Toto-arbitri 2024-2025

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: Toto-arbitri 2024-2025

Messaggioda stee-85 il lun nov 25, 2024 2:19 pm

Siete così sicuri che Massa sia stato valutato negativamente?
Potrebbe andare lui a Firenze e Guida a Roma..
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda NicoRizzo il lun nov 25, 2024 2:50 pm

Alla fine Fabbri viene da un buon Cagliari-Milan e da una Roma-Torino non eccezionale ma senza particolari problemi: non ho ancora fatto gli incroci ma è spendibile per gare di primissima fascia essendo in un buon momento di forma e anche bruciabile. Alla fine queste gare sono sempre andate ad arbitri con zero margini di carriera come Aureliano o Irrati.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda L_drotti84 il lun nov 25, 2024 5:11 pm

Irrati .. poesia delle mie orecchie.
Grande arbitro .
Maiuscola presenza in campo.
Pochi errori.
Eccellente VAR con pochissimi errori. (Anche se ne ricordo un paio grossi ma che rappresentano l umanità di ogni atleta).
Un arbitro che poteva fare tutte le partite.
Credo anche grande uomo nella sfera personale/
Mi hai sbloccato un ricordo. Grazie .
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Ref2020 il lun nov 25, 2024 5:12 pm

L_drotti84 ha scritto:Irrati .. poesia delle mie orecchie.
Grande arbitro .
Pochi errori.
Eccellente VAR con pochissimi errori. (Anche se ne ricordo un paio grossi ma che rappresentano l umanità di ogni atleta).

Confermo e mi aggiungo.
Ref2020

E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Alessandria

Messaggioda aiasalento81 il lun nov 25, 2024 5:15 pm

NicoRizzo ha scritto:Alla fine Fabbri viene da un buon Cagliari-Milan e da una Roma-Torino non eccezionale ma senza particolari problemi: non ho ancora fatto gli incroci ma è spendibile per gare di primissima fascia essendo in un buon momento di forma e anche bruciabile. Alla fine queste gare sono sempre andate ad arbitri con zero margini di carriera come Aureliano o Irrati.

Ma cosa vuol dire "bruciabile"? Allora perchè non viene fatto in tutte le gare? Cosa intendi per "queste gare"? Non capisco davvero. Cioè cosa ha Fiorentina - Inter di diverso da Roma - Inter o da Atalanta - Inter? Perchè anche lì allora non sono stati designati arbitri "bruciabili"?
Non capisco davverò nè il significato nè l'obiettivo nè il perchè in questa gara.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda NicoRizzo il lun nov 25, 2024 5:42 pm

aiasalento81 ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:Alla fine Fabbri viene da un buon Cagliari-Milan e da una Roma-Torino non eccezionale ma senza particolari problemi: non ho ancora fatto gli incroci ma è spendibile per gare di primissima fascia essendo in un buon momento di forma e anche bruciabile. Alla fine queste gare sono sempre andate ad arbitri con zero margini di carriera come Aureliano o Irrati.

Ma cosa vuol dire "bruciabile"? Allora perchè non viene fatto in tutte le gare? Cosa intendi per "queste gare"? Non capisco davvero. Cioè cosa ha Fiorentina - Inter di diverso da Roma - Inter o da Atalanta - Inter? Perchè anche lì allora non sono stati designati arbitri "bruciabili"?
Non capisco davverò nè il significato nè l'obiettivo nè il perchè in questa gara.

Bruciabile significa che non è un arbitro nei piani del designatore per crescita o esigenze future: in altre parole, se si becca una preclusione poco male perché non è in rampa di lancio e non serve per dirigere gare successive essendo un elemento fungibile, con tanti altri pari o meglio di lui. Fiorentina-Inter non è un big match come Roma-Inter ovviamente, mi pare una differenza lampante, sono gare diverse molto diverse per prestigio e richiedono arbitri con background diverso: un Fabbri oggi non è proponibile per una "classica", è facilmente sostituibile da altri.
In definitiva gare come Fiorentina-Inter e Roma-Atalanta sono state designate con questa tipologia di arbitri (ed è un dato statistico, basta scorrere le designazioni) per tre ragioni:
1-non sono classiche in cui sono obbligatori arbitri internazionali di prima fascia; sono di livello inferiore ad un big match e aprono a designazioni più libere. Ad esempio Roma-Inter è un big match, ma anche Atalanta-Inter.
2- sono gare comunque difficili in cui spesso non è stato conveniente proporre elementi di primo piano con il rischio di bruciarli per una squadra che lotterà fino all'ultimo per scudetto/CL. In queste gare spesso ci sono difficoltà disciplinari e magari episodi controversi.
3- spesso per queste gare non c'è scelta, proprio come in questo caso. Tra preclusi per territorio, per squadre, per prestazioni recenti e indisponibili ci sono veramente pochi papabili e vengono gestiti. Spesso questa penuria si è rilevata nel girone di ritorno ma quest'anno invece siamo già malmessi.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Messaggioda Ceratoa il lun nov 25, 2024 6:08 pm

L_drotti84 ha scritto:Irrati .. poesia delle mie orecchie.
Grande arbitro .
Pochi errori.

