Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda arrigo il lun ago 24, 2026 9:01 am

barcolana ha scritto:Marberch :
Le grandi scelte associative della governance Zappi risiedono in un contrasto alla violenza mai visto, quelle amministrative rese impossibili da vedere realizzate a causa di un taglio di soldi senza precedenti al budget, quelle tecniche nel coraggio di avvicendare immediatamente organi tecnici con altri di maggiore qualità.
Se in neanche un anno di governo avresti voluto vedere un miracolo di riforme associative io non credo fosse possibile. Senza sabotaggio magari ci sarebbero riusciti

"Contrasto alla violenza mai visto": pieno merito alla modifica di legge che però, come ampiamente previsto, è inapplicabile (e inapplicata). Nella realtà non si è fatto nulla di concreto per il contrasto alla violenza che già non si facesse prima ed anzi il numero di episodi di violenza, anche grave, è aumentato (anche se i dati sono noti solo in parte). Se poi "l'eccezionale contrasto alla violenza" è aver portato i ragazzi picchiati a vedere la finale di Coppa Italia (con costi esorbitanti a carico AIA, pari almeno ad uno dei raduni poi soppressi), allora hai ragione. Il povero ragazzo siciliano portato in giro come un trofeo, sovraesponendolo a una visibilità mediatica per lui controproducente, è l'esempio lampante di una politica fatta di annunci e strepiti ma estremamente povera, a medio termine, di concretezza.

"Scelte amministrative impossibili da vedere a causa di un taglio di soldi senza precedenti": anche qui abbiamo raggiunto un primato straordinario, quello di aver esaurito il budget a fine ottobre, dovendo poi stoppare tutte le attività. Colpa dei tagli della FIGC ? Colpa di quei tagli comunicati a gennaio 2025 ? O colpa di chi, sperando in un miracolo, ha speso random con iniziative di dubbia valenza, per poi farne pagare le conseguenze ai giovani (dove non ci saremo) impattando sul "core business" (= sulla formazione), imputando alle sezioni i costi Erasmus (altro capitolo dolente), tagliando i contributi a CRA e Sezioni, non riconoscendo i rimborsi per chi aveva fatto incidenti andando ad arbitrare (e mi fermo per decenza)

"Il coraggio di avvicendare immediatamente Organi Tecnici con altri di maggiore qualità": lasciamo stare metodi e coraggio, mi basta riflettere sulla scelta "di maggiore qualità", una scelta talmente vincente che alla CAN D hanno dovuto mettere toppe infinite per tutta la stagione, arrivando poi all'avvicendamento più veloce della storia.

Sul "sabotaggio" nulla da dire, se n'è detto fin troppo e rimangono tre sentenze definitive.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda Farias il lun ago 24, 2026 9:12 am

amarcord ha scritto:Pacifici e Pisacreta candidandosi sono riusciti nell’impresa di rendere Massini accettabile.
Pisacreta il nuovo? Pacifici il nuovo? Siamo su Marte.
Pacifici sempre se si candida ha solo indebolito l’opposizione a Massini tentando di aprire un mercato delle vacche prima o dopo lo scrutinio.
Massini che ha avuto il merito di essere impalpabile e galleggiare oltre al demerito di far parte di una colazione che è stata nelle migliore ipotesi non credibile, cosa dirà? (certo Massini che non conosco mi sembra una brava persona e porta a casa la nomina di un DT di livello, aprendo la strada a questa benedetta separazione tecnica e politica). Pacifici che ricordiamo per la perdita del 2% e della giustizia domestica di Trentalange, cosa dirà? Pisacreta che si presenta come nuovo e imbarca Marchesi non proprio nuovo, quello sanzionato per la vicenda Zappi, che ha fatto un accordo politico con chi lo ha tradito per andare con Trentalange aprendo alla pagina più brutta dell’aia, cosa dirà?
Dovessi votare io spegnerei il PC. Nel dubbio al massimo e mal volentieri mi tengo Massini che certamente avrà un filo diretto col Presidente Federale vedendo come sono andate le cose ad oggi.
Ad un eventuale ballottaggio la strada mi sembra segnata a favore di Massini. In ogni caso poteva andare decisamente meglio.

Non condivido la tua considerazione su Massini, forse non ti è chiaro quello che ha(anno) combinato quest'anno, non vado ad elencare perchè lo sappiamo tutti. Su Pacifici e Trentalange sono d'accordo mentre su Pisacreta bisogna reflettere. Giusto il mio pensiero

-- lun ago 24, 2026 9:17 am --

Cocumella ha scritto:
Le grandi scelte associative della governance Zappi risiedono in un contrasto alla violenza mai visto, quelle amministrative rese impossibili da vedere realizzate a causa di un taglio di soldi senza precedenti al budget, quelle tecniche nel coraggio di avvicendare immediatamente organi tecnici con altri di maggiore qualità.
Se in neanche un anno di governo avresti voluto vedere un miracolo di riforme associative io non credo fosse possibile. Senza sabotaggio magari ci sarebbero riusciti

Questo messaggio sarebbe davvero spassoso, se non fosse vero.
Il successo delle scelte tecniche è stato confermato dalla stessa "gloriosa" dirigenza che, solo dopo un anno, ha ritenuto di congedare uno degli organi tecnici che era stato scelto con tanta attenzione e cura: su cosa sia stata la CAND lo scorso anno, sono i fatti a parlare -totale assenza di incontri online nel periodo in cui era impossibile effettuarli in presenza, anni di lavoro del ST buttati nella spazzatura, visto che la DOGSO è una questione di pancia e non bisogna pensare ai quattro criteri (!), ragazzi che a ottobre/novembre dopo una sola partita sbagliata sono stati, di fatto tagliati fuori dal progetto-.
Quanto alla gestione amministrativa, nessuno nega i tagli: tagli che erano ben noti sin dal primo trimestre 2025 e che sono stati comunicati ai comitati regionali in una fantastica mattina di novembre, con conseguente blocco di ogni attività dal giorno successivo. E se vogliamo pensare alle sezioni, ci dimentichiamo (forse) di componenti del comitato nazionale che partecipavano alle consulte, bollando come "fake news" la notizia che i tagli ai contributi ordinari sarebbero stati definitivi, e che i danari sarebbero arrivati a breve.
Quanto al sabotaggio, se a questa parola aggiungiamo il prefisso "auto", sono perfettamente d'accordo, sono i fatti a parlare.
Per concludere: i ragazzi che hanno frequentato i raduni nazionali in questi giorni, hanno avuto notizia del fatto che OA ed OT non comunicheranno più i voti negli spogliatoi: con questa scelta è andato in fumo un baluardo di trasparenza che era stato faticosamente conquistato.
Niente male, direi....

Cocumella pienamente d'accordo.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda barcolana il lun ago 24, 2026 9:24 am

arrigo ha scritto:

"Contrasto alla violenza mai visto": pieno merito alla modifica di legge che però, come ampiamente previsto, è inapplicabile (e inapplicata). Nella realtà non si è fatto nulla di concreto per il contrasto alla violenza che già non si facesse prima ed anzi il numero di episodi di violenza, anche grave, è aumentato (anche se i dati sono noti solo in parte). Se poi "l'eccezionale contrasto alla violenza" è aver portato i ragazzi picchiati a vedere la finale di Coppa Italia (con costi esorbitanti a carico AIA, pari almeno ad uno dei raduni poi soppressi), allora hai ragione. Il povero ragazzo siciliano portato in giro come un trofeo, sovraesponendolo a una visibilità mediatica per lui controproducente, è l'esempio lampante di una politica fatta di annunci e strepiti ma estremamente povera, a medio termine, di concretezza.

"Scelte amministrative impossibili da vedere a causa di un taglio di soldi senza precedenti": anche qui abbiamo raggiunto un primato straordinario, quello di aver esaurito il budget a fine ottobre, dovendo poi stoppare tutte le attività. Colpa dei tagli della FIGC ? Colpa di quei tagli comunicati a gennaio 2025 ? O colpa di chi, sperando in un miracolo, ha speso random con iniziative di dubbia valenza, per poi farne pagare le conseguenze ai giovani (dove non ci saremo) impattando sul "core business" (= sulla formazione), imputando alle sezioni i costi Erasmus (altro capitolo dolente), tagliando i contributi a CRA e Sezioni, non riconoscendo i rimborsi per chi aveva fatto incidenti andando ad arbitrare (e mi fermo per decenza)

"Il coraggio di avvicendare immediatamente Organi Tecnici con altri di maggiore qualità": lasciamo stare metodi e coraggio, mi basta riflettere sulla scelta "di maggiore qualità", una scelta talmente vincente che alla CAN D hanno dovuto mettere toppe infinite per tutta la stagione, arrivando poi all'avvicendamento più veloce della storia.

Sul "sabotaggio" nulla da dire, se n'è detto fin troppo e rimangono tre sentenze definitive.

Sabotaggio che non è chiaro solo a chi non lo vuole vedere.
Reazione irritata e demolitrice contro la governance AIA per la determinazione con la quale ha perseguito il contrasto alla violenza ed ha tutelato l’integrità dell’Associazione contro la riforma Pgmol.
Giustizia sportiva e chiusura dei rubinetti economici sono stati i mezzi per perseguire un fine che anche un orbo vedrebbe. Ma siete liberi ovviamente di pensarla come volete
barcolana

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Asti
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda PaulOBS il lun ago 24, 2026 9:24 am

Questa dei voti non più comunicati nello spogliatoio è una delle decisioni più scandalose assunte negli ultimi anni!
Mi chiedo quale motivazione ci sia dietro se non la necessità di lasciare spazio ai peggior mercimonio.
Nessuna forma di rispetto nei confronti dei ragazzi che, giustamente, a fine prestazione si aspettano di conoscere in maniera inequivocabile il giudizio sul loro operato.
Dopo aver portato a 2 mesi (invece che un mese) la comunicazione delle medie (chissà perchè), adesso quest'ennesima bordata alla trasparenza.
Senza poi dimenticare gli OT che vanno da soli in visionatura, in assenza di osservatore.

L'unica riforma possibile doveva essere il commissariamento, tutto il resto è una lenta agonia.

Chiedo ai candidati di dire esplicitamente cosa prevedono nei loro programmi e che si impegnino a ripristinare quanto l'oscurantismo degli ultimi anni sta lentamente cancellando dopo le conquiste di trasparenza ottenute in passato.
PaulOBS

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda Farias il lun ago 24, 2026 9:24 am

arrigo ha scritto:

Bravo arrigo, con queste righe hai dipinto un quadro d'autore con tanto di valore.
Farias

E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda Observer il lun ago 24, 2026 9:28 am

PaulOBS ha scritto:Questa dei voti non più comunicati nello spogliatoio è una delle decisioni più scandalose assunte negli ultimi anni!
Mi chiedo quale motivazione ci sia dietro se non la necessità di lasciare spazio ai peggior mercimonio.
Nessuna forma di rispetto nei confronti dei ragazzi che, giustamente, a fine prestazione si aspettano di conoscere in maniera inequivocabile il giudizio sul loro operato.
Dopo aver portato a 2 mesi (invece che un mese) la comunicazione delle medie (chissà perchè), adesso quest'ennesima bordata alla trasparenza.
Senza poi dimenticare gli OT che vanno da soli in visionatura, in assenza di osservatore.

L'unica riforma possibile doveva essere il commissariamento, tutto il resto è una lenta agonia.

Chiedo ai candidati di dire esplicitamente cosa prevedono nei loro programmi e che si impegnino a ripristinare quanto l'oscurantismo degli ultimi anni sta lentamente cancellando dopo le conquiste di trasparenza ottenute in passato.

Non si comunica più il voto in spogliatoio ...... Mhhhhhhh!
Aspetta chi era che diceva in una certa intercettazione whatsapp "prova a mettere 8,70 e vediamo cosa esce" ?
E vi stupite?
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda Cocumella il lun ago 24, 2026 10:12 am

arrigo ha scritto:

Non posso altro che associarmi (anzi, vengono sottolineati un paio di fatti di cui mi ero dimenticato).
Cocumella

E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda ccni17 il lun ago 24, 2026 10:31 am

Lascia perdere barcolana, le necessità dí strumentalizzare a fini elettorali uccide sempre la verità.Anche i quattro gatti sanno la verità, ma ovviamente non gli comoda.
Non perdere tempo.
ccni17

E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Messaggioda ATAF il lun ago 24, 2026 11:21 am

Quello dell 8.70 è nuovamente un OT....i voti non più comunicati è un clamoroso ritorno al passato (maneggione)....OT da solo idem. Veramente il commissariamento era l'unica strada. Ma i Presidenti di Sezione che dicono? Tutto bene? Che però riescono ad andare in Procura se un loro " illustre " associato viene trombato...e ancor prima che escono le relazioni di fine anno. Come diceva Bartali...." gli è tutto da rifare "
ATAF
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il lun ago 24, 2026 12:00 pm

ATAF ha scritto:Quello dell 8.70 è nuovamente un OT....i voti non più comunicati è un clamoroso ritorno al passato (maneggione)....OT da solo idem. Veramente il commissariamento era l'unica strada. Ma i Presidenti di Sezione che dicono? Tutto bene? Che però riescono ad andare in Procura se un loro " illustre " associato viene trombato...e ancor prima che escono le relazioni di fine anno. Come diceva Bartali...." gli è tutto da rifare "

Ahhhhhh mi sembravaaaaa di averla già sentita.
Onore per la verità, vuole che una certa trasparenza nella comunicazione dei voti, la avesse introdotta la governance tanto bistrattata per i famosi fatti di Rambo!
Il bello di non avere nessuno che ti tira il guinzaglio, é che sei libero di dare a Cesare quel che é di Cesare, e ad Alfredo quel che é di Alfredo.
Certo,governance criticabile per 1000 motivi, ma qualcosa di buono per la trasparenza la aveva introdotta.

Tanto che chi é arrivato dopo, annusata troppa impossibilità di fare pasticci, ha demolito quel che fatto di buono pezzo dopo pezzo. E stagione dopo stagione.

Il tempo, sarà galantuomo verso tutti.

Verso lo Zio per quel che ha fatto di buono.
Verso chi é arrivato dopo.
Persino verso Alfredo, per le cose buone che ha fatto.

E finanche ... Verso Zappi, persona buona e onesta finito in un giro di squali.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie