PaulOBS ha scritto:Vi prego, evitate di parlare delle CON se non le avete vissute direttamente.
Nascono dalla mente malata di uno che aveva inventato le "covisonature al buio". Poichè non ho fiducia dell'OT che ho nominato io, perchè penso che quando esce con l'OA, l'OT gli dice il voto che deve mettere all'AE sotto il ricatto del voto che potrebbe ricevere lui, allora separo i percorsi tra i due... E' già questo concetto si giudica da solo, perchè stai dicendo che l'OT, che TU hai nominato, è un manipolatore, e che l'OA è un burattino pronto a fare qualunque cosa pur di prendere dall'8.50 in su in covisionatura. La mia esperienza personale non dice questo.
Oggigiorno la formazione degli OA è completamemte delegata agli OT delle CAN, dato che le CON (soprattutto la DIL) sono rimpinzate da personaggi in cerca d'autore (per essere generosi), incapaci, per la maggior parte, di esprimere qualunque contributo tecnico alla formazione dell'osservatore. Ad esempio, in CON Dil, se non va Pizzi o qualche suo collaboratore a parlare nelle riunioni on line c'è il buio assoluto. Ovviamente le graduataorie di fine anno sono la conseguenza della scarsità di chi fa la selezione.
Gli OT delle CON sono la peggiore espressione del poltronificio degli scorsi anni dove si è saputo fare peggio del buon zio Marcello.
La verità è che l'Osservatore deve essere espressione della linea tecnica della commissione arbitri, deve essere formato per andare a valutare e formare gli arbitri secondo le linee guida indicate da chi ha la responsabilità di designare gli arbitri nelle gare di campionato e di valutarne il percorso. L'osservatore deve essere organico alla commissione, non essere scollegato da essa e gestito da personaggi di dubbie capacità tecniche. Con le CON ci siamo inventati un nuovo percorso arbitrale: la figura dell'Osservatore delle CON, con gente che va in giro sui campi a fare danni pensando alla"carriera di osservatore". Non parliamo, poi, di come sono percepiti gli osservatori delle CON dagli arbitri (soprattutto man mano che si sale di categoria). Evito, poi, di infilarmi nell'esasperazione del mezzo tecnologico che si è avuto con le CON: abbiamo formato dei cacciatori di errori, dei supermoviolisti che sanno valutare il signolo episodio ma non riescono a valutare la prestazione e, soprattutto, non sanno più fare formazione ai giovano arbitri. Soprattutto in un momento i cui è difficile trovare osservatori validi, bisogna investire sulla formazone (quella vera, fatta da gente competente) e bisogna sviluppare le capacità di scouting deglo OA, smettendo di spingere avanti questo o quel personaggio in ossequio alla geopolitica.
Altro che meritocrazia ... con le CON si sono persi 4 anni e abbiamo lasciato tante gente valida per strada.
PaulOBS ha scritto:Vi prego, evitate di parlare delle CON se non le avete vissute direttamente.
Nascono dalla mente malata di uno che aveva inventato le "covisonature al buio".
PaulOBS ha scritto:Poichè non ho fiducia dell'OT che ho nominato io, perchè penso che quando esce con l'OA, l'OT gli dice il voto che deve mettere all'AE sotto il ricatto del voto che potrebbe ricevere lui, allora separo i percorsi tra i due... E' già questo concetto si giudica da solo, perchè stai dicendo che l'OT, che TU hai nominato, è un manipolatore, e che l'OA è un burattino pronto a fare qualunque cosa pur di prendere dall'8.50 in su in covisionatura.
PaulOBS ha scritto:La mia esperienza personale non dice questo.
PaulOBS ha scritto:Oggigiorno la formazione degli OA è completamemte delegata agli OT delle CAN, dato che le CON (soprattutto la DIL) sono rimpinzate da personaggi in cerca d'autore (per essere generosi), incapaci, per la maggior parte, di esprimere qualunque contributo tecnico alla formazione dell'osservatore. Ad esempio, in CON Dil, se non va Pizzi o qualche suo collaboratore a parlare nelle riunioni on line c'è il buio assoluto. Ovviamente le graduataorie di fine anno sono la conseguenza della scarsità di chi fa la selezione.
PaulOBS ha scritto:Gli OT delle CON sono la peggiore espressione del poltronificio degli scorsi anni dove si è saputo fare peggio del buon zio Marcello.
PaulOBS ha scritto:Con le CON ci siamo inventati un nuovo percorso arbitrale: la figura dell'Osservatore delle CON, con gente che va in giro sui campi a fare danni pensando alla"carriera di osservatore".
PaulOBS ha scritto:Non parliamo, poi, di come sono percepiti gli osservatori delle CON dagli arbitri (soprattutto man mano che si sale di categoria).
PaulOBS ha scritto:Evito, poi, di infilarmi nell'esasperazione del mezzo tecnologico che si è avuto con le CON: abbiamo formato dei cacciatori di errori, dei supermoviolisti che sanno valutare il signolo episodio ma non riescono a valutare la prestazione e, soprattutto, non sanno più fare formazione ai giovano arbitri. Soprattutto in un momento i cui è difficile trovare osservatori validi, bisogna investire sulla formazone (quella vera, fatta da gente competente) e bisogna sviluppare le capacità di scouting deglo OA, smettendo di spingere avanti questo o quel personaggio in ossequio alla geopolitica.
Altro che meritocrazia ... con le CON si sono persi 4 anni e abbiamo lasciato tante gente valida per strada.
BARONE68 ha scritto:Le nomine.....tutto già fatto....in pratica cambia poco o nulla....tornano alla ribalta vecchie conoscenze dell'era nicchiana....qualche new entry, già bidonata nelle ultime tornate, ma questa volta, si procede.
Dovrebbe, condizionale d'obbligo, saltare Cavaccini, Comito,Cariolato,Ponzalli,Vicinanza....questi dovrebbero essere avvicendati
PaulOBS ha scritto: Con le CON ci siamo inventati un nuovo percorso arbitrale: la figura dell'Osservatore delle CON, con gente che va in giro sui campi a fare danni pensando alla"carriera di osservatore"
| Elezioni Presidente AIA 2026 | Forum: Notizie | Autore: mike90 | Risposte: 588 |
| Grave incidente per l'OA Andrea Breci (AIA Siracusa) | Forum: Vita sezionale | Autore: OldRef | Risposte: 4 |
| Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni | Forum: Vita sezionale | Autore: OldRef | Risposte: 505 |
| Circolare n.1 AIA stagione 2026/27 | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: OldRef | Risposte: 7 |
| Domenico Messina nuovo Direttore Tecnico | Forum: Notizie | Autore: mike90 | Risposte: 188 |
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti