Toto-arbitri 2024-2025

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: Toto-arbitri 2024-2025

Messaggioda Salt il gio apr 17, 2025 2:02 pm

NicoRizzo ha scritto:In questo momento Manganiello per il derby sarebbe un po’ troppo, alla fine visto il precedente in Supercoppa con grandi polemiche non penso che Rocchi voglia rischiare. Soprattutto perché, se come pare dalle designazioni (prima Ayroldi, poi Sacchi fuori forma e Piccinini) considera il Milan fuori dalla corsa europea, la Coppa Italia rimane l’unica strada per ottenere il posto in EL.
Paradossalmente lo vedo piuttosto nella finale, sarebbe una gara complessa ma non il derby.
Per la finale ci sono parecchi nomi, penso che toccherà a Mariani per certificare il suo status (sta superando Massa, diventando il numero 2), oppure a Chiffi per premiare il percorso eccellente di queste ultime stagioni. Ma il laziale lo vedo avanti nelle gerarchie. Non dovrebbero farla Doveri, che l’ha già fatta, Massa (idem), Sozza (Supercoppa), Guida (inf), Fabbri (semifinale), Pairetto, Marcenaro e Marchetti (non in forma). Rimane qualche spiraglio per Colombo, out anche La Penna e Rapuano che quest’anno hanno sbagliato troppo.
Per me 70% Mariani (a meno che non esca in semifinale per il derby), 25% Chiffi, 4% Colombo, 1% altri.
Per la semifinale di Bologna, possibile uno tra Manganiello, La Penna e Rapuano non per la difficoltà della gara ma per premiare elementi non internazionali con una designazione di prestigio.
In alternativa, non sarei troppo d’accordo, ma la gara potrebbe essere vista come una presenza in più per Marcenaro o Marchetti.

Colombo arbitra Bologna-Inter domenica, come fa ad arbitrare il derby mercoledi ? Impossibile.
Difficile anche Chiffi che arbitra lunedi sera Parma-Juventus e che ha diretto il derby di campionato con polemiche di Inzaghi per il rigore non concesso: da escludere. Perchè escludi Doveri ?
Secondo me viste le designazioni di ieri, le opzioni sono Mariani o Doveri: più facile il primo considerando che ha tante presenze in A.
Per Inter-Colombo credo che il nome scelto sarà Fabbri: escluderei Massa che ha fatto l'andata e Sozza che ha appena fatto il derby (anche se non al 100% out considerando la gara di mezzo a Lecce). Per la finale tanti nomi possibili, curioso di vedere il nome di Bologna-Empoli ma credo sarà uno fra Rapuano o Fourneau.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda carlo59 il gio apr 17, 2025 2:22 pm

BlueLord ha scritto:Come anticipava Salt, anche Inter - Roma del 27 sarà molto complessa da designare con i laziali essenzialmente out (non credo verrà data loro questa gara), né Colombo disponibile. Massa diresse l'andata con la polemica del possibile rosso.
Sozza, Fabbri e Chiffi in lizza per questa sfida. Sozza dirige la gara di Lecce magari per questo? Possibile anche Chiffi, però già più impegnato a Parma, mentre Fabbri opzione libera anche se viene dalle polemiche di Milan - Roma.

Non penso che Sozza verrà preso in considerazione per Inter-Roma: ha appena diretto i giallorossi nel derby, e l'ultimo precedente con i nerazzurri è il famoso derby di Supercoppa in cui l'arbitraggio del seregnese ha destato molte (e lunghe) polemiche da parte degli interisti.
Non vedo né il motivo né l'esigenza di forzare questa designazione, soprattutto in considerazione del fatto che sarà una partita chiave per la lotta scudetto.
Con Rocchi, in ogni caso, mai dire mai..
Mi aspetto Fabbri per Inter-Roma (il ravennate, dopo Milan-Roma, ha diretto nuovamente i giallorossi nella gara casalinga contro il Napoli).
carlo59

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda NicoRizzo il gio apr 17, 2025 5:33 pm

Salt ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:In questo momento Manganiello per il derby sarebbe un po’ troppo, alla fine visto il precedente in Supercoppa con grandi polemiche non penso che Rocchi voglia rischiare. Soprattutto perché, se come pare dalle designazioni (prima Ayroldi, poi Sacchi fuori forma e Piccinini) considera il Milan fuori dalla corsa europea, la Coppa Italia rimane l’unica strada per ottenere il posto in EL.
Paradossalmente lo vedo piuttosto nella finale, sarebbe una gara complessa ma non il derby.
Per la finale ci sono parecchi nomi, penso che toccherà a Mariani per certificare il suo status (sta superando Massa, diventando il numero 2), oppure a Chiffi per premiare il percorso eccellente di queste ultime stagioni. Ma il laziale lo vedo avanti nelle gerarchie. Non dovrebbero farla Doveri, che l’ha già fatta, Massa (idem), Sozza (Supercoppa), Guida (inf), Fabbri (semifinale), Pairetto, Marcenaro e Marchetti (non in forma). Rimane qualche spiraglio per Colombo, out anche La Penna e Rapuano che quest’anno hanno sbagliato troppo.
Per me 70% Mariani (a meno che non esca in semifinale per il derby), 25% Chiffi, 4% Colombo, 1% altri.
Per la semifinale di Bologna, possibile uno tra Manganiello, La Penna e Rapuano non per la difficoltà della gara ma per premiare elementi non internazionali con una designazione di prestigio.
In alternativa, non sarei troppo d’accordo, ma la gara potrebbe essere vista come una presenza in più per Marcenaro o Marchetti.

Colombo arbitra Bologna-Inter domenica, come fa ad arbitrare il derby mercoledi ? Impossibile.
Difficile anche Chiffi che arbitra lunedi sera Parma-Juventus e che ha diretto il derby di campionato con polemiche di Inzaghi per il rigore non concesso: da escludere. Perchè escludi Doveri ?
Secondo me viste le designazioni di ieri, le opzioni sono Mariani o Doveri: più facile il primo considerando che ha tante presenze in A.
Per Inter-Colombo credo che il nome scelto sarà Fabbri: escluderei Massa che ha fatto l'andata e Sozza che ha appena fatto il derby (anche se non al 100% out considerando la gara di mezzo a Lecce). Per la finale tanti nomi possibili, curioso di vedere il nome di Bologna-Empoli ma credo sarà uno fra Rapuano o Fourneau.

Il mio ragionamento era per la finale, non per il derby dove non si dovrebbe uscire da Doveri-Mariani. Tuttavia, con le laziali out secondo me sarebbe un'ottima occasione per dare una finale a Mariani che non ne ha ancora avuti.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Salt il sab apr 19, 2025 6:40 pm

Nella gara delle 15 il Como vince 3-0 a Lecce inguaiando in modo molto serio i salentini che sono in un momento nero e ora hanno un calendario molto complesso con Atalanta e Napoli: lombardi invece salvi, davvero meritata frutto anche di un gioco molto piacevole. Vediamo come giocheranno le prossime cinque partite. Non ho visto la gara.
Primo tempo complesso per il Napoli a Monza: bene per ora La Penna in un match che quasi nessuno si immaginava cosi.
Salt

Messaggioda BlueLord il sab apr 19, 2025 8:06 pm

Salt ha scritto:Nella gara delle 15 il Como vince 3-0 a Lecce inguaiando in modo molto serio i salentini che sono in un momento nero e ora hanno un calendario molto complesso con Atalanta e Napoli: lombardi invece salvi, davvero meritata frutto anche di un gioco molto piacevole. Vediamo come giocheranno le prossime cinque partite. Non ho visto la gara.
Primo tempo complesso per il Napoli a Monza: bene per ora La Penna in un match che quasi nessuno si immaginava cosi.

Partita abbastanza complessa per Sozza a Lecce, come si poteva immaginare, nessuna discussione sul risultato ma i salentini proprio per questo hanno accusato nervosismo e ci sono stati momenti di mass confrontations. Nessun problema nella gestione complessiva per il lombardo, un intervento VAR per convalidare una rete del Como, fuorigioco sbagliato, ma c'è un episodio potenzialmente a favore del Lecce, dove Sozza lasciava correre e il VAR non interveniva probabilmente per mancanza di evidenze, al 64'. Se Sozza l'avesse dato, sarebbe stato supportato. Risultato era 0-1 al momento. Cori pesanti verso Sozza dagli spalti.
A Monza gara ben più aperta di quanto si potesse immaginare, forse arbitralmente non difficilissima, ma ancora una volta bene La Pernna.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda L_drotti84 il sab apr 19, 2025 11:09 pm

Rocchi lo sapeva “benissimo” che Monza non andava snobbata. Napoli fortunato e Monza con uno spirito e un agonismo da applausi.
A livello arbitrale sono quelle partite in cui (per non perderla) non puoi sbagliare nulla perché al primo sbaglio rischi molte “ripercussioni” sulla gara.
Complimenti a La Penna che magari farà doppietta (per il classico stile Rocchi) e complimenti a Sozza e Pairetto (non ho visto Roma ma credo tutto ok).
Continua questo percorso netto in A.
Davvero complimenti a questi ragazzi. Nel momento clou non stanno deludendo.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il dom apr 20, 2025 5:49 pm

Pairetto non dirige male la gara ma non far battere quel corner al Verona al 93' veramente una cosa che non si capisce (infatti viene circondato da 5/6 giocatori) ...
Incredibile pareggio 2-2 fra Empoli e Venezia nello spareggio salvezza che lascia le due squadre al penultimo e terzultimo posto a 25 ma che lascia tutto apertissimo in chiave salvezza ma si abbassa ancora di più la quota salvezza (complice anche la sconfitta, ennesima, del Lecce): credo che con 34/35 punti si è quasi certi della salvezza..
Non ho visto la gara ma solo il finale con un episodio da approfondire per una trattenuta su Haps nel recupero: Massa fa giocare, rapido check del Var e gioco che riprende ma la trattenuta è tale (magari non da Var ma sicuramente molto ma molto dubbio e di enorme importanza).
Salt

Messaggioda L_drotti84 il dom apr 20, 2025 6:04 pm

Non ho visto la gara di Pairetto quindi va contestualizzato. Se la partita era finita perché si era andati oltre il recupero stabilito e non c era altro da recuperare allora è corretto non farlo battere.
Puoi fare un confronto con la partita di Monza di ieri.
Erano finiti i minuti di recupero, il Monza (inaspettatamente) recupera il pallone a centrocampo. .per l ultima occasione.
Sulla tre quarti (nonostante fosse finito il tempo) La Penna fa giocare e non fa l’impiegato. Fa finire l’azione.
Personalità e corretta lettura.
Poi la palla va in angolo e giustamente non viene fatto battere.
Queste sono le modalità di gestione del recupero.
Alla Maresca per intendersi. In serie A su questo aspetto c è da lavorare molto.
Per Pairetto non saprei. Cerco di farmi un idea.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il dom apr 20, 2025 6:26 pm

Drotti la palla esce a 92.54 con tre minuti di recupero (che già erano pochi): errore chiaro non farlo battere. Diversa la situazione di Monza dove La Penna concede qualche secondo per il cross e poi fischia quando la palla esce con recupero già terminato. A Roma la partita non era finita, sono cose che fanno veramente molto innervosire i giocatori in campo e sono inspiegabili soprattutto in una partita sul 1-0: poi magari non sarebbe successo nulla ma è veramente brutto a vedersi.
Siamo tornati a recuperi molto, troppo, corti. Anche oggi a Empoli 3' con tanti cambi, gol e perdite di tempo varie...
Salt

Messaggioda NicoRizzo il dom apr 20, 2025 6:48 pm

Basterebbe una disposizione sui recuperi e la relativa gestione, attualmente ognuno fa come preferisce.
Personalmente, i recuperi corti non mi piacciono affatto, così come non mi piace che sia fatta iniziare una nuova azione a tempo scaduto.
Basterebbe prendere una decisione e andare tutti nella stessa direzione, c’è grande carenza di uniformità.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Toto-arbitri