Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Messaggioda OldRef il sab giu 27, 2026 2:34 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-futuro-al-bivio-malago-e-la-matassa-aia-messina-aut-aut-a-orsato-elezioni-pisacreta-sonda-la-via-delle-larghe-intese-la-grana-di-censo/

Beh, leggendo l'articolo di oggi osservo che una cordata unica sarebbe l'ottimale per dimostrare a tutti che l'AIA non è una Associazione di scappati di casa come può sembrare dalle vicende degli ultimi anni.

Per la CAN poi mi pare ovvio che Orsato sia, dopo quanto successo dal periodo elettivo Zappi/Trentalange in poi, il naturale designato dopo i 5 anni di Gianluca Rocchi.

Infine una nota sul CRA Emilia, con Dondarini giustamente destinato a ruoli apicali dopo l'eccellente lavoro svolto, la successione pareva ovvia tra due componenti validi della sua squadra, Marchi e Valeriani. Si parla invece di un terzo profilo che, per quanto valido, sconta una significativa mancanza di esperienza dirigenziale. ​Ricordo che a suo tempo persino un profilo di alto livello come Stefano Tedeschi si fece (e circa alla sua stessa età) un periodo da componente prima di assumere la presidenza del CRA, un minimo di adeguata gavetta dovrebbe essere un requisito fondamentale per un ruolo importante di questo tipo.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Marci il dom giu 28, 2026 12:42 pm

Avete idea di cosa stia succedendo in Puglia? E' vera la notizia che un presidente di sezione abbia mandato alla procura federale il presidente CRA?
Marci

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda amarcord il dom giu 28, 2026 4:19 pm

OldRef ha scritto:
liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-futuro-al-bivio-malago-e-la-matassa-aia-messina-aut-aut-a-orsato-elezioni-pisacreta-sonda-la-via-delle-larghe-intese-la-grana-di-censo/

Beh, leggendo l'articolo di oggi osservo che una cordata unica sarebbe l'ottimale per dimostrare a tutti che l'AIA non è una Associazione di scappati di casa come può sembrare dalle vicende degli ultimi anni.

Per la CAN poi mi pare ovvio che Orsato sia, dopo quanto successo dal periodo elettivo Zappi/Trentalange in poi, il naturale designato dopo i 5 anni di Gianluca Rocchi.

Infine una nota sul CRA Emilia, con Dondarini giustamente destinato a ruoli apicali dopo l'eccellente lavoro svolto, la successione pareva ovvia tra due componenti validi della sua squadra, Marchi e Valeriani. Si parla invece di un terzo profilo che, per quanto valido, sconta una significativa mancanza di esperienza dirigenziale. ​Ricordo che a suo tempo persino un profilo di alto livello come Stefano Tedeschi si fece (e circa alla sua stessa età) un periodo da componente prima di assumere la presidenza del CRA, un minimo di adeguata gavetta dovrebbe essere un requisito fondamentale per un ruolo importante di questo tipo.

La cordata unica sarebbe ottimale?
Caro amico mi sembra una pazzia. La carta Pisacreta mi sembra davvero la cosa più sbagliata. I Saggi con la faccia nuova (poi cosa avrebbe di nuovo Pisacreta?), con componenti del CN di terzo profilo pronti a spartirsi ancora l'aia. Come si fa a non comprendere che la soluzione ottimale è solo un Commissariamento. Poi non si farà probabilmente ma definire altre ipotesi "ottimali" mi sembra una esagerazione.
Un invito ai due Vice Presidenti DIMETTETEVI e liberateci.

Visto che l'argomento è anche nomine dico la mia.
Credo che Dondarini sarà uno dei dirigenti che avranno un ruolo e faccio difficoltà a trovarne altri, persona molto seria e tecnicamente preparata, mi piace.
Su Orsato alla CAN mi sembra la cosa più scontata data la situazione, ma le sorprese ci sono sempre state. Si legge per esempio dello smantellamento della sua Commissione con la richiesta di estromissione di Giallatini e Carbone, da quello che ho sentito in giro, invece la qualità dei suoi Vice sembra la forza di quella Commissione.
Sulla Commissione di D, Braschi in testa, ho sentito invece solo cose negative. Questo stando alle chiacchiere.

A qualcuno arrivano voci sulla gestione e la qualità delle Commissioni in CAND e CANC? Sulla CAN direi che è evidente il disastro. Sarebbe davvero interessante per capire se le scelte di Zappi oltre che nella forma sono state sbagliate anche nella sostanza.

Una curiosità, ma Pizzi e Ciampi, Rocchi, Gervasoni, Tommasi troveranno spazio?
amarcord

E'stato ringraziato : 6 volte
Categoria: Serie D

Messaggioda varruzza il dom giu 28, 2026 10:45 pm

amarcord ha scritto:
OldRef ha scritto:

La cordata unica sarebbe ottimale?
Caro amico mi sembra una pazzia. La carta Pisacreta mi sembra davvero la cosa più sbagliata. I Saggi con la faccia nuova (poi cosa avrebbe di nuovo Pisacreta?), con componenti del CN di terzo profilo pronti a spartirsi ancora l'aia. Come si fa a non comprendere che la soluzione ottimale è solo un Commissariamento. Poi non si farà probabilmente ma definire altre ipotesi "ottimali" mi sembra una esagerazione.
Un invito ai due Vice Presidenti DIMETTETEVI e liberateci.

Visto che l'argomento è anche nomine dico la mia.
Credo che Dondarini sarà uno dei dirigenti che avranno un ruolo e faccio difficoltà a trovarne altri, persona molto seria e tecnicamente preparata, mi piace.
Su Orsato alla CAN mi sembra la cosa più scontata data la situazione, ma le sorprese ci sono sempre state. Si legge per esempio dello smantellamento della sua Commissione con la richiesta di estromissione di Giallatini e Carbone, da quello che ho sentito in giro, invece la qualità dei suoi Vice sembra la forza di quella Commissione.
Sulla Commissione di D, Braschi in testa, ho sentito invece solo cose negative. Questo stando alle chiacchiere.

A qualcuno arrivano voci sulla gestione e la qualità delle Commissioni in CAND e CANC? Sulla CAN direi che è evidente il disastro. Sarebbe davvero interessante per capire se le scelte di Zappi oltre che nella forma sono state sbagliate anche nella sostanza.

Una curiosità, ma Pizzi e Ciampi, Rocchi, Gervasoni, Tommasi troveranno spazio?

L'OTS li aspetta a braccia aperte..
30€ in un campetto senza tribune..
Vorrei vederli (come ho visto altri come loro) dimostrare l'attaccamento all'associazione
varruzza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Agrigento

Messaggioda Farias il lun giu 29, 2026 9:34 am

Sul fatto del Commissariamento ormai lo sto dicendo e lo stiamo auspicando un pò tutti, però fare certe affermazioni su NP è proprio fuori luogo. Evidentemente non conoscete bene l'uomo NP. E' l'unica persona a mio avviso competente in tutto, non lo dico io ma un pò tutti, da Bolzano a Canicattì.Quindi prima di scrivere pensateci bene. Ricordatevi che lui fece un passo indietro per dare la vice presidenza ad AT che non accettò, perchè lui prevedeva quello che sarebbe successo ed i fatti gli hanno dato ragione.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda Observer il lun giu 29, 2026 9:50 am

mah sai ... l'anonimato (presunto peraltro) tira sempre fuori il peggio delle persone. io posso anche pensare che una scelta compiuta da xxx o yyy non sia corretta, e posso scriverlo argomentando. ma il rispetto per le persone è sempre e comunque fondamentale.

e non è una questione di aver fatto la doccia a san siro oppure no. quello che mi piacerebbe potesse emergere in questo dibattito è che, è facile parlare da dietro una tastiera e uno schermo avendo l'agio non non conoscere la complessità delle situazioni, le regole, i lacci e i lacciuoli che ci portiamo dietro.

un conto diverso è essere nel mezzo della decisione, avere delle responsabilità, confrontarsi con le altre componenti del calcio che ti guardano come se fossi un fastidio necessario (intesi noi arbitri in senso lato).

per questo, non mi stupisco per atteggiamenti un poco "faciloni" nel valutare. un conto è scrivere su un forum ... altro conto è starci in mezzo alle decisioni.

detto questo, non ho il privilegio di conoscere Narciso Pisacreata ... e per questo qualsiasi cosa dicessi sarebbe campata per aria.

La sola cosa che spero, è che si trovi una soluzione alla crisi di identità e valori che la nostra associazione sta attraversando, per il nostro bene, ma anche per il bene del calcio italiano in senso ampio!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda kocis il lun giu 29, 2026 11:38 am

Mi sapete dire per quale motivo o norma bisogna rieleggere i Delegati Regionali per la prossima Assemblea Elettiva. Gli ultimi sono stati eletti nel 2024 e sono quindi decaduti seguendo il percorso del Presidente? Grazie
kocis

E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Imperia
Categoria: Seconda

Messaggioda referee15 il lun giu 29, 2026 11:51 am

Perchè i delegati regionali restano in carica solo per la specifica attività per cui sono stati eletti (terzo comma, articolo 14 del regolamento AIA). Quindi, ad esempio, se sei stato eletto per votare all'asseblea generale del dicembre 2024 terminata l'assemblea la tua funzione termina parimenti.

kocis ha scritto:Mi sapete dire per quale motivo o norma bisogna rieleggere i Delegati Regionali per la prossima Assemblea Elettiva. Gli ultimi sono stati eletti nel 2024 e sono quindi decaduti seguendo il percorso del Presidente? Grazie
referee15

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda amarcord il lun giu 29, 2026 3:28 pm

Farias ha scritto:Sul fatto del Commissariamento ormai lo sto dicendo e lo stiamo auspicando un pò tutti, però fare certe affermazioni su NP è proprio fuori luogo. Evidentemente non conoscete bene l'uomo NP. E' l'unica persona a mio avviso competente in tutto, non lo dico io ma un pò tutti, da Bolzano a Canicattì.Quindi prima di scrivere pensateci bene. Ricordatevi che lui fece un passo indietro per dare la vice presidenza ad AT che non accettò, perchè lui prevedeva quello che sarebbe successo ed i fatti gli hanno dato ragione.

Observer ha scritto:mah sai ... l'anonimato (presunto peraltro) tira sempre fuori il peggio delle persone. io posso anche pensare che una scelta compiuta da xxx o yyy non sia corretta, e posso scriverlo argomentando. ma il rispetto per le persone è sempre e comunque fondamentale.

Se vi riferite a me, per cortesia indicatemi quando e dove avrei mancato di rispetto a chi. Non è mia intenzione né il mio stile. Senza polemica ti invito a rileggere meglio. Grazie.

Ho parlato della scelta politica Pisacreta, non della persona. Non mi sembra la scelta corretta ma solo una foglia di fico per commettere gli stessi errori commessi da ultimo anche da Zappi, accordi alle spese dell'aia e della governabilità.
Pisacreta, per quanto possa essere persona degna, ha commesso errori politici che hanno dato il via alla stagione che stiamo vivendo. Lui e Nicchi avrebbero dovuto gestire la loro uscita invece si sono infilati in una guerra che è ancora in corso. Adesso vi immaginate tutti insieme Pisacreta Trentalange Baglioni Pacifici Zaroli? Vi sembra una scelta saggia? La cosa più saggia non sarebbe che tutti si facessero da parte, chiedendo al Vicario di dimettersi indicando le riforme da fare ad opera di un Commissario?

Se il Vicario avesse a cuore l'aia si farebbe da parte aprendo lui stesso al Commissario.
amarcord

E'stato ringraziato : 6 volte
Categoria: Serie D

Messaggioda OldRef il lun giu 29, 2026 3:33 pm

amarcord ha scritto:...
Se il Vicario avesse a cuore l'aia si farebbe da parte aprendo lui stesso al Commissario.

Magari il ritardo dell'annuncio della solita annuale conferenza stampa del 1 Luglio "Formazione dei ruoli arbitrali" è da leggersi in quel senso ... comunque nel mio piccolo spero di no in quanto torneremmo alla questione "Commissariati da chi?" ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale