Assemblea elettiva dei delegati all’Assemblea Generale

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Assemblea elettiva dei delegati all’Assemblea Generale

Messaggioda lahir il mer ott 23, 2024 8:53 am

Observer ha scritto:
Dode ha scritto:In Liguria l assemblea e iniziata alle 18, alle 19 iniziate le votazioni fino alle 21. Con 2 ore di tempo riesci a fare tam tam di messaggi e fai votare tutti, difatti c e stata affluenza 60%

in lombardia ci sono stati mi pare oltre 2000 votanti, che se li rapportiamo al numero di Arbitri fa circa il 50% degli iscritti. Se però togliamo i minorenni e chi non può votare, fa alzare la percentuale sensibilmente.

io per primo non avrei supposto una partecipazione così sentita, ma il prossimo che mi dice che agli arbitri interessa solo andare in campo la domenica e non si interessano al funzionamento della loro associazione ... sarà utile rammentare questa partecipazione che mi pare davvero importante numericamente.

-- 23/10/2024, 1:20 --

lahir ha scritto:si conoscono nomi e sezioni degli eletti di questa sera?

sono stati detti a fine assemblea, sono stati letti.

Caspita, non mi aspettavo un'affluenza del genere. Beh, che dire ho toppato in pieno le mie previsioni. Observer avevi ragione tu. C'è interesse a queste elezioni (quantomeno nelle regioni che hanno votato ieri).
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda quagliabella il mer ott 23, 2024 10:25 am

confesso che anch'io pensavo ad una affluenza (parlo del ,io ambito regionale, la Liguria) molto più bassa sia perché purtroppo alle elezioni, in senso generale, si partecipa meno e sia perché un'elezione che prevedeva solo 1 escluso non è che desse chissà quali stimoli a partecipare. comunque, meglio cosi
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Categoria: Seconda

Messaggioda Observer il mer ott 23, 2024 10:37 am

difatti io penso che sia una sorpresa lieta, che ci deve far ben sperare.
signiifica che l'amore per questa associazione è forte ... e sentito
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda cammello il mer ott 23, 2024 10:47 am

Observer ha scritto:difatti io penso che sia una sorpresa lieta, che ci deve far ben sperare.

Obs, non è su questo secondo me che va valutato l'attaccamento all'associazione. Nelle regioni come la Lombardia con un numero di candidati superiore ai posti disponibili è normale che i presidenti di sezione o chi per loro abbiano sollecitato il maggior numero possibile di associati a votare per i candidati della propria sezione. Non credo che quando si voterà in presenza per i pds ci sarà lo stesso afflusso
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda admin il mer ott 23, 2024 10:55 am

Probabilmente il fatto di poter votare online fa aumentare l'affluenza. Questo dovrebbe far riflettere che direzione bisogna prendere. Ormai si fa tutto online. La presenza fisica è superata e viene vista come una scocciatura e una perdita di tempo da parti di molti. Al giorno d'oggi abbiamo tutti gli strumenti per fare riunioni online. In sezione non ci va più nessuno. E' ora che se ne prenda atto e si continui a fare tutto quello che si può via internet (come durante la pandemia)
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Messaggioda Indice il mer ott 23, 2024 11:12 am

c'è anche una componente partigiana da considerare: si tende a partecipare collegandosi da remoto (magari mentre si è al lavoro o in palestra o al cinema..) per attendere il momento in cui poter votare il candidato della propria sezione.
Indice
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda napisan il mer ott 23, 2024 11:17 am

Anch'io sono sorpreso positivamente, e condivido parte dell'intervento di admin, che determinati adempimenti oggi in presenza hanno un senso molto relativo. Lo dimostra il fatto che nelle votazioni online abbiamo numeri davvero importanti, che credo anche nelle elezioni in presenza ante-covid difficilmente abbiamo raggiunto...

Non credo invece sia lo stesso per altri tipi di riunione sezionale: non siamo alla Can dove l'online sarebbe molto utile e sensato, in OTS parlare del dogso è utile anche "socialmente", ad esempio per far dire la sua, o raccontare un episodio capitato ad un ragazzino, magari a quello più timido, che però parlando di fronte ai suoi colleghi può iniziare a superare un suo limite.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda lahir il mer ott 23, 2024 3:32 pm

Si conosce il dato di affluenza del Friuli e di Bolzano?

Sono d'accordo con admin e con napisan, qualcosa si può fare online come le elezioni dei presidenti di sezione. Terrei invece in presenza RTO e assemblea annuale (quando si approva il bilancio voglio essere presente, online la dialettica un po' è ammazzata).

Infine, devo prendere atto della realtà. L'alta affluenza (se confermata anche nelle altre Regioni) mi impone di ricredermi sui miei dubbi sul suffragio universale. Ne sono stato fiero oppositore, ma (pur rimanendo qualche residuo di perplessità in me) ritengo che la realtà ci stia dando un'indicazione chiara: la strada non può che essere quella del suffragio universale.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda Observer il mer ott 23, 2024 9:30 pm

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:difatti io penso che sia una sorpresa lieta, che ci deve far ben sperare.

Obs, non è su questo secondo me che va valutato l'attaccamento all'associazione. Nelle regioni come la Lombardia con un numero di candidati superiore ai posti disponibili è normale che i presidenti di sezione o chi per loro abbiano sollecitato il maggior numero possibile di associati a votare per i candidati della propria sezione. Non credo che quando si voterà in presenza per i pds ci sarà lo stesso afflusso

può essere, stiamo a vedere come si comportano le altre regioni d'italia e trarremo delle idee più nette e definite!

-- 23/10/2024, 21:35 --

napisan ha scritto:Anch'io sono sorpreso positivamente, e condivido parte dell'intervento di admin, che determinati adempimenti oggi in presenza hanno un senso molto relativo. Lo dimostra il fatto che nelle votazioni online abbiamo numeri davvero importanti, che credo anche nelle elezioni in presenza ante-covid difficilmente abbiamo raggiunto...

Non credo invece sia lo stesso per altri tipi di riunione sezionale: non siamo alla Can dove l'online sarebbe molto utile e sensato, in OTS parlare del dogso è utile anche "socialmente", ad esempio per far dire la sua, o raccontare un episodio capitato ad un ragazzino, magari a quello più timido, che però parlando di fronte ai suoi colleghi può iniziare a superare un suo limite.

concordo solo in parte. Microsoft Teams è lo strumento del presente. Oggi i ragazzi si parlano tramite Facetime o video call di Telegram e Whatsapp. Non si ritrovano più al muretto, ma si spostano fisicamente da un punto A a un punto B. Nessuno si ritrova più per strada, come facevamo noi ai nostri tempi, a girare in bici nei parchi e a giocare a pallone facendo le porte con i giubbotti.

occorre prenderne atto. oggi studiano così, oggi imparano così, e noi siamo indietro di secoli in questo.

poi ovviamente chi si vuole distrarre in una RTO su Zoom può farlo, esattamente come i colleghi che vengono in Sezione a presenziare alla RTO e poi usano il cellulare per vedersi l'anticipo di B o il posticipo di A con le airpods. Sono sempre i comportamenti individuali a guidarci, mai le convenzioni.

Per questo per me ben vengano i corsi arbitro su piattaforma web, e le RTO idem. Soprattutto nella fase di learning, il Settore Tecnico potrebbe fare cose immense lavorando per produrre materiale del tipo tutorial.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda aiasalento81 il gio ott 24, 2024 8:55 am

Io continuo a vederla diversamente. Giusto non sperperare e per elezioni delegati / Presidente AIA ok farle online.

Ma tenere vive le sezioni con riunioni e attività in presenza è fondamentale. Già abbiamo un mondo di automi, se addirittura togliamo l'incontro, il confronto, una partita a carte, un'analisi insieme, poi abbiamo ragazzi che a 16 anni abituati nel guscio dietro uno schermo, appena vanno in campo esplodono nel relazionarsi con 40/50 persone magari più grandi abituati a vivere la loro camera da soli.

Le partite sono in presenza. E quello non credo potrà mai essere diversamente.

Se a livello societario ormai quella è la direzione, non significa sia quella corretta e la nostra Associazione può fare molto in tal senso.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale