Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda arrigo il mar ago 25, 2026 3:36 pm

lahir ha scritto:
arrigo ha scritto:Una piccola goccia che si aggiunge al diluvio
Oggi Massini manda una lettera a tutti i Presidenti scrivendo che il suo programma si basa su CINQUE punti fondamentali.
Poi li elenca
E sono SEI.

Meravigliosi questi nostri governanti.

Interessante. A parte il 5/6 per caso li conosci? A questo punto ritengo molto interessante conoscere il programma.

Ora li trovi anche sui social di Massini

Care Presidenti e cari Presidenti,
ho deciso di candidarmi alla Presidenza dell’Associazione Italiana Arbitri. È una decisione che nasce dall’amore profondo che nutro nei confronti dell’Associazione alla quale, proprio come tutti voi, ho dedicato una parte importante della mia vita. La mia candidatura si fonda su tre valori essenziali: pragmatismo, coerenza e correttezza. Non credo nelle rivoluzioni annunciate, ma nel coraggio di cambiare ciò che deve essere cambiato e nella responsabilità di valorizzare ciò che funziona. Per questo ci presentiamo alla prossima Assemblea Generale del 10 ottobre con un progetto fondato su cinque obiettivi chiari e concreti: autonomia economica, professionalizzazione degli arbitri di vertice, riforme regolamentari, centralità delle Sezioni, formazione di base e una governance moderna, trasparente, partecipata e sempre più vicina agli Associati. In questo percorso le Sezioni, cuore pulsante della nostra Associazione, continueranno ad avere un ruolo centrale. È nelle Sezioni, infatti, che nasce la passione arbitrale e che si rafforza quel senso di appartenenza che rende l’AIA qualcosa di immenso. Scrivo queste considerazioni riaffermando una posizione in linea con i nostri valori. Siamo sempre dalla stessa parte, non per presunzione, ma perché crediamo nella coerenza dei principi che guidano la nostra azione, orientata esclusivamente al bene dell’Associazione e mai dettata da ambizioni personali. Per questo motivo abbiamo scelto una squadra composta da donne e uomini uniti da una visione comune e dalla volontà di mettere le proprie competenze al servizio dell’AIA, lontane dalla logica del potere a ogni costo e dalle alleanze costruite per convenienza. Una squadra composta da: Michele Affinito – Vicepresidente Vicario Francesco Carrieri – Vicepresidente Calogero Castellino – Componente Macroregione Nord Marinella Caissutti – Componente Macroregione Nord Paolo Perrone – Componente Macroregione Centro Valentina Finzi – Componente Macroregione Centro Marcello Terzo – Componente Macroregione Sud Valentina Garoffolo – Componente Macroregione Sud Alla coerenza si accompagna la correttezza nei comportamenti. È il principio che mi auguro animi anche questa competizione elettorale, attraverso un confronto leale, fondato sul merito e sulle idee concrete. Mi rivolgo a voi, Presidenti, con lo spirito di chi conosce il valore della responsabilità che siete chiamati a esercitare. So bene che la scelta che vi attende riguarda la direzione che vogliamo dare alla nostra Associazione nei prossimi anni. Per questo vi chiedo una scelta netta, fondata non sulle promesse, ma sulla credibilità delle persone, sulla concretezza del programma e sulla capacità di tradurre gli impegni in risultati. La nostra direzione è chiara: andare avanti, per non tornare indietro. Vi chiedo di approfondire e valutare il nostro progetto, di chiamarci se avete proposte da condividere, perché l’AIA che immaginiamo non può essere costruita da pochi, ma deve nascere dal contributo di tutti. Con serenità, unità e la fiducia che l’AIA merita.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda marblearch il mar ago 25, 2026 4:50 pm

cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:
Scusa Cammello, sei in confusione : "...ma poi l'OA veniva giudicato in base alla differenza di voto con l'OT…"...con il suo OT della CON e in spogliatoio ovviamente ci andava.

Scusa Marb, ma la confusione vuoi crearla ad arte tu. Ti è mai giunta notizia di OA che dopo giornate in viaggio non andavano nello spogliatoio nè avevano modo di confrontarsi con l'OT della commissione arbitrale? Ti è mai giunta voce di OA fermati perchè il loro voto era differente da quello dell'OT (il che già a dirlo fa ridere pensando che erano commissioni diverse)? Ti è mai giunta voce che, anche se non le vuoi chiamare covisionature, comunque la media è sempre stata tra voti OA e OT? Se non sai queste cose di cosa vogliamo parlare io e te visto che vuoi arroccarti su posizioni insussistenti pur di difendere l'indifendibile?

Ripeto sei in confusione .
1- mi è giunta , ma come ti ho detto il principio era di non "commistione tra OA e OT delle CAN", trattasi appunto di visionature e non covisionature. Comprensibile il disagio per il mancato colloquio, ma appunto si poteva studiare un modo per superare parzialmente questo disagio. L'OA non si confrontava appunto con l'OT CAN , correttamente, se no il principio della divisione dei ruoli e soprattutto della indipendenza di giudizio andava a farsi fott...

2- non mi è mai giunto sinceramente; se ciò è accaduto , presumo possa essere imputato a una valutazione della Commissione CON in riferimento, non al voto dell'OT CAN quanto ad una errata lettura di episodi o altro ( e poi è chiaro, viene da se che i voti potevano divergere).

3- da Norme di funzionamento i voti tra un OT CAN e un OA non erano assolutamente mediati; forse ti sbagli, anzi ti sbagli, tra un OT CON e un OA.

L'dea partorita dal gruppo di Trentalange era ottima (peraltro approvata anche da Zappi che di quel gruppo era membro); se disfunzioni ci sono state , trattasi ovviamente di un progetto del tutto nuovo che necessitava aggiustamenti dati dall'esperienza. E poi, come già detto, la validità di un progetto è data anche dagli uomini che vengono messi a capo di quel progetto ovvero capi e componenti della CON PROF e della CON DIL.
A questo proposito non mi pare, a scorrere i nomi, che la Commissione residuata mantenuta dai residuati ovvero la CON, brilli per qualità (opinione personale).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il mar ago 25, 2026 5:16 pm

marblearch ha scritto:
cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:
Scusa Cammello, sei in confusione : "...ma poi l'OA veniva giudicato in base alla differenza di voto con l'OT…"...con il suo OT della CON e in spogliatoio ovviamente ci andava.

Scusa Marb, ma la confusione vuoi crearla ad arte tu. Ti è mai giunta notizia di OA che dopo giornate in viaggio non andavano nello spogliatoio nè avevano modo di confrontarsi con l'OT della commissione arbitrale? Ti è mai giunta voce di OA fermati perchè il loro voto era differente da quello dell'OT (il che già a dirlo fa ridere pensando che erano commissioni diverse)? Ti è mai giunta voce che, anche se non le vuoi chiamare covisionature, comunque la media è sempre stata tra voti OA e OT? Se non sai queste cose di cosa vogliamo parlare io e te visto che vuoi arroccarti su posizioni insussistenti pur di difendere l'indifendibile?

Ripeto sei in confusione .
1- mi è giunta , ma come ti ho detto il principio era di non "commistione tra OA e OT delle CAN", trattasi appunto di visionature e non covisionature. Comprensibile il disagio per il mancato colloquio, ma appunto si poteva studiare un modo per superare parzialmente questo disagio. L'OA non si confrontava appunto con l'OT CAN , correttamente, se no il principio della divisione dei ruoli e soprattutto della indipendenza di giudizio andava a farsi fott...

2- non mi è mai giunto sinceramente; se ciò è accaduto , presumo possa essere imputato a una valutazione della Commissione CON in riferimento, non al voto dell'OT CAN quanto ad una errata lettura di episodi o altro ( e poi è chiaro, viene da se che i voti potevano divergere).

3- da Norme di funzionamento i voti tra un OT CAN e un OA non erano assolutamente mediati; forse ti sbagli, anzi ti sbagli, tra un OT CON e un OA.

L'dea partorita dal gruppo di Trentalange era ottima (peraltro approvata anche da Zappi che di quel gruppo era membro); se disfunzioni ci sono state , trattasi ovviamente di un progetto del tutto nuovo che necessitava aggiustamenti dati dall'esperienza. E poi, come già detto, la validità di un progetto è data anche dagli uomini che vengono messi a capo di quel progetto ovvero capi e componenti della CON PROF e della CON DIL.
A questo proposito non mi pare, a scorrere i nomi, che la Commissione residuata mantenuta dai residuati ovvero la CON, brilli per qualità (opinione personale).

Niente..come parlare al muro.
giusto per prendere il punto 3 3- da Norme di funzionamento i voti tra un OT CAN e un OA non erano assolutamente mediati; forse ti sbagli, anzi ti sbagli, tra un OT CON e un OA.). Io parlo di media finale degli arbitri che è fatta tra voti OT e OA CON., a cosa fai riferimento tu? Vabbè, risparmiami l'ulteriore supercazzola e se hai tempo vai a vedere la commissione fatta dagli Illuminati
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda marblearch il mar ago 25, 2026 5:45 pm

Accidenti cammello di ritorno dal deserto ha scoperto l'acqua calda!! la graduatoria finale era fatta mediando i voti degli OA e degli OT...che scoperta. Manco ci pensavo dato che questo è l'A B C . Cosa c'entri poi questo della graduatoria con il fatto che gli OT CAN e gli OA non si confrontavano, boh?
In effetti è come parlare al muro....
Ma per chiuderla con la polemica a due ( che interessa poco) ...il progetto CON era un progetto con i fiocchi, che aveva dei limiti operativi che andavano sicuramente studiati e opportunamente tarati. Con delle chiare differenze tra la DIL e la PROF, vuoi per i Campionati di livello diverso, vuoi per la propensione ad affidarsi ad immagini di singoli episodi nella PROF che, ovviamente, non sempre hanno una lettura agevole e quindi soggetti a diverse interpretazioni e da ultimo ad una valutazione magari penalizzante per l'OA. Il progetto CON di cui anche Zappi era fautore è infatti, se faceva tanto schifo lo avrebbero eliminato, rimasto per gli Scambi e la D. Poi se vogliamo parlare di Commissioni su cui dirottare amici o trombati vari, parliamone; ma questo un problema generale dell'organigramma AIA.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda minculpop il mar ago 25, 2026 7:18 pm

Ricordo benissimo quando Zappi illustrò ai presidenti la riforma che poi è entrata in vigore quest’anno.
Disse che anche lui aveva creduto in quella riforma quando era nel Comitato che la propose, ma che la stessa non aveva garantito quell’autonomia necessaria e che, di fatto, le CON erano diventate quasi di controllo politico sulle CAN e oltremodo costose per quello che garantivano in termini di effettivo contributo tecnico.
E questo anche per essere allineati a quanto è previsto in tutti gli altri paesi UEFA dove le CON sono considerate un’eresia.
La CON DIL, invece, Zappi disse che sarebbe ancora rimasta per due motivi : la prima per non dismettere con la scure tanti osservatori e per dare quindi gradualità alla riforma e la seconda perché c’era l’obiettivo sperimentale di trasformarla in una sorta di accademia formativa per osservatori appena inseriti al nazionale dalle più disparate realtà.
Era un’idea che io condividevo, ma purtroppo non è stato possibile vederla realizzata completamente.
minculpop

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Albano
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Messaggioda kocis il mer ago 26, 2026 12:14 pm

arrigo ha scritto:
lahir ha scritto:
arrigo ha scritto:Una piccola goccia che si aggiunge al diluvio
Oggi Massini manda una lettera a tutti i Presidenti scrivendo che il suo programma si basa su CINQUE punti fondamentali.
Poi li elenca
E sono SEI.

Meravigliosi questi nostri governanti.

Interessante. A parte il 5/6 per caso li conosci? A questo punto ritengo molto interessante conoscere il programma.

Ora li trovi anche sui social di Massini

Care Presidenti e cari Presidenti,
ho deciso di candidarmi alla Presidenza dell’Associazione Italiana Arbitri. È una decisione che nasce dall’amore profondo che nutro nei confronti dell’Associazione alla quale, proprio come tutti voi, ho dedicato una parte importante della mia vita. La mia candidatura si fonda su tre valori essenziali: pragmatismo, coerenza e correttezza. Non credo nelle rivoluzioni annunciate, ma nel coraggio di cambiare ciò che deve essere cambiato e nella responsabilità di valorizzare ciò che funziona. Per questo ci presentiamo alla prossima Assemblea Generale del 10 ottobre con un progetto fondato su cinque obiettivi chiari e concreti: autonomia economica, professionalizzazione degli arbitri di vertice, riforme regolamentari, centralità delle Sezioni, formazione di base e una governance moderna, trasparente, partecipata e sempre più vicina agli Associati. In questo percorso le Sezioni, cuore pulsante della nostra Associazione, continueranno ad avere un ruolo centrale. È nelle Sezioni, infatti, che nasce la passione arbitrale e che si rafforza quel senso di appartenenza che rende l’AIA qualcosa di immenso. Scrivo queste considerazioni riaffermando una posizione in linea con i nostri valori. Siamo sempre dalla stessa parte, non per presunzione, ma perché crediamo nella coerenza dei principi che guidano la nostra azione, orientata esclusivamente al bene dell’Associazione e mai dettata da ambizioni personali. Per questo motivo abbiamo scelto una squadra composta da donne e uomini uniti da una visione comune e dalla volontà di mettere le proprie competenze al servizio dell’AIA, lontane dalla logica del potere a ogni costo e dalle alleanze costruite per convenienza. Una squadra composta da: Michele Affinito – Vicepresidente Vicario Francesco Carrieri – Vicepresidente Calogero Castellino – Componente Macroregione Nord Marinella Caissutti – Componente Macroregione Nord Paolo Perrone – Componente Macroregione Centro Valentina Finzi – Componente Macroregione Centro Marcello Terzo – Componente Macroregione Sud Valentina Garoffolo – Componente Macroregione Sud Alla coerenza si accompagna la correttezza nei comportamenti. È il principio che mi auguro animi anche questa competizione elettorale, attraverso un confronto leale, fondato sul merito e sulle idee concrete. Mi rivolgo a voi, Presidenti, con lo spirito di chi conosce il valore della responsabilità che siete chiamati a esercitare. So bene che la scelta che vi attende riguarda la direzione che vogliamo dare alla nostra Associazione nei prossimi anni. Per questo vi chiedo una scelta netta, fondata non sulle promesse, ma sulla credibilità delle persone, sulla concretezza del programma e sulla capacità di tradurre gli impegni in risultati. La nostra direzione è chiara: andare avanti, per non tornare indietro. Vi chiedo di approfondire e valutare il nostro progetto, di chiamarci se avete proposte da condividere, perché l’AIA che immaginiamo non può essere costruita da pochi, ma deve nascere dal contributo di tutti. Con serenità, unità e la fiducia che l’AIA merita.

Se non ricordo male, il programma è un copia incolla di quello di Zappi: la solita retorica di sempre senza mai entrare nello specifico rimanendo solo nei titoli e senza mai dire COME. Credo che il programma degli altri due competitor, non si discosterà molto dalla solita retorica di sempre. E i Presidenti e Delegati dovrebbero votare uno di questi? Siamo ben messi...
kocis

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Imperia
Categoria: Seconda

Messaggioda the_falsepriest il mer ago 26, 2026 1:13 pm

marblearch ha scritto:
cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:
Questa questione credo sia stata dibattuta a lungo. E ci sono pro e contro. Poteva essere trovata una soluzione , che è diverso da cancellare o demonizzare un'idea. Tu sbagli alla fonte, quando un OA andava con un OT della CAN non era una covisionatura (come erroneamente hai scritto) ma una visionatura separata. Per questa ragione, credo, le due figure rimanevano distaccate anche nel post gara e nello spogliatoio. Se tu non cogli l'importanza di avere gli OA staccati dagli OT della terne, vabbè pazienza.
Come sempre i percorsi di un arbitro li fa , quando c'è da calare gli assi, la Commissione.

Il problema è che l'OA nello spogliatoio non poteva andarci in presenza dell'OT (non era una covisionatura, ma poi l'OA veniva giudicato in base alla differenza di voto con l'OT). Con la tua chiosa finale su chi determina il percorso arbitrale confermi, però, il concetto dell'inutilità delle CON

-- mar ago 25, 2026 12:14 pm --

NAPISAN:

Questa ironia la dedicherei ai residuati, che non solo non se ne sono andati dopo i disastri della gestione, ma sono pure rimasti autodenunciandosi come impossibilitati a gestire l' Aia.
La Senesi, insieme alla Spinelli, tra le varie scelte della "quota rosa" è una dirigente con i controfiocchi.

rispetto la tua personalissima opinione... ma, se metto ottocento faccine che ridono t'arrabbi?
Però, se vincesse Carlo sarebbe un simpaticissimo smacco per l'attuale dirigenza (anche tecnica)...
Piuttosto, nel programma c'è qualcuno che mette al primo punto le SACROSANTE RIFORME (ELETTORATO - REALE SEPARAZIONE POTERI)???
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda LeaderSheep il mer ago 26, 2026 3:49 pm

Viviamo in un mondo dove le informazioni scorrono ovunque, ma la verità quasi mai.
La massa crede di essere informata perché scorre un feed, legge un commento sui social, ascolta un influencer...
In realtà vede solo ciò che qualcuno ha deciso di mostrarle.
Ed è qui che nasce il problema più grande: non solo non sappiamo cosa sta davvero succedendo, ma non sappiamo nemmeno di non saperlo.
Ci muoviamo dentro una realtà filtrata, addomesticata, confezionata.
Si dovrebbe imparare ad andare a sentire e vedere oltre a ciò che ci viene detto o mostrato.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda PaulOBS il gio ago 27, 2026 9:28 am

Non riesco a non commentare i componenti delle diverse squadre. Non entro nel merito dell'attuale governance, sulle cui capacità mi sono espresso più volte recentemente (la perla sui voti è solo l'ultima della loro deriva verso l'affossamento della meritocrazia), su NP credo che parli la sua storia personale e lo ritengo il candidato più autorevole in lizza. Ma sul team di Pacifici ... davvero una banda.
Solo un nome su tutti mi basta: l'affossatore della CON Dil, messo lì senza alcuna competenza ha fatto più danni della grandine, vederlo ora tra i potenziali componenti mi fa venire i brividi...
PaulOBS

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Categoria: Terza

Messaggioda Observer il gio ago 27, 2026 11:02 am

marblearch ha scritto:Accidenti cammello di ritorno dal deserto ha scoperto l'acqua calda!! la graduatoria finale era fatta mediando i voti degli OA e degli OT...che scoperta. Manco ci pensavo dato che questo è l'A B C . Cosa c'entri poi questo della graduatoria con il fatto che gli OT CAN e gli OA non si confrontavano, boh?
In effetti è come parlare al muro....
Ma per chiuderla con la polemica a due ( che interessa poco) ...il progetto CON era un progetto con i fiocchi, che aveva dei limiti operativi che andavano sicuramente studiati e opportunamente tarati. Con delle chiare differenze tra la DIL e la PROF, vuoi per i Campionati di livello diverso, vuoi per la propensione ad affidarsi ad immagini di singoli episodi nella PROF che, ovviamente, non sempre hanno una lettura agevole e quindi soggetti a diverse interpretazioni e da ultimo ad una valutazione magari penalizzante per l'OA. Il progetto CON di cui anche Zappi era fautore è infatti, se faceva tanto schifo lo avrebbero eliminato, rimasto per gli Scambi e la D. Poi se vogliamo parlare di Commissioni su cui dirottare amici o trombati vari, parliamone; ma questo un problema generale dell'organigramma AIA.

certo Marbly che ne hai di pazienza te neh ......
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie