Observer ha scritto:il suffragio universale, a mia opinione, non è voluto perchè rende del tutto ingovernabile l'andamento delle candidature e delle votazioni.
e il termine ingovernabile, non lo ritengo un complimento, ma uso il termine nel proprio senso più "deteriore" ovvero governare = indirizzare in maniera pre costituita.
dopo questa dimostrazione, però, che ritengo l'establishment non aveva preventivato e che secondo me ha lasciato annichilito più di qualcuno ... la strada verso il suffragio universale è tracciata, e non ci si potrà opporre ancora per molto!
LeaderSheep ha scritto:Mi permetto di esprimere la mia personale perplessità sui toni enfatici, addirittura trionfalistici, relativi alla percentuale dei votati (che secondo i dati ufficializzati sul sito AIA è pari al 74,3%).
Posto che sicuramente è un dato da accogliere con favore, a mio sommesso avviso, andrebbe anche approfondito, insieme con le motivazioni che lo hanno determinato: si fa riferimento a una grande adesione di massa, senza però tenere conto che questa partecipazione è, di fatto, l'espressione di un "consenso DISINFORMATO".
Gli aventi diritto al voto, infatti, sono stati chiamati (e sollecitati a gran voce - per carità legittimanente) dai presidenti di sezione e/o dai candidati a rilasciare una delega basata sull'intuitu personae (simpatia, amicizia, fiducia, ...) o su un indicazione ricevuta da interposta persona, nella maggior parte dei casi privi di qualsiasi consapevolezza sui passi conseguenti e successivi.
Essere informati, conoscere, leggere, confrontarsi: la democrazia dovrebbe nascere da questi elementi e non solo dalla pecentuale di coloro che, con poca fatica e cognizione di causa, hanno avuto accesso a un'urna virtuale. Se l’informazione è scarsa, invero, cresce progressivamente il rischio di una politica opportunista e la ricerca del consenso da parte dei candidati può passare, invece che per la dimostrazione della propria qualità, per meccanismi quali clientelismo, populismo, fattori identitari.
Credo che ci sarà stato un motivo se un grande magistrato, filosofo, storico e politico sosteneva che "La democrazia è il potere di un popolo INFORMATO".
javasup ha scritto:Al termine di questa intensa tre giorni elettorale voglio esprimere il mio totale e incondizionato ringraziamento a tutte le Associate e Associati che hanno partecipato attivamente a questa prima fase elettorale riguardante l’elezione dei delegati regionali all’Assemblea Generale che porterà al voto per il Presidente dell’AIA e del Comitato Nazionale.
I numeri che emergono sono straordinari a dimostrazione del fatto che questa riforma, che ho fortemente voluto, serve a coinvolgere maggiormente e doverosamente la base forte della nostra Associazione rappresentata da tutti gli Associati nessuno escluso.
Ai 730 Delegati eletti l’augurio di un buon lavoro legato a quel senso di grande responsabilità che porterà, unitamente ai 206 Presidenti di Sezione e ai nostri Dirigenti Benemeriti, a costruire l’AIA del futuro. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno creduto a questa nuova fase associativa e soprattutto hanno permesso che ciò si realizzasse.
DA CARLO PACIFICI SU AIA-FIGC.IT
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
rimini rimini ha scritto:Nel frattempo lunedì l'altro ci tolgono il 2%.
Indice ha scritto: (con limitazione al voto vincolata ad un pò di anzianità arbitrale a mio avviso di 5/6 anni)
Observer ha scritto:il suffragio universale, a mia opinione, non è voluto perchè rende del tutto ingovernabile l'andamento delle candidature e delle votazioni.
e il termine ingovernabile, non lo ritengo un complimento, ma uso il termine nel proprio senso più "deteriore" ovvero governare = indirizzare in maniera pre costituita.
Observer ha scritto: dopo questa dimostrazione, però, che ritengo l'establishment non aveva preventivato e che secondo me ha lasciato annichilito più di qualcuno ... la strada verso il suffragio universale è tracciata, e non ci si potrà opporre ancora per molto!
LeaderSheep ha scritto:Mi permetto di esprimere la mia personale perplessità sui toni enfatici, addirittura trionfalistici, relativi alla percentuale dei votati (che secondo i dati ufficializzati sul sito AIA è pari al 74,3%).
Posto che sicuramente è un dato da accogliere con favore, a mio sommesso avviso, andrebbe anche approfondito, insieme con le motivazioni che lo hanno determinato: si fa riferimento a una grande adesione di massa, senza però tenere conto che questa partecipazione è, di fatto, l'espressione di un "consenso DISINFORMATO".
Gli aventi diritto al voto, infatti, sono stati chiamati (e sollecitati a gran voce - per carità legittimanente) dai presidenti di sezione e/o dai candidati a rilasciare una delega basata sull'intuitu personae (simpatia, amicizia, fiducia, ...) o su un indicazione ricevuta da interposta persona, nella maggior parte dei casi privi di qualsiasi consapevolezza sui passi conseguenti e successivi.
Essere informati, conoscere, leggere, confrontarsi: la democrazia dovrebbe nascere da questi elementi e non solo dalla pecentuale di coloro che, con poca fatica e cognizione di causa, hanno avuto accesso a un'urna virtuale. Se l’informazione è scarsa, invero, cresce progressivamente il rischio di una politica opportunista e la ricerca del consenso da parte dei candidati può passare, invece che per la dimostrazione della propria qualità, per meccanismi quali clientelismo, populismo, fattori identitari.
Credo che ci sarà stato un motivo se un grande magistrato, filosofo, storico e politico sosteneva che "La democrazia è il potere di un popolo INFORMATO".
javasup ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
| Arbitro mondiale FIFA respinto all’ingresso negli USA | Forum: Notizie | Autore: cammello | Risposte: 40 |
| Arbitro dei Mondiali 26 arrestato per violenza sessuale | Forum: Notizie | Autore: admin | Risposte: 0 |
| Comitato dei Garanti "scaduto" ? | Forum: Varie | Autore: arrigo | Risposte: 0 |
| DVR - Documento valutazione dei rischi | Forum: Vita sezionale | Autore: Dode | Risposte: 4 |
| Tredicenne tira pugno all'arbitro, sospeso big match | Forum: Notizie | Autore: admin | Risposte: 6 |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti