Organici stagione sportiva 2025/2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Organici stagione sportiva 2025/2026

Messaggioda NicoRizzo il mar apr 01, 2025 11:08 am

Ci sono veramente tanti dismessi, bisogna vedere se questo quadro sarà poi confermato dai fatti.
Personalmente trovo sbagliato mettere in discussione Perenzoni e Santoro che dopo un certo numero di prestazioni buone in B non sono stati provati in A.
Ad esempio non ricordo errori importanti nelle gare del siciliano, che a sprazzi ha dimostrato di poter fare tranquillamente la Serie A. Inutili le sue gare di fine stagione scorsa se poi per partito preso non lo mandi più, avrebbero dovuto darle ad altri.

Per me tra i dismessi ci saranno certamente Ghersini e Aureliano per limiti di permanenza, ben avviati al ruolo con Pezzuto, che dovrebbe dimettersi a domanda come fece Valerio Marini.
Tra i primi anni, Scatena è probabile che possa già lasciare.
Già certo Rutella per motivazioni tecniche, e dovendo fare altri 4 nomi non si dovrebbe uscire da Santoro, Perenzoni, Monaldi e Prontera.
Uno tra Santoro e Perenzoni potrebbe salvarsi in caso di ulteriori dimissioni a domanda e personalmente ne vedo uno veramente male.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Observer il mar apr 01, 2025 11:14 am

scusa ma perchè monaldi? ha fatto male? io non ricordo di casini che abbia mai combinato, e me lo ricordo come un elemento di grande talento!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldRef il mar apr 01, 2025 11:22 am

Un paio di spunti di riflessione:

1) da quello che si sente è stato dato un chiaro input per mandare dai CRA alla CAND ragazzi sempre più giovani. E' ovvio che, se vogliamo che anche da noi arrivino i Letexier, si debba tendenzialmente poter arrivare a 27/28 anni in serie A, ma attenzione perchè bruciare le tappe a livello regionale puo' essere problematico perchè è li che a 20/22 anni i ragazzi si formano come Arbitri. Per accorciare i tempi di carriera tenderei ad accellerare qualche step al nazionale, ad esempio accorpando CAN/CANC com'era un tot di tempo fa, oppure facendo transitare i talenti anche al primo anno di CANC e/o CAND

2) gestione degli OT nazionali post/genialata nell'averli passati a nomina biennale dal management precedente, ad esempio si sa che Rocchi/Orsato non siano in sintonia, vediamo come Zappi gestirà tali situazioni in estate.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il mar apr 01, 2025 11:26 am

Observer ha scritto:scusa ma perchè monaldi? ha fatto male? io non ricordo di casini che abbia mai combinato, e me lo ricordo come un elemento di grande talento!

Monaldi purtroppo ha sbagliato completamente un paio di partite dove ha fatto davvero male, poi si era ben ripreso con delle buone gare salvo poi sbagliare nuovamente ultima gara. Per me non è peggio di altri, anzi. Ma paga il suo pessimo ambientamento alla categoria della scorsa stagione e la decisione dei 9 dismessi nei quali certamente è dentro.
Santoro è in una situazione particolare: ha iniziato tardi la stagione, ha fatto discretamente in B senza partite (a mia memoria) disastrose ma non è ancora uscito in A e ha fallito i test atletici che lo hanno fermato per qualche giornata. Nella lista dei possibili dismessi figura ma in linea generale non ha avuto un rendimento da dismissione.
Secondo me sicure le uscite di Ghersini (permanenza) e Pezzuto (a domanda) con carriera di livello come Var, stesso discorso per Aureliano che non è nei 25 e non credo ci arriverà. Scatena non idoneo alla categoria verrà probabilmente dismesso da primo anno dopo tanti anni (ultimo mi sembra che fu Balice). Rutella già dismesso.
Personalmente non vedo Cosso e Perenzoni per questioni anagrafiche e di possibile crescita, più facile che escano gli esperti Prontera, Massimi ed anche Giua che quest'anno non hanno per nulla convinto e che hanno, limitate, possibilità di crescita. Soprattutto Prontera ha fatto una stagione da dismissione. Da capire come dice Nico se ci sarà qualche dimissione a domanda: da monitorare le situazioni di Di Marco (salute) e Maresca (tornato veramente l'ombra di se stesso aldilà di qualche errore su episodi che hanno fatto anche altri..). Non credo che Rocchi manderà via un secondo primo anno, sarebbe una bocciatura troppo forte per Ciampi e la sua Commissione.
In ogni caso vedere se questi numeri verranno realmente confermati (mi sembra che nelle scorse stagioni qualche variazione è stata fatta). 42 AE mi sembra il numero idoneo di elementi per designare A , B IV e Var (i var dovrebbero anche diminuire di presenze aumentando organico Var Pro).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda NicoRizzo il mar apr 01, 2025 11:27 am

Monaldi non è arrivato sufficientemente pronto per la Serie B, ha faticato ad ambientarsi poi sembrava essere più volte vicino all'esordio in A ma, complice qualche crucial mistakes di troppo, la Commissione non l'ha mai proposto: con l'andazzo moderno dopo 5-6 gare di B in cui hai fatto bene puoi esordire in A, se in due stagioni non ce l'hai fatta vuol dire che per chi giudica qualcosa è andata male.
Inoltre, a mio modo di vedere non ci sono 9 arbitri disastrosi: se andiamo a vedere 3 dismessi sono Ghersini, Pezzuto e Aureliano che possono dirigere qualsiasi gara di B e gare fino a seconda fascia di A, il bolognese anche big match volendo; questi vengono dismessi per carenza di prospettive e non perché disastrosi.
Tolti Rutella e Scatena che hanno fatto veramente molto male... gli altri di per sé non sono disastrosi ma un pò come successe a Volpi sono incappati in una-due stagione in cui non confermando il proprio valore potenziale sono risultati tra i peggiori.
Ad es. per me Prontera è uno che può fare tranquillamente ogni gara di B e buona parte di A se sta bene, ma in un campionato fatto male come questo risulta tra i peggiori ed è giusto giudicare per quanto concretamente espresso, non solo sulle potenzialità.

-- mar 1 apr 2025, 10:34 --

Salt ha scritto:
Observer ha scritto:scusa ma perchè monaldi? ha fatto male? io non ricordo di casini che abbia mai combinato, e me lo ricordo come un elemento di grande talento!

Monaldi purtroppo ha sbagliato completamente un paio di partite dove ha fatto davvero male, poi si era ben ripreso con delle buone gare salvo poi sbagliare nuovamente ultima gara. Per me non è peggio di altri, anzi. Ma paga il suo pessimo ambientamento alla categoria della scorsa stagione e la decisione dei 9 dismessi nei quali certamente è dentro.
Santoro è in una situazione particolare: ha iniziato tardi la stagione, ha fatto discretamente in B senza partite (a mia memoria) disastrose ma non è ancora uscito in A e ha fallito i test atletici che lo hanno fermato per qualche giornata. Nella lista dei possibili dismessi figura ma in linea generale non ha avuto un rendimento da dismissione.
Secondo me sicure le uscite di Ghersini (permanenza) e Pezzuto (a domanda) con carriera di livello come Var, stesso discorso per Aureliano che non è nei 25 e non credo ci arriverà. Scatena non idoneo alla categoria verrà probabilmente dismesso da primo anno dopo tanti anni (ultimo mi sembra che fu Balice). Rutella già dismesso.
Personalmente non vedo Cosso e Perenzoni per questioni anagrafiche e di possibile crescita, più facile che escano gli esperti Prontera, Massimi ed anche Giua che quest'anno non hanno per nulla convinto e che hanno, limitate, possibilità di crescita. Soprattutto Prontera ha fatto una stagione da dismissione. Da capire come dice Nico se ci sarà qualche dimissione a domanda: da monitorare le situazioni di Di Marco (salute) e Maresca (tornato veramente l'ombra di se stesso aldilà di qualche errore su episodi che hanno fatto anche altri..). Non credo che Rocchi manderà via un secondo primo anno, sarebbe una bocciatura troppo forte per Ciampi e la sua Commissione.
In ogni caso vedere se questi numeri verranno realmente confermati (mi sembra che nelle scorse stagioni qualche variazione è stata fatta). 42 AE mi sembra il numero idoneo di elementi per designare A , B IV e Var (i var dovrebbero anche diminuire di presenze aumentando organico Var Pro).

Massimi e Giua dovrebbero essere piuttosto tranquilli, anche Dionisi: per nessuno di loro una stagione eccelsa, ma hanno un livello assoluto idoneo sia per la B che per la A: sono molto più avanti di Perenzoni, poi non ne farei una questione anagrafica perchè sono tutti dello stesso anno (1988) e già più formati. Santoro a me continua a non dispiacere.
Salt, anche io pensavo a Maresca.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Salt il mar apr 01, 2025 11:53 am

Le designazioni come Var di Giua un po' preoccupano. Mi ricordo lo scorso anno Baroni e Camplone cominciarono a fare i Var improvvisamente e vennero designati per molte gare di play off di Lega Pro e poi sappiamo come andò, un po' a sorpresa per il pescarese che non era dato tra i dismessi.... Magari è solo un caso ma questo calo cosi repentino del sardo un po' lascia pensare, soprattutto se Rocchi vuole "togliersi" gli arbitri di mezzo che non vede per la A e che hanno pochi margini di crescita dovuti alla già lunga permanenza. Ovviamente credo che 6/7 nomi siano già decisi per gli altri 2 (che magari sarà solo 1 o nessuno) Rocchi ci penserà fino alla fine. Vediamo le prossime designazioni se ci daranno qualche indizio.
Anche secondo me Santoro non è per niente inferiore ad altri, anzi lo trovo un arbitro di discreta qualità ma il fatto che non sia mai uscito in A (almeno fino ad ora) è un segnale di non troppa considerazione e visto il grande numero di dismessi previsto è da considerarsi a rischio. Curioso di vedere il nome per Genoa-Udinese ...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda marblearch il mar apr 01, 2025 8:51 pm

OldRef ha scritto:Un paio di spunti di riflessione:

1) da quello che si sente è stato dato un chiaro input per mandare dai CRA alla CAND ragazzi sempre più giovani. E' ovvio che, se vogliamo che anche da noi arrivino i Letexier, si debba tendenzialmente poter arrivare a 27/28 anni in serie A, ma attenzione perchè bruciare le tappe a livello regionale puo' essere problematico perchè è li che a 20/22 anni i ragazzi si formano come Arbitri. Per accorciare i tempi di carriera tenderei ad accellerare qualche step al nazionale, ad esempio accorpando CAN/CANC com'era un tot di tempo fa, oppure facendo transitare i talenti anche al primo anno di CANC e/o CAND

2) gestione degli OT nazionali post/genialata nell'averli passati a nomina biennale dal management precedente, ad esempio si sa che Rocchi/Orsato non siano in sintonia, vediamo come Zappi gestirà tali situazioni in estate.

Mi piace sempre molto leggerti Old. Poni argomenti che sono il cuore dell 'AIA. Qua non fanno altro di parlare di A e B, come se l ' AIA, fosse quello, ma tutto ciò che sta sotto è quello che sarà il futuro prossimo. E le scelte, anche strutturali, dell 'attuale managent sono importanti. Debbo dire che fino ad ora non abbiamo visto nulla di rilevante. Molto social, che fa simpatia, ma spero abbiano altre idee.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda aseter il mer apr 02, 2025 12:18 am

cammello ha scritto:una cosa non mi è chiara per la CAN5 elite.
Ok variare il numero dei promossi in base all'inserimento, o meno, della Serie A2 elite, ma perchè il numero dei dismessi varia (addirittura si azzera in caso di annessione dell'A2). Se sono ultimi in graduatoria che senso ha tenerseli questi 10, fai arrivare altri giovani su cui lavorare avendo anche l'A2 per farli crescere...io non ci vedo molta lungimiranza in questa scelta

Se mandano via i 10 ne devono passare 40, questo vuol dire abbassare ancora di più la qualità dell'esito a fronte di arbitri non pronti per fare l'a2 elite l'anno prossimo. Quanti alla can5 sono pronti? 30 mi sembrano già abbastanza. Ma faranno anche la femminile no?
aseter

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda Observer il mer apr 02, 2025 8:24 am

marblearch ha scritto:Mi piace sempre molto leggerti Old. Poni argomenti che sono il cuore dell 'AIA. Qua non fanno altro di parlare di A e B, come se l ' AIA, fosse quello, ma tutto ciò che sta sotto è quello che sarà il futuro prossimo. E le scelte, anche strutturali, dell 'attuale managent sono importanti. Debbo dire che fino ad ora non abbiamo visto nulla di rilevante. Molto social, che fa simpatia, ma spero abbiano altre idee.

Marbly ... vecchio volpone ... tu che ne sai ... sempre ... ma la spacchettano questa CAND riaprendo la CAI come si era sussurrato in campagna elettorale ... o no?

o la CAND anche l'anno prossimo dovrà cercare un villaggio olimpico per fare i raduni, o li dovrà fare a rate?

perché guardando il comunicato, a ma non sembra che si vada in quella direzione.

tu che ne dici?
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda marblearch il mer apr 02, 2025 4:13 pm

Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:Mi piace sempre molto leggerti Old. Poni argomenti che sono il cuore dell 'AIA. Qua non fanno altro di parlare di A e B, come se l ' AIA, fosse quello, ma tutto ciò che sta sotto è quello che sarà il futuro prossimo. E le scelte, anche strutturali, dell 'attuale managent sono importanti. Debbo dire che fino ad ora non abbiamo visto nulla di rilevante. Molto social, che fa simpatia, ma spero abbiano altre idee.

Marbly ... vecchio volpone ... tu che ne sai ... sempre ... ma la spacchettano questa CAND riaprendo la CAI come si era sussurrato in campagna elettorale ... o no?

o la CAND anche l'anno prossimo dovrà cercare un villaggio olimpico per fare i raduni, o li dovrà fare a rate?

perché guardando il comunicato, a ma non sembra che si vada in quella direzione.

tu che ne dici?

Sinceramente non saprei. Quel che si dice in campagna elettorale è sempre bello. Fino ad ora di veri progetti a parte la risonanza dei temi social (ammirevoli, per carità) e la solita stucchevole "vicinanza ai giovani" erasmatici ( come se l'AIA non fosse anche dei meno giovani e pure dei vecchi ( non anziani, ma chiamiamoli proprio vecchi), progetti veri non se ne vedono.
Il famoso Direttore Tecnico è sparito dai radar o quantomeno non nominato, la riforma degli OT , come dici tu particolarmente la CAN D, non si vede, le CON, culla di ogni male, pare rimangano. Sul C5 si vociferava di un unico gruppo, e anche qui dai numeri dati non si capisce molto. Avevano detto che c'era una Commissione per le Riforme, "dispersa in guerra...".
Dura governare, vero ? :lol:
Certo per fare le riforme ci vuole tempo. Per questo non mi esprimo oltre. Attendiamo il finale di stagione. Diamo ancora 2 mesi di tempo.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie