Domenico Messina nuovo Direttore Tecnico

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Domenico Messina nuovo Direttore Tecnico

Messaggioda rospilio il lun giu 15, 2026 1:27 pm

arrigo ha scritto:
Zantaf ha scritto:Comunque è solo una "individuazione". Per la firma occorre attendere luglio. Beato chi avrà un occhio...

Ecco Zantaf, bravo: "nel paese dei ciechi, beato chi avrà un occhio" (beati monoculi in terra caecorum)
Fanno un CN per nominare Messina e lo annullano 25 minuti prima perchè non sanno se lo possono nominare
Rifanno un CN per nominare Messina e poi non si sa se lo "nominano" o se lo "individuano": perchè sul sito prima esce la notizia della nomina e poi quello della "individuazione". Forse perchè nominare qualcuno per un ruolo che oggi non esiste è fantasia.
E poi il post del Presidente decaduto che si prende il merito della scelta e scrive di "prospettiva di nomina"

Attendiamo l'ipovedente, perchè al momento navighiamo al buio, senza bussola, in un mare in tempesta, con il timoniere in evidente stato confusionale

Il Presidente decaduto, con la consueta correttezza, prende semmai il merito della riforma e non della nomina, di cui infatti non cita neanche il nome.
Servono sicuramente occhiali per ipovedenti e per chi ha vista oscurata da pregiudizio.
rospilio

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Prima

Messaggioda arrigo il lun giu 15, 2026 2:02 pm

rospilio ha scritto:
arrigo ha scritto:
Zantaf ha scritto:Comunque è solo una "individuazione". Per la firma occorre attendere luglio. Beato chi avrà un occhio...

Ecco Zantaf, bravo: "nel paese dei ciechi, beato chi avrà un occhio" (beati monoculi in terra caecorum)
Fanno un CN per nominare Messina e lo annullano 25 minuti prima perchè non sanno se lo possono nominare
Rifanno un CN per nominare Messina e poi non si sa se lo "nominano" o se lo "individuano": perchè sul sito prima esce la notizia della nomina e poi quello della "individuazione". Forse perchè nominare qualcuno per un ruolo che oggi non esiste è fantasia.
E poi il post del Presidente decaduto che si prende il merito della scelta e scrive di "prospettiva di nomina"

Attendiamo l'ipovedente, perchè al momento navighiamo al buio, senza bussola, in un mare in tempesta, con il timoniere in evidente stato confusionale

Il Presidente decaduto, con la consueta correttezza, prende semmai il merito della riforma e non della nomina, di cui infatti non cita neanche il nome.
Servono sicuramente occhiali per ipovedenti e per chi ha vista oscurata da pregiudizio.

Forse mi hai frainteso, o mi sono spiegato male: citavo il post del Presidente decaduto solo per sottolineare le acrobazie lessicali: da "nomina" a "individuazione" fino a "prospettiva di nomina"
Mi permetti di dire che è tutto molto ridicolo e di affermarlo senza dover mettere occhiali o essere obnubilato dal pregiudizio ?
Se poi la vuoi buttare in polemica e pensare che tutto sia perfetto e che il Presidente decaduto sia un esempio di correttezza, libero di farlo. Io non ho scritto niente che alluda a scorrettezze.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 142 volte

Messaggioda rospilio il lun giu 15, 2026 5:08 pm

In realtà quelle che tu definisci “acrobazie lessicali” non sono necessariamente tali. I termini utilizzati rispondono magari a passaggi e esigenze burocratiche per una nomina che ha decorrenza 1 luglio.
“Nomina”, “individuazione” e “prospettiva di nomina” possono riferirsi a momenti diversi di un procedimento amministrativo, con effetti e significati differenti.

Sei naturalmente libero di trovare la terminologia macchinosa o poco efficace dal punto di vista comunicativo, ma presentarla come qualcosa di ridicolo non mi piace. Tutto qui.
E ancor di più non mi è piaciuto il sotteso tentativo allusivo di far mettere il cappello sulla nomina di Messina, cosa che l’ex Presidente si è ben guardato dal fare, rivendicando semmai giustamente la riforma del Direttore Tecnico e togliendosi un piccolo sassolino sul fallimento del progetto PGMOL, per colpa del quale ha passato le pene dell’Inferno.

E siccome ieri, quando ho letto il suo post, avevo notato proprio questo, ho inteso sottolinearlo.
Sempre tutto qui.
rospilio

Messaggioda referee15 il lun giu 15, 2026 5:26 pm

Ognuno è libero di scrivere e rivendicare ciò che vuole. Anche la community di arbitri.com potrebbe sostenere di aver avuto un ruolo, attraverso le proprie discussioni, nella futura nomina del DT, e non sarebbe necessariamente un'affermazione falsa.

L'importante, però, tra persone intelligenti, è distinguere tra suggestioni e realtà. Chi è sottoposto a una sanzione da sei mesi non può certamente condurre trattative, né direttamente né tramite intermediari, per la nomina di A o di B.

Quindi, siccome siamo fra persone intelligenti, lascio a ciascuno le proprie conclusioni.
referee15

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda rospilio il lun giu 15, 2026 7:11 pm

Condivido totalmente. Ma se anche fosse stato, in quanto anche da sanzionato non è che uno sparisce nel nulla cosmico, parliamo di un uomo e dirigente tale che certamente non lo avrebbe ostentato sui social. Ma ovviamente non pretendo che tutti la pensino allo stesso modo.
rospilio

Messaggioda arrigo il lun giu 15, 2026 8:25 pm

rospilio ha scritto:In realtà quelle che tu definisci “acrobazie lessicali” non sono necessariamente tali. I termini utilizzati rispondono magari a passaggi e esigenze burocratiche per una nomina che ha decorrenza 1 luglio.
“Nomina”, “individuazione” e “prospettiva di nomina” possono riferirsi a momenti diversi di un procedimento amministrativo, con effetti e significati differenti.

Sei naturalmente libero di trovare la terminologia macchinosa o poco efficace dal punto di vista comunicativo, ma presentarla come qualcosa di ridicolo non mi piace. Tutto qui.
E ancor di più non mi è piaciuto il sotteso tentativo allusivo di far mettere il cappello sulla nomina di Messina, cosa che l’ex Presidente si è ben guardato dal fare, rivendicando semmai giustamente la riforma del Direttore Tecnico e togliendosi un piccolo sassolino sul fallimento del progetto PGMOL, per colpa del quale ha passato le pene dell’Inferno.

E siccome ieri, quando ho letto il suo post, avevo notato proprio questo, ho inteso sottolinearlo.
Sempre tutto qui.

Va bene tutto ma, almeno, non prendiamoci in giro, a meno che tu non pensi di avere a che fare che dei minus habens.
Il CN non può essere convocato per "individuare" il DT ma per nominarlo.
Il sito prima pubblica la notizia della nomina, poi corregge con "individuazione", tanto che nel sottotitolo rimane per circa un'ora il concetto di nomina e nel testoquello di individuazione
A distanza di qualche ora il Presidente decaduto pubblica un testo in cui scrive "prospettiva di nomina"
Ora li definisci "momenti diversi di un procedimento amministrativo"

Suvvia, non siam mica tutti grulli.

Comunque argomento chiuso: ognuno dia l'interpretazione che ritiene più giusta.
Io ribadisco che non volevo sottindere nulla se non il mio (legittimo) diritto ad essere divertito per queste acrobazie.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 142 volte

Messaggioda vampiro69 il lun giu 15, 2026 8:52 pm

Apro questo post perché la vicenda riportata dalla stampa sul procedimento per bancarotta legato alla società Anno Zero Service non mi sembra irrilevante, soprattutto se dovesse coinvolgere anche soggetti appartenenti o comunque collegati all’ambiente AIA.

Premesso che la presunzione di innocenza vale per tutti e che sarà il giudice a decidere, da quanto risulta la decisione dovrebbe arrivare a fine mese. Proprio per questo credo sia opportuno mantenere prudenza, ma senza far finta che la questione non esista.

In questo quadro, pare anche che Laisa Del Ciotto abbia rassegnato le dimissioni dall'AIA il 13 giugno. Non entro nelle motivazioni personali, ma il contesto generale interno alla sezione di Pescara non sembra certamente dei più sereni.

Il punto che, a mio avviso, merita maggiore attenzione riguarda Di Censo. Dopo la segnalazione alla Procura FIGC e ordinaria di Antonio Marchesetti, sarebbe importante capire se siano state effettuate tutte le comunicazioni eventualmente dovute agli organi competenti dell’AIA in relazione al procedimento in corso.
vampiro69

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: S. Donà di Piave
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie C2

Messaggioda ATAF il lun giu 15, 2026 10:04 pm

...sinceramente pur con tutta la passione che ho avuto per arbitrare se fossi al CRA e mi chiedessero di autofinanziarmi il raduno....me ne tornerei a casa. Perché è troppo....già i rimborsi sono una miseria. Poi mi chiedi anche dei soldi per la mia formazione...ma per favore! Che tagliassero i compensi al Rocchi di turno. Che 100 mila euro per designare 20 gare e incasinare il VAR come quest'anno bastano e avanzano.
ATAF
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 59 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il mar giu 16, 2026 8:11 am

arrigo ha scritto:Solo qualche veloce cenno di risposta Observer:
1) non ho mai scritto che la nomina deve essere concordata. Nel caso specifico anche il portinaio in via Campania sa che la scelta del DT non è stata fatta dall'AIA ma dalla FIGC.
2) il ruolo non esiste: l'articolo 10 bis entrerà in vigore in data 1/7/26 come previsto dalle "Norme transitorie e finali" ("1. Il presente regolamento entra in vigore il 1' luglio 2025 ad eccezione delle disposizioni di cui ai seguenti articoli: ... art.10 bis ... che entreranno in vigore il 1' luglio 2026.. Ad oggi il ruolo di DT non esiste al pari, ad esempio, del Responsabile della CAI)
3) ovviamente il compenso del DT graverà sul bilancio AIA (... e non saranno 4 euro) e quindi bisognerà andare a ridurre altri stanziamenti (la cosa più semplice è incidere sui contributi alle Sezioni, as usual)

1) alle volte mi dolgo di essere milioni di miglia lontano da Via Campania, altre volte no! :lol: non sapevo, e prendo atto.
2) capisco il senso del tuo discorso, e credo di avere inteso che tra di noi c'è solo un disallineamento in termini. da un punto di vista contrattualistico, a mia opinione, la funzione esiste ed entrerà in funzione ad una data determinata (quella che indichi giustamente tu). Secondo te, siccome non è ancora entrato in funzione, ergo non esiste alla riprova pratica dei fatti. Condivido. Ci sta!
3) era proprio li che volevo arrivare, mi pare di aver letto in un altro post che si prepara una nuova ondata di tagli per 280000 euro ... cifra tonda e ... giusto giusto l'appannaggio ipotetico e teorico del DT in linea con quanto prendeva in Serbia! Se così fosse ... mi verrebbe da chiedermi se ha davvero senso "drenare" risorse dalla formazione di base, per nominare dirigenti con stipendi a 6 cifre. Che peraltro (anche questo, fatto notorio portato alla attenzione da altro utente) avendo una fonte di reddito solida non avrebbe questo grtan bisogno di un contratto di quel genere! boh ... davvero non capisco! a me sembra tutto insensato!

-- 16/06/2026, 8:13 --

LeaderSheep ha scritto:La FIGC sa bene che l'AIA spende per le Sezioni, mediante i contributi, all'incirca due milioni di euro l'anno, ma poiché lo statuto prevede che "Gli ufficiali di gara, sono organizzati con autonomia operativa, amministrativa, gestionale e tecnica, nell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), che provvede al loro reclutamento, formazione, inquadramento e impiego, anche attraverso proprie articolazioni territoriali. L’AIA opera nel rispetto delle compatibilità di bilancio e dei regolamenti federali, loro - FIGC - ti danno (e ti riducono o aumentano) i fondi e l'AIA decide come spenderli.

Pertanto, è l'AIA che dovrebbe valutare quali spese sono irrinunciabili e quali si possono ottimizzare, ridurre o eliminare.

a questo sarebbe servito infatti un bel commissariamento ... con un amministrativo gestionale con le O-O quadrate per rimettere a posto sto guazzabuglio! rimettere a posto i regolamenti, efficientare la macchina burocratica, snellire i centri di spesa.

continuerò a sognare ... mentre vado a fare il tutor nelle mie gare di under 14 ...

-- 16/06/2026, 8:20 --

ATAF ha scritto:...sinceramente pur con tutta la passione che ho avuto per arbitrare se fossi al CRA e mi chiedessero di autofinanziarmi il raduno....me ne tornerei a casa. Perché è troppo....già i rimborsi sono una miseria. Poi mi chiedi anche dei soldi per la mia formazione...ma per favore! Che tagliassero i compensi al Rocchi di turno. Che 100 mila euro per designare 20 gare e incasinare il VAR come quest'anno bastano e avanzano.

io lo troverei davvero mortificante ... in effetti.
magari ci andrei ... ma mi sentirei molto mortificato.

come pure ho trovato allucinante che alcuni colleghi siano andati all'erasmus arbitrale con referee abroad pagandosi tutto di tasca propria.

ma forse io sono un idealista fuori dal tempo ...

-- 16/06/2026, 8:21 --

vampiro69 ha scritto:Apro questo post perché la vicenda riportata dalla stampa sul procedimento per bancarotta legato alla società Anno Zero Service non mi sembra irrilevante, soprattutto se dovesse coinvolgere anche soggetti appartenenti o comunque collegati all’ambiente AIA.

Premesso che la presunzione di innocenza vale per tutti e che sarà il giudice a decidere, da quanto risulta la decisione dovrebbe arrivare a fine mese. Proprio per questo credo sia opportuno mantenere prudenza, ma senza far finta che la questione non esista.

In questo quadro, pare anche che Laisa Del Ciotto abbia rassegnato le dimissioni dall'AIA il 13 giugno. Non entro nelle motivazioni personali, ma il contesto generale interno alla sezione di Pescara non sembra certamente dei più sereni.

Il punto che, a mio avviso, merita maggiore attenzione riguarda Di Censo. Dopo la segnalazione alla Procura FIGC e ordinaria di Antonio Marchesetti, sarebbe importante capire se siano state effettuate tutte le comunicazioni eventualmente dovute agli organi competenti dell’AIA in relazione al procedimento in corso.

scusa però sinceramente fatico a comprendere come le vicende personali di (presunti, non ne ho contezza) associati o ex associati possano essere attinenti alle vicende dell'Associazione e, conseguentemente, alla nomina del Direttore Tecnico che è l'argomento di discussione.

ti ringrazio se vorrai spiegarmi.

ciao.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 779 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda PaulOBS il mar giu 16, 2026 9:31 am

Caro Observer le tue considerazioni non fanno che aumentare il mio sconforto.
Da un lato si impoverisce le sezioni ed i cra togliendogli linfa vitale, dall'altro ci si prepara a fare un ventaglio di nomine dove, per mantenere i delicati equlibri elettorali si andranno a riconfermanre OTN che hanno fatto più danni della grandine oppure CRA che rischiano di diventare i più longevi della storia (+ 2 anni!) nonostante alcuni di loro abbiano portato l'oscurantismo nelle loro regioni, gente che sta lì solo perchè a suo tempo si sono dovute fate complicatissime alchimie geopolitiche per accontentare tutti, non pensando al danno che si sarebbe fatto alla crescita dei nostri ragazzi.

Che dire ..."Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare"
PaulOBS

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie