Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carriera"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda napisan il ven ago 02, 2024 10:16 am

Continuo a non comprendere questa spasmodica attesa dell'uomo forte, del one-man-show, panacea di tutti i mali, di cui non sappiamo quali doti organizzative, gestionali e se vogliamo anche relazionali, possieda.

Posto che parliamo di un fuoriclasse in campo, mi pare ultimamente non abbia brillato esattamente per atteggiamenti da padre nobile, quale talvolta viene ritenuto essere: il tifo "sfrenato" confessato in tv per il Vicenza - mentre era in B, gli atteggiamenti scocciati al var, la serie cadetta snobbata, qualche ruvidezza di troppo (vedi nel caso De Meo), l'incontro improvvisato con Gravina ma soprattutto il non aver aggiornato successivamente i suoi colleghi, da rappresentante degli arbitri, da ultimo le dimissioni annunciate ma mai arrivate, ad un mese dal rientro dalla Germania. Ad oggi non sappiamo, e non lo sanno neppure i suoi colleghi, con i quali pare abbia tagliato i ponti, se domenica si farà trovare a Cascia oppure no.
Se a voi pare che noi dobbiamo aspettarlo come il messia...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda val35 il ven ago 02, 2024 11:14 am

Non si cerca il messia tantomeno l'uomo forte, serve un nome autorevole che possa portare un comitato nazionale forte, unito, compatto, un nome in grado di stravincere e dare quantomeno stabilità all'associazione. Poi che possa fare peggio o meglio dei predecessori è un'incognita come lo è chiunque altro.
val35

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda LeaderSheep il ven ago 02, 2024 11:16 am

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale
La strada dell'uomo forte, del salvatore di patria, dell'uomo della provvidenza è stata più volte percorsa e non sembra abbia portato a grandi traguardi.
Certo qualcuno potrebbe sostenere che non si sia mai trovato "l'uomo giusto".
Ma esiste, può esistere, è mai esistito veramente questo uomo salvifico? Cioè un soggetto, un individuo capace di catalizzare i timori e le speranze, i sentimenti e le attese, i desideri di una comunità disorientata, per ordinarli secondo un indirizzo, una finalità collettiva che esprima il senso compiuto della vicenda in quel determinato frangente temporale?
Comunemente lo si intende come un “condottiero” solitario, una figura mitica che per tutti traccia il solco e, dunque, un riferimento certo, rassicurante e “ansiolitico”: l’ “uomo forte” incita la folla e la folla eccita l’ “uomo forte” finché gli uni e l’altro smarriscono il senso della misura e spesso, addirittura, finisce "in tragedia" e da eroico semi-dio, l’”uomo forte” si trasforma nella sentina di ogni mane, nel capro espiatorio di un improbabile rito di catarsi collettiva.
Personalmente, non credo esista: esiste piuttosto – prodotta dalle paure e, soprattutto, dalle inerzie – una figura fantasmatica su cui proiettiamo le nostre ansie e inquietudini e da cui attendiamo una soluzione taumaturgica.
Forse sarebbe il caso di mettere ordine al disordine "istituzionale-associativo", evitando di invocare un salvatore della patria per uscire dalle difficoltà. Anche perché è una fortuna poter disporre di salvatori della Patria, ma è una sfortuna dipendere esclusivamente da essi, come diceva Bertolt Brecht.
Curiamo, piuttosto, la libera responsabilità che tocca a ciascuno perché il destino è nelle mani di ognuno, non in altre.

Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro Paese
John Fitzgerald Kennedy
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda BlueLord il ven ago 02, 2024 12:42 pm

Sono arrivate le dimissioni, riporta il CDS (a ridosso dell'ultimo giorno utile prima del ritiro).

ROMA - Daniele Orsato si è dimesso dalla CAN. Dopo giorni di riflessione, tentennamenti, titubanze, ripensamenti, l'ex arbitro internazionale (ha diretto anche agli ultimi Europei in Germania) ha mandato la lettera nella quale annuncia il ritiro, dimissioni accettate. Per lui adesso futuro da decifrare, molti (Figc compresa) spingono perché entri come vice nella Commissione guidata da Rocchi, con ricadute tutt'altro che prevedibili. La lettera di addio arriva a tre giorni dal raduno della CAN a Cascia. Ora la Figc non vorrebbe perderlo e potrebbe pensare di trovargli un posto in commissione. In questi giorni si registra anche l’addio di Paolo Valeri: andrà a fare il VAR project manager e membro della commissione arbitrale della Federcalcio greca.

La carriera di Orsato
Daniele Orsato, della sezione di Vicenza, è arbitro dal 2002. Lunga carriera sui campi da gioco e arbitro FIFA dal 2010 al 2024. Nel 2020 è stato eletto miglior arbitro al mondo. In Serie A è il secondo fischietto per numero di gare dirette (289). Solo Lo Bello ne ha arbitrate di più (328).
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda OldRef il ven ago 02, 2024 3:01 pm

Non riesco a capire i Vs panegirici epistolari contro Orsato, ma volete che l'Aia continui ad essere il circo di queste ultime governance? Avete idee/proposte/persone migliori? Fatele presente, magari in forma meno aulica e più concreta, please.

Parimenti non capisco la proposta di vice ad un collega che ha lasciato parecchio a desiderare (designazioni conservative, pochissimi giovani valorizzati, strombazzamenti stile tolleranza zero sulle proteste puntualmente disattesi, chicche stile cazziatone Rapuano intervallo coppa, etc) con l'unico "merito" di essere attentissimo ai desiderata Figc/Lega a salvaguardia della pagnotta ... questi due caratteri insieme non arriverebbero al panettone !

Che si sia dimesso dalla CAN era scontato, mica è una mezza tacca come gli altri ... nel mio piccolo spero che ora passi a benemerito e che si proponga alla presidenza AIA così da cercare di raddrizzare questa Associazione da troppo tempo allo sbando.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda The_newfalse il ven ago 02, 2024 4:33 pm

Certo che non lo volete! Vi rimarrebbe solo il forum.
Sia lui o altri, serve un nome in grado di catalizzare voti e mandare a casa chi lavora solo per se.
The_newfalse

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Venezia
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il sab ago 03, 2024 1:10 pm

The_newfalse ha scritto:Certo che non lo volete! Vi rimarrebbe solo il forum.
Sia lui o altri, serve un nome in grado di catalizzare voti e mandare a casa chi lavora solo per se.

Temo che arrivati a quei livelli, lavorare per sé e non per il bene comune sia diventata una triste e dolce prigione, che ingabbia prima o dopo chiunque lassù ci arrivi.

Lenin predicava la rotazione del potere, in seno al partito del popolo, in concomitanza con l’esecuzione dei piani quinquennali …

Peccato che ad un certo punto arrivò Stalin :lol:
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda varruzza il sab ago 03, 2024 2:52 pm

Una domanda spontanea.
Ma con le dimissioni dalla CAN si può comunque concorrere per il VAR?
varruzza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Agrigento

Messaggioda The_newfalse il dom ago 04, 2024 12:11 am

Orsato, Irrati e Valeri. I migliori lasciano e non trovano incarichi in Italia, mentre si pensa a prorogare le commissioni, ad apparentarsi per le elezioni e, notizia di oggi, evitare ricorsi.
Ma qualche domanda ce la facciamo prima del voto o no?
Hic manebibus optime! Si dice così?
The_newfalse

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Venezia
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il dom ago 04, 2024 3:18 am

scusa ma non penso che sia andata così.
non è che "non trovano incarichi in italia" perchè sembra come se non li volessimo.

la verità è che sono delle eccellenze in quel che fanno, e la fuori moltissime realtà meno avanzate dell'Italia sono disposti a pagare il doppio, o il triplo per poter fruire delle loro prestazioni professionali.

del resto, il VAR dovrà entrara in Europa e l'Italia è apripista. Normale che i nostri pezzi migliori se li litighi il mondo.

Questo discorso non si può ancora fare per Orsato, il suo caso ovviamente penso che sia diverso.

io la penso così!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie