barcolana ha scritto:Marberch :
Le grandi scelte associative della governance Zappi risiedono in un contrasto alla violenza mai visto, quelle amministrative rese impossibili da vedere realizzate a causa di un taglio di soldi senza precedenti al budget, quelle tecniche nel coraggio di avvicendare immediatamente organi tecnici con altri di maggiore qualità.
Se in neanche un anno di governo avresti voluto vedere un miracolo di riforme associative io non credo fosse possibile. Senza sabotaggio magari ci sarebbero riusciti
"Contrasto alla violenza mai visto": pieno merito alla modifica di legge che però, come ampiamente previsto, è inapplicabile (e inapplicata). Nella realtà non si è fatto nulla di concreto per il contrasto alla violenza che già non si facesse prima ed anzi il numero di episodi di violenza, anche grave, è aumentato (anche se i dati sono noti solo in parte). Se poi "l'eccezionale contrasto alla violenza" è aver portato i ragazzi picchiati a vedere la finale di Coppa Italia (con costi esorbitanti a carico AIA, pari almeno ad uno dei raduni poi soppressi), allora hai ragione. Il povero ragazzo siciliano portato in giro come un trofeo, sovraesponendolo a una visibilità mediatica per lui controproducente, è l'esempio lampante di una politica fatta di annunci e strepiti ma estremamente povera, a medio termine, di concretezza.
"Scelte amministrative impossibili da vedere a causa di un taglio di soldi senza precedenti": anche qui abbiamo raggiunto un primato straordinario, quello di aver esaurito il budget a fine ottobre, dovendo poi stoppare tutte le attività. Colpa dei tagli della FIGC ? Colpa di quei tagli comunicati a gennaio 2025 ? O colpa di chi, sperando in un miracolo, ha speso random con iniziative di dubbia valenza, per poi farne pagare le conseguenze ai giovani (dove non ci saremo) impattando sul "core business" (= sulla formazione), imputando alle sezioni i costi Erasmus (altro capitolo dolente), tagliando i contributi a CRA e Sezioni, non riconoscendo i rimborsi per chi aveva fatto incidenti andando ad arbitrare (e mi fermo per decenza)
"Il coraggio di avvicendare immediatamente Organi Tecnici con altri di maggiore qualità": lasciamo stare metodi e coraggio, mi basta riflettere sulla scelta "di maggiore qualità", una scelta talmente vincente che alla CAN D hanno dovuto mettere toppe infinite per tutta la stagione, arrivando poi all'avvicendamento più veloce della storia.
Sul "sabotaggio" nulla da dire, se n'è detto fin troppo e rimangono tre sentenze definitive.