Solo pensieri giusti drotti.

Irrati lo vidi in C, stoffa da vendere e grande arbitro. L’essere stato il var alla finale del mondiale, se non ricordo male , lo limito’ un po’ nel percorso in campo ma lanciato in una grande e meritata carriera al monitor. Sarebbe una grande risorsa per la nostra cara associazione.
Ceratoa

E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda L_drotti84 il lun nov 25, 2024 10:54 pm

La posizione di Fabbri deve essere valutata dopo l’errore di oggi insieme a Maresca su un mancato intervento VAR per un calcio di rigore da assegnare all’ Udinese avendo il difensore dell’Empoli parato il pallone ad un metro dalla porta. 70 esimo minuto circa.
Rocchi fermando La Penna per l errore di Udine (particolare che sia sempre Udinese) ha creato un precedente e ora credo fermerà anche lui. (E Maresca).
Come dicevo settimane fa, non era (per me) corretto non dare il big match di Milano al romano (stra guadagnato in campo) e fargli pesare un errore da Lissone sul campo..ma ora…la sala VAR dovrà essere inevitabilmente fermata.
L’errore sta alla radice. E paradossalmente era prevedibile una situazione del genere.
Non vorrei essere nei panni di Rocchi.
L_drotti84
Fischietto d'oro

E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano

Messaggioda NicoRizzo il lun nov 25, 2024 11:51 pm

Out Fabbri da una gara di prima fascia, non ci sono dubbi. Da capire la tipologia di valutazione compiuta dai VAR per misurare dettagliatamente le conseguenze. Particolare anche che Maresca sia stato AVAR pure in questa situazione dopo quella di Verona-Roma.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Messaggioda Salt il mar nov 26, 2024 12:30 am

NicoRizzo ha scritto:Out Fabbri da una gara di prima fascia, non ci sono dubbi. Da capire la tipologia di valutazione compiuta dai VAR per misurare dettagliatamente le conseguenze. Particolare anche che Maresca sia stato AVAR pure in questa situazione dopo quella di Verona-Roma.

Io ripeto che la strada che aveva preso Rocchi di separare gli errori di campo da quelli in sala Var era linea corretta: ora con lo stop di La Penna ha creato un caso, mentre in precedenza aveva sorvolato su altri errori (Roma-Verona su tutti). Con coerenza Rocchi dovrebbe fermare anche Fabbri ma trovo questa cosa non troppo idonea a quello che serve alla Can.
Il problema nasce dalla formazione dell'organico Var Pro con la perdita di Irrati e Valeri ed il solo Paterna esce in match importanti in A: sta cominciando ad uscire con continuità anche Meraviglia che sta facendo discretamente nel ruolo. Serra non mi entusiasma ma qualche gara la gara: dietro di loro poco o nulla (Maggioni sembrava ben avviato poi si è perso, Di Martino e Gariglio più sospesi che in campo, Nasca è tornato Avar in A dopo quasi un anno, Miele non ricordo se ha mai fatto il Var in A). Questo per dire che Rocchi è stato costretto ad utilizzare AE come Var ed alla lunga anche loro hanno sbagliato e poi non sono stati designabili per le giornate successive.
Aspettando le designazioni di EC e ECL, mi sbilancio dicendo che Guida dirigerà Roma-Atalanta, mentre Rapuano sarà il nome per Fiorentina-Inter con Sacchi come alternativa (ma credo verrà mandato in uno dei match salvezza). Da capire la situazione di Marcenaro che non è più uscito dopo Verona-Roma cosi come capire se La Penna ripartirà dalla B o uscirà come IV o direttamente in A in una gara media. Mi aspetto un'altra presenza in A per Zufferli o a Parma o a Lecce: forse la seconda. Possibile doppietta per Abisso. Delicata anche Torino-Napoli. Nessuna gara mi sembra idonea per esordi o prime presenza stagionale: forse le gare di Coppa Italia del prossimo infrasettimanale potrebbero essere utili per qualche nome nuovo. Speriamo di vedere Maresca in campo in B dopo tanto tempo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Toto-arbitri