Assemblea elettiva dei delegati all’Assemblea Generale

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Assemblea elettiva dei delegati all’Assemblea Generale

Messaggioda rimini rimini il ven ott 25, 2024 12:07 pm

Campania la percentuale dei votanti è prossima al 90%
rimini rimini

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda cammello il ven ott 25, 2024 12:20 pm

Observer ha scritto:il suffragio universale, a mia opinione, non è voluto perchè rende del tutto ingovernabile l'andamento delle candidature e delle votazioni.

e il termine ingovernabile, non lo ritengo un complimento, ma uso il termine nel proprio senso più "deteriore" ovvero governare = indirizzare in maniera pre costituita.

dopo questa dimostrazione, però, che ritengo l'establishment non aveva preventivato e che secondo me ha lasciato annichilito più di qualcuno ... la strada verso il suffragio universale è tracciata, e non ci si potrà opporre ancora per molto!

vaglielo a spiegare a quelli che si gongolano sul sito istituzionale parlando della percentuale di partecipanti al voto, ma dimenticano di dire che con il sistema elettorale da loro studiato (!) hanno escluso tutti questi votanti dall'elezione del Presidente AIA e del CN.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda LeaderSheep il ven ott 25, 2024 1:10 pm

Mi permetto di esprimere la mia personale perplessità sui toni enfatici, addirittura trionfalistici, relativi alla percentuale dei votati (che secondo i dati ufficializzati sul sito AIA è pari al 74,3%).

Posto che sicuramente è un dato da accogliere con favore, a mio sommesso avviso, andrebbe anche approfondito, insieme con le motivazioni che lo hanno determinato: si fa riferimento a una grande adesione di massa, senza però tenere conto che questa partecipazione è, di fatto, l'espressione di un "consenso DISINFORMATO".
Gli aventi diritto al voto, infatti, sono stati chiamati (e sollecitati a gran voce - per carità legittimanente) dai presidenti di sezione e/o dai candidati a rilasciare una delega basata sull'intuitu personae (simpatia, amicizia, fiducia, ...) o su un indicazione ricevuta da interposta persona, nella maggior parte dei casi privi di qualsiasi consapevolezza sui passi conseguenti e successivi.

Essere informati, conoscere, leggere, confrontarsi: la democrazia dovrebbe nascere da questi elementi e non solo dalla pecentuale di coloro che, con poca fatica e cognizione di causa, hanno avuto accesso a un'urna virtuale. Se l’informazione è scarsa, invero, cresce progressivamente il rischio di una politica opportunista e la ricerca del consenso da parte dei candidati può passare, invece che per la dimostrazione della propria qualità, per meccanismi quali clientelismo, populismo, fattori identitari.

Credo che ci sarà stato un motivo se un grande magistrato, filosofo, storico e politico sosteneva che "La democrazia è il potere di un popolo INFORMATO".
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda Indice il ven ott 25, 2024 3:25 pm

LeaderSheep ha scritto:Mi permetto di esprimere la mia personale perplessità sui toni enfatici, addirittura trionfalistici, relativi alla percentuale dei votati (che secondo i dati ufficializzati sul sito AIA è pari al 74,3%).

Posto che sicuramente è un dato da accogliere con favore, a mio sommesso avviso, andrebbe anche approfondito, insieme con le motivazioni che lo hanno determinato: si fa riferimento a una grande adesione di massa, senza però tenere conto che questa partecipazione è, di fatto, l'espressione di un "consenso DISINFORMATO".
Gli aventi diritto al voto, infatti, sono stati chiamati (e sollecitati a gran voce - per carità legittimanente) dai presidenti di sezione e/o dai candidati a rilasciare una delega basata sull'intuitu personae (simpatia, amicizia, fiducia, ...) o su un indicazione ricevuta da interposta persona, nella maggior parte dei casi privi di qualsiasi consapevolezza sui passi conseguenti e successivi.

Essere informati, conoscere, leggere, confrontarsi: la democrazia dovrebbe nascere da questi elementi e non solo dalla pecentuale di coloro che, con poca fatica e cognizione di causa, hanno avuto accesso a un'urna virtuale. Se l’informazione è scarsa, invero, cresce progressivamente il rischio di una politica opportunista e la ricerca del consenso da parte dei candidati può passare, invece che per la dimostrazione della propria qualità, per meccanismi quali clientelismo, populismo, fattori identitari.

Credo che ci sarà stato un motivo se un grande magistrato, filosofo, storico e politico sosteneva che "La democrazia è il potere di un popolo INFORMATO".

Concordo pienamente; infatti la mia propensione verso una base elettorale la più larga possibile non è affatto influenzata da queste percentuali di adesione alle assemblee regionali: il solo fatto di avere candidati-amici della propria sezione in "contrapposizione" con colleghi di altre sezioni ha indotto in tanti a collegarsi 3 minuti per esprimere la propria preferenza.
La partecipazione attiva o meglio interessata è altra cosa. Ciò non toglie che per eliminare forme di condizionamento, soggezione, do ut des etc. etc. bisogna cambiare la base elettorale allargandola alla quasi totalità.
Indice
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda javasup il ven ott 25, 2024 3:52 pm

Al termine di questa intensa tre giorni elettorale voglio esprimere il mio totale e incondizionato ringraziamento a tutte le Associate e Associati che hanno partecipato attivamente a questa prima fase elettorale riguardante l’elezione dei delegati regionali all’Assemblea Generale che porterà al voto per il Presidente dell’AIA e del Comitato Nazionale.

I numeri che emergono sono straordinari a dimostrazione del fatto che questa riforma, che ho fortemente voluto, serve a coinvolgere maggiormente e doverosamente la base forte della nostra Associazione rappresentata da tutti gli Associati nessuno escluso.

Ai 730 Delegati eletti l’augurio di un buon lavoro legato a quel senso di grande responsabilità che porterà, unitamente ai 206 Presidenti di Sezione e ai nostri Dirigenti Benemeriti, a costruire l’AIA del futuro. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno creduto a questa nuova fase associativa e soprattutto hanno permesso che ciò si realizzasse.

DA CARLO PACIFICI SU AIA-FIGC.IT

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda napisan il ven ott 25, 2024 4:12 pm

Questi numeri che confermano quelli che per alcune regioni avevate scritto qui sono sicuramente sorprendentemente alti (io stesso avevo ipotizzato numeri bassi, mi sbagliavo).
Quando tante persone in qualche modo dicono la loro credo che sia sempre positivo.

Che Pacifici possa esserne soddisfatto credo sia più che legittimo politicamente e da un punto di vista letterale ha anche sostanzialmente ragione, non vedo perchè deridere le sue affermazioni.
Altrettanto vere, d'altra parte, sono le riflessioni qui sopra esposte, certamente il voto è stato alto anche per il combinato disposto di velocità, scarso impegno richiesto, consenso ad un conoscente ecc...
Sono convinto anch'io che un suffragio universale avrebbe meno seguito per i motivi di cui sopra.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda mariosantoro il ven ott 25, 2024 6:47 pm

javasup ha scritto:Al termine di questa intensa tre giorni elettorale voglio esprimere il mio totale e incondizionato ringraziamento a tutte le Associate e Associati che hanno partecipato attivamente a questa prima fase elettorale riguardante l’elezione dei delegati regionali all’Assemblea Generale che porterà al voto per il Presidente dell’AIA e del Comitato Nazionale.

I numeri che emergono sono straordinari a dimostrazione del fatto che questa riforma, che ho fortemente voluto, serve a coinvolgere maggiormente e doverosamente la base forte della nostra Associazione rappresentata da tutti gli Associati nessuno escluso.

Ai 730 Delegati eletti l’augurio di un buon lavoro legato a quel senso di grande responsabilità che porterà, unitamente ai 206 Presidenti di Sezione e ai nostri Dirigenti Benemeriti, a costruire l’AIA del futuro. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno creduto a questa nuova fase associativa e soprattutto hanno permesso che ciò si realizzasse.

DA CARLO PACIFICI SU AIA-FIGC.IT

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non va deriso chi ti nomina, altrimenti dimettiti!!!
mariosantoro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Foggia
Categoria: Seconda

Messaggioda rimini rimini il ven ott 25, 2024 7:53 pm

Nel frattempo lunedì l'altro ci tolgono il 2%.
rimini rimini

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda luponero il ven ott 25, 2024 9:35 pm

Una riflessione completa però deve tenere presente che i candidati tirano verso l’alto l’asticella della percentuale di votanti. Infatti le regioni con la percentuale più alta sono quelle dove i candidati erano superiori al numero degli eletti. Una elezione nazionale senza candidati diretti sul territorio sicuramente avrebbe una percentuale di partecipazione più bassa per me.

-- ven ott 25, 2024 9:37 pm --

rimini rimini ha scritto:Nel frattempo lunedì l'altro ci tolgono il 2%.

E questa sarà una sconfitta enorme per il valore intrinseco che aveva per l’intera associazione.
luponero

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Messaggioda lahir il ven ott 25, 2024 10:06 pm

Indice ha scritto: (con limitazione al voto vincolata ad un pò di anzianità arbitrale a mio avviso di 5/6 anni)

Se si opta per il suffragio universale non si possono mettere vincoli, così ha detto il CONI. Per cui, sì, il rischio di corsi dell'ultima ora per raccattare voti c'è.

Observer ha scritto:il suffragio universale, a mia opinione, non è voluto perchè rende del tutto ingovernabile l'andamento delle candidature e delle votazioni.

e il termine ingovernabile, non lo ritengo un complimento, ma uso il termine nel proprio senso più "deteriore" ovvero governare = indirizzare in maniera pre costituita.

Queste sono obiezioni che condivido e che mi porto ancora appresso.

Observer ha scritto: dopo questa dimostrazione, però, che ritengo l'establishment non aveva preventivato e che secondo me ha lasciato annichilito più di qualcuno ... la strada verso il suffragio universale è tracciata, e non ci si potrà opporre ancora per molto!

Sono d'accordissimo. La strada è tracciata.

LeaderSheep ha scritto:Mi permetto di esprimere la mia personale perplessità sui toni enfatici, addirittura trionfalistici, relativi alla percentuale dei votati (che secondo i dati ufficializzati sul sito AIA è pari al 74,3%).

Non sono assolutamente d'accordo. L'affluenza è una sorpresa, personalmente pensavo che si sarebbe a stento arrivati al 30% ed è una cosa molto positiva. Lamenti la delega in bianco: questo è un tema molto sviscerato; sicuramente la delega in bianco è una stortura, tuttavia anche prima era così. Infine, sul discorso del "popolo informato" è qualcosa di molto romantico, ma totalmente utopistico. Se anche fossero stati noti i nomi dei candidati presidenti, veramente credi che moltissimi non avrebbero votato per simpatia, per imbeccamento, per notorietà del candidato?

In un sistema profondamente imperfetto come il nostro, il segnale che è giunto dalle assemblee è di un sorprendente desiderio di partecipazione, alla vita associativa che, francamente, non mi aspettavo. E come ho detto sopra, traccia una strada.

javasup ha scritto:

Wow che ridere! Così, per sapere cosa c'è di così divertente? Facci ridere anche noi.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale