Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda PrincipessaSiSi il lun set 21, 2026 2:02 pm

cammello ha scritto:
PrincipessaSiSi ha scritto:
cammello ha scritto:Io ricordo l'illuminato che appena eletto dichiarò "sarò il Presidente di tutti", salvo poi inviare le ispezioni alle sezioni "non gradite" dal giorno dopo il suo insediamento ed avviare l'era dei 3.000 procedimenti. Qualcuno già ha dimenticato cosa è successo alla sezione di Foggia con Commissariamento che poi fu dichiarato illegittimo. Dai su, credere ancora a questi personaggi è da Ricovero coatto

Racconta invece quello che avete fatto alla Sezione di Milano, ricordi?. Per correttezza da quel 3000 devi togliere almeno iol 50% e dal restante togli quello che avete lasciato in dietro voi. A Foggia tutta italia sa cos'è successo e cosa sta succedendo ancora oggi. So che vorresti fa ritornare le "ispezioni"....ma per tua info sappi che le ispezioni sono state abolite il 14 febbraio 2021, con Trentalange prima e con Zappi e Massini dopo.

Beatifichiamo chi ha distrutto l'AIA...se sei contento tu.
però su Foggia illuminami 8calza a pennello), cosa sta ancora succedendo? cos'era successo per commissariarla per oltre un anno e poi venire smentiti ? Quanti associati sono andati a giudizio? quali prove furono archiviate da rambo per alcuni ed utilizzate per altri? Forse io ho dimenticato, aiutami con la tua aura di luce fulgida

Chia ha distrutto l'aia (sempre secondo te, a me sembra in difficoltà ma non distrutta)ha nome e cognome e non ha tessera aia, e questo lo sai. Su Foggia non fare il furbo, sai cosa sta succedendo e sai perfettamente i motivi del commissariamento. I tentativi di tanti altri di portare la discussione su argomenti programmatici naufragano perchè qualcuno come te la vuol buttare in caciara. Ma noi associati siamo stanchi e la testimonianza è il fatto che Massini recupera e Pacifici prende il largo. Continuate pure con questa offensiva autodistruttiva.
PrincipessaSiSi

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Treviso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda LeaderSheep il lun set 21, 2026 2:25 pm

La missione dell'AIA si fonda storicamente sulla neutralità tecnica, sulla formazione e sul rispetto dell'etica, pilastri essenziali per garantire la regolarità delle competizioni. Tuttavia, l'attuale fase per il rinnovo dei vertici sta evidenziando una forte frammentazione interna, in cui il dibattito sui programmi rischia di essere messo in secondo piano da logiche di rappresentanza territoriale e di gestione degli organici dirigenziali. La presenza di tre liste concorrenti, sebbene espressione del pluralismo associativo, riflette la complessità nel raggiungere una sintesi politica condivisa. Il rischio concreto di questa polarizzazione è l'emergere di una governance frammentata e soggetta a veti incrociati, scenario che potrebbe indebolire l'autorevolezza e la credibilità esterna dell'Associazione nei confronti del mondo calcistico e delle istituzioni.
Per salvaguardare la propria storica autonomia e prevenire riforme esterne, è quanto mai necessario che l'AIA ritrovi la via della coesione interna, superando le divergenze personali e ponendo la tutela del bene comune dell'Associazione al di sopra delle singole legittime aspirazioni.
Ultima modifica di LeaderSheep il lun set 21, 2026 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 87 volte

Messaggioda Observer il lun set 21, 2026 2:34 pm

a mio modesto avviso agitare vecchi stracci significa sostanzialmente portare il discorso da una linea di equilibrio a pura emotività. chi rivanga le ispezioni, chi Milano, chi roccacannuccia di sotto. Si tocca la pancia delle persone, e si instillano nei votanti paure, rancori, antichi dissapori.

è, per me, una arma di distrazione di massa.

io preferisco restare sui temi, anche perchè sulle singole esperienze non avrei esperienze reali da apportare giacchè non ero ne in una sezione, ne nell'altra ... e in tanti anni di tessera per mia fortuna nessuno ha mai aperto un fascicolo a mio nome.

certo, non contare niente e non essere mai stato un delegato o un votante ... in questo aiuta ... :lol: :lol: :lol: ma io vado così fiero dei miei tutoraggi, e non ho ambizioni ne velleità di contare. ho solo l'atavico vizio di dire sempre come la penso ... anche quando questo mi rende antipatico. pazienza!

restando sui temi, a me la frase di Luca Gaggero è piaciuta, presa così per come è. E io, tramite i social, non ho mai sentito nessun altro fare una dichiarazione del genere. Se le hanno fatte, mi fa piacere per loro, bene per l'AIA.

Però a parte Pisacreta che lo ha fatto il 17 settembre, nessuno ha risposto alle famose 17 domande, e nessuno si è esposto per dire cosa pensa del suo modello di AIA. Certo ... alcune risposte di Pisacreta sembra siano state scritte da uno slalomista professionista ... ma almeno apprezzo il mettersi in gioco. Il che fa il paio con il personaggio, almeno per come lo ho percepito le poche volte che lo ho visto. Determinato ... caratteriale ... uno che non si fa pregare 2 secondi per gettarsi nella mischia.

E Carlo? E Francesco? Siccome so che o voi direttamente, o chi per Voi ... ci leggete ... diamine esponetevi! Iniziamo un confronto multilaterale perchè se non iniziamo a remare tutti nella stessa direzione ... succederà molto presto quello che dice Arrigo in un altro intervento ... le decisioni le prenderanno altri per noi ... e l'AIA per come la conosciamo noi non esisterà più. Perchè da NESSUNA parte al mondo a parte l'Italia gli ufficiali di gara hanno una associazione a se stante svincolata dalla federazione nazionale. Ovunque sono atleti della FIGC locale, che si chiami DFB o RFEF poco cambia. Semmai ci sono i sindacati, per gli arbitri professionisti, ma quella è un'altra storia .....

Quindi ... esorto ... a cercare unità di intenti e un "idem sentire" ...
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 776 volte
E'stato ringraziato : 1150 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Farias il lun set 21, 2026 2:45 pm

Sei sicuro (PrincipessaSissi) di quello che dici? Secondo me stai bleffando. FM e company dopo quello che hanno combinato e ti faccio vedere come in assemblea gli diranno perchè ad oggi non hanno nominato gli AB è perchè non hanno revocato quella di AZ? Pacifici al sud non ha preso nulla se non solo Napoli. Documentati bene.
Farias

E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda cammello il lun set 21, 2026 2:48 pm

Observer ha scritto:a mio modesto avviso agitare vecchi stracci significa sostanzialmente portare il discorso da una linea di equilibrio a pura emotività. chi rivanga le ispezioni, chi Milano, chi roccacannuccia di sotto. Si tocca la pancia delle persone, e si instillano nei votanti paure, rancori, antichi dissapori.

Ricordare ciò che è stato fatto da chi si ricandida non è emotività, ma richiamare l'attenzione sulle false promesse buttate lì per far abboccare i creduloni. Io mi rifiuto di pensare che si possa ancora credere a questa gente e non mi butto a parlare di % o di chi è in vantaggio perchè ne abbiamo viste talmente tante che tutto può essere possibile, ma dimenticare il passato significa accettare quanto male è stato fatto all'associazione. Come giustamente detto da leadership, è dichiarare il come e con quali mezzi o modi verrà sviluppata una promessa "elettorale" che da valore alla promessa stessa, altrimenti stiamo a parlare del nulla ed allora va anche bene parlare di assunzioni a tempo indeterminato nell'AIA
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 92 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda arrigo il lun set 21, 2026 2:50 pm

Farias ha scritto:Sei sicuro (PrincipessaSissi) di quello che dici? Secondo me stai bleffando. FM e company dopo quello che hanno combinato e ti faccio vedere come in assemblea gli diranno perchè ad oggi non hanno nominato gli AB è perchè non hanno revocato quella di AZ? Pacifici al sud non ha preso nulla se non solo Napoli. Documentati bene.

Sissi tende ad essere un filo di parte (ma appena appena).
Concordo Farias.
Evito di fare previsioni o proiezioni, per decenza
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 136 volte

Messaggioda saggio71 il lun set 21, 2026 3:32 pm

cammello ha scritto:Io ricordo l'illuminato che appena eletto dichiarò "sarò il Presidente di tutti", salvo poi inviare le ispezioni alle sezioni "non gradite" dal giorno dopo il suo insediamento ed avviare l'era dei 3.000 procedimenti. Qualcuno già ha dimenticato cosa è successo alla sezione di Foggia con Commissariamento che poi fu dichiarato illegittimo. Dai su, credere ancora a questi personaggi è da Ricovero coatto

Come anche non ricordare le minacce di deferimento a Monastier, ai presidenti che non avessero fornito i nominativi per il l'anticipo sui rimborsi di 200 euro agli arbitri, per poi successivamente essersi accorti di aver erogato il contributo a colleghi che poi successivamente si erano dimessi o che comunque non avevano arbitrato un numero di gare sufficiente per recuperare l'anticipo e i (poveri) Presidenti di Sezione (non certamente coloro che avevano partorito questa balzana idea) dovevano attivarsi presso i dimissionari per farsi restituire le somme !!!!
Ma è indubbio che anche l'attuale governance abbia mostrato evidenti limiti di inadeguatezza: sufficiente ricordare la richiesta di commissariamento alla Figc, la lettera di Brunelli alla Segreteria Aia per il "presunto" taglio al budget :"la scrivente Federazione ......, d'intesa con il Presidente federale,-ritiene- indispensabile che la presidenza AIA precisi ai destinatari della stessa che non vi è mai stato alcun taglio del budget destinato all'AIA rispetto a quello approvato dal Consiglio Federale il 30 gennaio 2025. Budget che, come in più occasioni questa Federazione aveva ribadito all'AIA, a seguito di specifiche richieste di revisione in aumento (vedi note AIA del 26 giugno e del 1° agosto 2025), sarebbe successivamente rimasto invariato"; la mancata nomina dei benemeriti (spero che qualcuno abbia il coraggio di chiedere a loro il motivo) e senza voler entrare nel merito della vicenda Zappi, non bisogna però negare che ci sia stata, quantomeno, un po' di superficialità nella gestione del cambio dei 2 OT (non ci si può ridurre ad inviare messaggi all'una di una notte di luglio, quando hai contezza del tuo progetto da mesi, quantomeno quel "potere" di moral dissuasion che ogni governance dovrebbe avere in termini di autorevolezza e credibilità non è stata ben esercitata o recepita).
saggio71

E'stato ringraziato : 11 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda rospilio il lun set 21, 2026 4:01 pm

Tra le tante amenità strumentali che ho letto, tra le righe si legge l'unica cosa condivisibile: di fatto, senza entrare nel merito, stiamo andando alle elezioni per una cosa assolutamente sostanzialmente inventata e comunque sproporzionata nelle conseguenze. Ma tuttavia, ne siamo certi, ci sarà un karma...
rospilio

E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Prima

Messaggioda Farias il lun set 21, 2026 6:34 pm

rospilio ha scritto:Tra le tante amenità strumentali che ho letto, tra le righe si legge l'unica cosa condivisibile: di fatto, senza entrare nel merito, stiamo andando alle elezioni per una cosa assolutamente sostanzialmente inventata e comunque sproporzionata nelle conseguenze. Ma tuttavia, ne siamo certi, ci sarà un karma...

INVENTATA? INVENTATA DA CHI????? Ci sono tre gradi di giudizio è non è stata modificata una virgola. Siamo seri.

-- 21/09/2026, 18:37 --

saggio71 ha scritto:

Come anche non ricordare le minacce di deferimento a Monastier, ai presidenti che non avessero fornito i nominativi per il l'anticipo sui rimborsi di 200 euro agli arbitri, per poi successivamente essersi accorti di aver erogato il contributo a colleghi che poi successivamente si erano dimessi o che comunque non avevano arbitrato un numero di gare sufficiente per recuperare l'anticipo e i (poveri) Presidenti di Sezione (non certamente coloro che avevano partorito questa balzana idea) dovevano attivarsi presso i dimissionari per farsi restituire le somme !!!!
Ma è indubbio che anche l'attuale governance abbia mostrato evidenti limiti di inadeguatezza: sufficiente ricordare la richiesta di commissariamento alla Figc, la lettera di Brunelli alla Segreteria Aia per il "presunto" taglio al budget :"la scrivente Federazione ......, d'intesa con il Presidente federale,-ritiene- indispensabile che la presidenza AIA precisi ai destinatari della stessa che non vi è mai stato alcun taglio del budget destinato all'AIA rispetto a quello approvato dal Consiglio Federale il 30 gennaio 2025. Budget che, come in più occasioni questa Federazione aveva ribadito all'AIA, a seguito di specifiche richieste di revisione in aumento (vedi note AIA del 26 giugno e del 1° agosto 2025), sarebbe successivamente rimasto invariato"; la mancata nomina dei benemeriti (spero che qualcuno abbia il coraggio di chiedere a loro il motivo) e senza voler entrare nel merito della vicenda Zappi, non bisogna però negare che ci sia stata, quantomeno, un po' di superficialità nella gestione del cambio dei 2 OT (non ci si può ridurre ad inviare messaggi all'una di una notte di luglio, quando hai contezza del tuo progetto da mesi, quantomeno quel "potere" di moral dissuasion che ogni governance dovrebbe avere in termini di autorevolezza e credibilità non è stata ben esercitata o recepita).

SANTE PAROLE!
Farias

E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda CrissR il lun set 21, 2026 6:49 pm

servono programmi chiari, obiettivi concreti e soprattutto trasparenza. Non bastano le promesse, bisogna spiegare come verranno realizzate. :redcard
CrissR

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bari

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie