Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Messaggioda OldRef il mer lug 29, 2026 12:02 pm

Observer ha scritto:... Guarda, non era mia intenzione quella di mancare di rispetto alle persone pure di cuore e aperte come ad esempio Old ... amico e persona che stimo sinceramente tantissimo...

Stima ricambiata, lo sai :wink:

Commissariamento sì/no, accorpamento sezioni, suffragio universale, etc, tutti argomenti interessanti. Ce n'è però un altro che, a mio avviso, sta emergendo come prioritario, intendo le risorse economiche destinate alle sezioni e ai CRA.

Se ai vertici vengono create nuove figure ben retribuite, talvolta anche con competenze ridondanti (ad esempio, non mi è chiaro perché debbano coesistere, stipendiati, un responsabile del settore tecnico + un direttore tecnico, visto che di fatto si occupano delle stesse cose), e nel frattempo il budget della FIGC non aumenta, mi sembra inevitabile che a pagarne il prezzo siano i nostri ragazzi.

Il risultato lo vediamo già con raduni organizzati al minimo indispensabile, risorse limitate, poco materiale sportivo e, più in generale, una progressiva riduzione degli investimenti sull'attività di base.

Spero che questo tema venga affrontato con chiarezza durante i tour elettorali che precederanno le elezioni, perché credo sia una delle questioni più importanti per il futuro dell'Associazione.

Visto che sono stato reinserito tra i delegati non mancherò di farlo presente di persona :lol: ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda the_falsepriest il mer lug 29, 2026 12:05 pm

marblearch ha scritto:Sinceramente non capisco come i residuati possano pensare di riproporsi sperando di vincere.
Se la scorsa tornata il "fumus della giovinezza" spacciato a piene mani ha convinto i Delegati ( ecco che dare in mano il voto a gente per lo più a digiuno dei meccanismi tecnici e associativi profondi, ma facilmente influenzabile da ricettine populistiche, appare il vero tallone d'Achille del meccanismo nazional- popolare tanto agognato), credo che i solenni fallimenti di questa ultima gestione ( e a 360* ... dal tecnico, all'associativo, all'amministrativo.. non so cosa si possa , con onestà intellettuale, salvare...) non possano dare speranze a chi ha condiviso per filo e per segno la gestione del Presidente attualmente sospeso.
A differenza di AT che per salvare l'AIA da un Commissariamento si fece da parte, i residuati han tenuto duro. Hanno sottoscritto le nomine del DT, qualcuno dice "concordato" ma io non mi spingo a tanto, ci hanno quindi portato ad elezioni con i medesimi scellerati meccanismi tecnico-associativi, anzichè consegnarci ad un agognato intervento commissariale esterno, che scevro da condizionamenti , avrebbe portato le modifiche che anche qui , più o meno tutti, abbiamo sottolineato e che sono davvero necessarie. Così, per una loro visione miope, avremo un Presidente biennale che ovviamente, a meno che non sia uno devoto ad istinti suicidi, in questi due anni non vorrà ( nè potrà) metter mano a modifiche che potrebbero incidere profondamente nella carne del corpo elettorale successivo.
E , da quel che si sente, questi residuati si stanno organizzando per riproporsi.....auguri.

Molti hanno detto che le nomine sono state in parte concordate con l'attuale CN: mi sembra che sia previsto dal regolamento che il CN approvi le nomine, per cui immagino che possa essere avvenuto.
Quanto alla riproposizione di quelli che chiami "residuati", non hai tutti i torti, alla luce dei recentissimi fatti.
Tuttavia, la stessa valutazione va fatta per la compagine di AT.
Il nuovo presidente dovrà fare le riforme; per questo serve un nome forte con una squadra ancor più solida.
Ma, invece, sarà il solito nome già sentito, con il solito accrocchio politico di componenti, con la solita gestione dell'ordinario per poter togliere / mettere a piacimento i componenti degli ot, dato che i responsabili sono di nomina biennale (a proposito, qualcuno ha conferme del fatto che, riportato da Storiesport, un capo OT avrebbe fatto un contratto annuale???).
Auguri...
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda lahir il mer lug 29, 2026 1:31 pm

comunque vedo che si parla di residuati: ma nella nostra associazione c'è qualcuno che possa non essere considerato tale? Anche io mi annovero in tale numero. Chi vorreste come presidente oggi?
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

Messaggioda Observer il mer lug 29, 2026 1:38 pm

lahir ha scritto:comunque vedo che si parla di residuati: ma nella nostra associazione c'è qualcuno che possa non essere considerato tale? Anche io mi annovero in tale numero. Chi vorreste come presidente oggi?

OldRef ...
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda OldRef il mer lug 29, 2026 2:20 pm

Observer ha scritto:
lahir ha scritto:comunque vedo che si parla di residuati: ma nella nostra associazione c'è qualcuno che possa non essere considerato tale? Anche io mi annovero in tale numero. Chi vorreste come presidente oggi?

OldRef ...

Ma che male ti ho fatto???? :lol: :lol: :lol:
OldRef
Fischietto d'argento

Messaggioda ATAF il mer lug 29, 2026 2:46 pm

Scusandomi per l'ignoranza...ma il DT non poteva anche assumere la carica di Responsabile del Settore Tecnico? Uno stipendio in meno...
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 59 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda arrigo il mer lug 29, 2026 3:13 pm

ATAF ha scritto:Scusandomi per l'ignoranza...ma il DT non poteva anche assumere la carica di Responsabile del Settore Tecnico? Uno stipendio in meno...

Era la scelta più logica e coerente dal punto di vista organizzativo e funzionale oltre che sotto il profilo economico
Purtroppo il regolamento è stato scritto in fretta e furia, non è stato minimamente condiviso con nessuno (ricorderete che è stato inviato poche ore prima del CN in composizione allargata) e la nomina del DT è diventata la bandiera della divisione dei poteri.
Mentre scrivo di "logica e coerenza" mi faccio delle domande delle quali conosco le risposte
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda marblearch il mer lug 29, 2026 3:24 pm

Il termine è usato non in modo dispregiativo, ma oggettivo. E lo riferisco a questo CN . Sono il residuo del Governo Zappi, perché senza Zappi buon senso voleva, fossero già dimessi. Per quel che sento e mi consta, questo pervicace attaccamento al ruolo li ha svantaggiati al cospetto del popolo AIA. Ma come ben avete detto, i delegati sono pecorelle al pascolo, ma la sera ogni pastore se le riporta nel suo ovile. Faranno beeee, come la passata elezione. Decideranno al fine i pastori, che sappiamo sono ebbri di potere e aspettative.
Vedremo che uscirà da questo Agosto di manovre e manovrine...una ? due? tre? cordate...nomi nuovi? nomi vecchi? bah...la sostanza è un terribile impoverimento finanziario della base , mentre al vertice si banchetta.
Ognuno faccia le sue considerazioni.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda OldRef il mer lug 29, 2026 3:53 pm

ATAF ha scritto:Scusandomi per l'ignoranza...ma il DT non poteva anche assumere la carica di Responsabile del Settore Tecnico? Uno stipendio in meno...

Stessa domanda che mi ero posto poco sopra. Il problema è che, a forza di dare 100k a Tizio, 50k a Caio, 25k a Sempronio e così via, alla fine non restano nemmeno i soldi per offrire un panino alla mortadella ai nostri giovani durante i raduni.

Faccio un esempio pratico confrontando i raduni CRA di oggi con quelli di tre giorni quando arbitravo da giovane, negli ultimi anni anche i raduni degli arbitri ecc/pro durano max 2gg, per quelli di prima e per gli assistenti invece si riduce tutto ad una giornata di corsa dalla mattina alla sera, e tutti con pranzi piuttosto modesti .. idem per le location, decisamente più spartane rispetto al passato.

Insomma, alla fine chi paga davvero il prezzo di questi tagli sono sempre i ragazzi.
OldRef
Fischietto d'argento

Messaggioda arrigo il mer lug 29, 2026 4:25 pm

OldRef ha scritto:

Stessa domanda che mi ero posto poco sopra. Il problema è che, a forza di dare 100k a Tizio, 50k a Caio, 25k a Sempronio e così via, alla fine non restano nemmeno i soldi per offrire un panino alla mortadella ai nostri giovani durante i raduni.

Faccio un esempio pratico confrontando i raduni CRA di oggi con quelli di tre giorni quando arbitravo da giovane, negli ultimi anni anche i raduni degli arbitri ecc/pro durano max 2gg, per quelli di prima e per gli assistenti invece si riduce tutto ad una giornata di corsa dalla mattina alla sera, e tutti con pranzi piuttosto modesti .. idem per le location, decisamente più spartane rispetto al passato.

Insomma, alla fine chi paga davvero il prezzo di questi tagli sono sempre i ragazzi.

Hai ragione Old, il problema della distribuzione delle poche risorse disponibili è evidente e riemerge costantemente: non pensare solo alla duplicazione dei ruoli DT e Responsabile ST ma guarda anche alle Commissioni nazionali e regionali.
Sono davvero tutti indispensabili alla CAN (poche designazioni e tanti OT), dove i contratti sono pesanti ?
Idem per la CAN C
Ancora di più per la CAN D: hanno "perso" gli scambi ma la commissione è enorme e la settimana scorsa erano tutti a Roma per la collegiale (con foto ricordo sul sito). Solo quella collegiale costa come un raduno di Prima Categoria in Piemonte.
E poi la CAI: tempo fa qui qualcuno sosteneva che i Componenti della nuova (inutile) Commissione sarebbero stati Componenti CRA. Avete visto che non è così, sono tutti OTN: abbiamo un nuovo elefante con 20 componenti e 1 responsabile nazionale. Li pagheranno poco ? forse ma se anche fossero solo 320 euro al mese, vanno moltiplicati x 12 e poi per 20. Fate voi i conti ma con queste risorse si evitavano i tagli dolorosi che impattano invece sui CRA
Guardate infine anche alle commissioni CRA: invece di tagliare si cresce (anche in Emilia Romagna) e si permette di mettere in organigramma il mitico "controllore dei fogli gara". Costano poco ? vero, ma mettine uno in più qua, due in più là e i micro costi diventano macro costi.
Non servono grandi manager e nemmeno super poteri, basta la "diligenza del buon padre di famiglia" che non solo i latini (bonus pater familias) ma anche il Codice Civile italiano pone come principio fondamentale di prudenza e attenzione
Il rischio concreto è ripetere l'errore del 2025 quando a ottobre il budget era esaurito: nel 2026 potrebbero regalare al nuovo Presidente un bel portafoglio vuoto per cominciare allegramente il nuovo percorso.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale