministratori e i moderatori di vigilare sulla pubblicazione di queste frasi "da furbi" che altro non sono che AUTOGOL per l'intera, nostra, categoria.
Gabriele
Fischietto di bronzo

Qualifica: Assistente

Messaggioda simonerob il mer giu 03, 2009 12:07 am

Tornando al comunicato..perchè non è possibile denunciare civilmente e penalmente sti esseri (per me non sono persone) che scambiano l'arbitro per un pungiball? Altra cosa che non capisco e non ammetto da arbitro: perchè non può esserci la radiazione a vita per casi come questi? Non sono esperto di regolamento, però di queste cose non ne ho mai sentito parlare. Deve scapparci il morto come in tutte le cose? Se l'arbitro al posto che colpire la porta cadeva, sbatteva la testa e "partiva"? Ci vuole secondo me più "cattiveria", perchè io come arbitro non mi sento per niente tutelato. [cut by ciesse].
Magari ho esagerato, ma sono stanco di vedere e sentire che alla fine chi ce ne rimette sono gli arbitri e, molto raramente, i giocatori.
Ultima modifica di ciesse il mer giu 03, 2009 12:20 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellate parti non conformi al regolamento del forum.
simonerob

Messaggioda ciesse il mer giu 03, 2009 12:41 am

simonerob ha scritto:Tornando al comunicato..perchè non è possibile denunciare civilmente e penalmente sti esseri (per me non sono persone) che scambiano l'arbitro per un pungiball?

Non è assolutamente vero che "non è possibile denunciare civilmente e penalmente" un altro tesserato: la "clausola compromissoria" non impedisce in senso assoluto di farlo, ma prevede che venga richiesta l'autorizzazione al Presidente Federale. Come ho già avuto modo di dire altre volte, la "clausola compromissoria" rappresenta un deterrente per evitare che venga attivata la giustizia ordinaria per cose di poco conto che possono e devono essere risolte in ambito Federale e sportivo. Deterrente, non dimentichiamoci, dal quale anche la categoria arbitrale trae un certo beneficio, se pensiamo a quante potenziali denunce civili potrebbero essere presentate nei confronti di arbitri che, sia pur in modo "colposo" e non certo "doloso", finiscono, con i propri (inevitabili) errori, col recare danni di natura economica a società che magari, per una svista arbitrale, subiscono una retrocessione o si vedono negare una promozione in categoria superiore. Tuttavia, di fronte a fatti di una certa gravità, l'autorizzazione ad adire le vie legali non è mai stata negata.

Altra cosa che non capisco e non ammetto da arbitro: perchè non può esserci la radiazione a vita per casi come questi?

Anche in questo caso affermi una cosa non vera: premesso che una squalifica di cinque anni (il massimo della pena che può essere inflitta dagli Organi di Giustizia Sportiva) rappresenta, di fatto, uno stop definitivo alla carriera di un qualsiasi calciatore, normalmente queste squalifiche sono accompagnate dalla "proposta al Presidente Federale di preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della F.I.G.C.", comunemente definita "radiazione".
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!