NicoRizzo ha scritto:Non riesco a risponderti in privato, dunque metto i numeri in pubblico qui che sono più nascosti.
Per Colombo io ho fatto 8,60 e ho tolto 0,20 per la platealità dell’errore, manca rigore+rosso su episodio semplice e pacifico che potenzialmente avrebbe potuto determinare la gara. Privo di difficoltà di individuazione, privo di difficoltà di interpretazione. Se non è errore altamente penalizzante questo… mi proprio un caso scuola. Penso che se ci fosse stata OFR sarebbe stato -0,20 automatico, sono un po’ quegli episodi che incidono direttamente nella valutazione della prestazione.
Per completezza: ho assegnato 8,40 a Bonacina (che secondo me in parte pagherà la decisione definitiva errata); 8,50 a Mariani (per me non c’era proprio nulla da arbitrare, non ho visto spunti per andare sopra), Marchetti e Piccinini (un paio di sbavature disciplinari in casi semplici); 8,60 a Sozza, Di Bello e Manganiello che hanno diretto piuttosto bene.
Per Abisso, ma anche La Penna, difficilmente si uscirà da 8,30.
Premesso che personalmente ho parecchi dubbi che quello di Colombo sia un errore (spinta plateale ma neanche troppo energica), un episodio del genere può portare al massimo ad un -0,10, questo non è mai e non può mai essere un episodio da -0,20. Ti spiego: la valutazione di una spinta non può mai essere cosi penalizzante, ancora meno su un contropiede, con arbitro a 25/30 metri e con attaccante che tira comunque in porta. Personalmente non avrei considerato l'episodio come errore e avrei assegnato 8,60 a Colombo: in ogni caso è impossibile che possa aver preso meno di 8,50.
Personalmente avrei assegnato anche io 8,40 a Bonacina per l'errore sul doppio giallo che come sai porta un 8,40 automatico. Sicuramente da 8,30 La Penna, cosi come Abisso ma se prendiamo la sua gara nell'interezza potrebbe rischiare anche un 8,20 con i due crucial mistake gravissimi (ma sono sicuro che gli hanno dato 8,30). Non ho visto la gara di Marchetti quindi non posso giudicare, mentre Mariani sicuramente ha preso 8,60 (non è colpa sua se non è successo nulla e non ha commesso nessun errore che possono portare ad un abbassamento del voto a 8,50). Avrei assegnato anche io 8,50 a Piccinini per quei due errori chiari sul disciplinare, e 8,60 a Manganiello anche se gli avrei detto qualcosa sulla gestione di Fabregas che è un allenatore bravissimo ma che è un altro che protesta ogni cosa.
Con Mariani designato per Bologna-Milan e Chiffi Var per Inter-Lazio di Coppa Italia, posso pensare a Colombo per Milan-Lazio di domenica (ma se va tutto bene, Doveri invece sicuro per Napoli-Inter. Mi aspetto in A anche Zufferli che potrebbe fare Fiorentina-Lecce, possibile designazione di sabato per Massa (magari un Udinese-Parma di seconda fascia bassa), interessante vedere il nome per Roma-Como, gara non banale. Possibile anche il rientro di Rapuano e credo che Collu possa ottenere un'altra gara di A.
Dovrebbe essere fermato Guida e credo anche Serra, o magari il torinese potrebbe fare una gara di B.