Rissa tra genitori al torneo del «fair play»

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Rissa tra genitori al torneo del «fair play»

Messaggioda Alessandro93 il gio gen 22, 2009 4:16 pm

Sul sito del corriere della sera e precisamente a questo indirizzo: http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 9046.shtml
ho trovato questo articolo che anche se datato (9 Giugno del 2003) racconta di un grave fatto avvenuto durante un torneo di esordienti a Lecco. Ecco l' articolo:

"LECCO - Questione di modelli educativi. Da una parte gli organizzatori del torneo, che volevano abituare i bambini a confrontarsi non solo sul campo dell' agonismo, ma anche di quello dell' educazione e della correttezza. Dall' altra i genitori, decisi a fare anche di quelle partitelle un' occasione di sfida. E così la competizione intitolata al «fair play» si è chiusa in una gigantesca rissa, sedata solo dall' intervento dei carabinieri. È accaduto sabato sera a Robbiate, nella Brianza lecchese, testimoni duecento sbigottiti spettatori. Gli «esordienti» - calciatori in miniatura dai 10 ai 12 anni - dell' Olginatese e della Virtus Valmadrera avevano centrato la finalissima del campionato della correttezza, dove ai punti guadagnati sul campo si aggiungono quelli per il minor numero di provvedimenti disciplinari e per altri dettagli di buona condotta. La partita era terminata 2 a 2. Niente supplementari, niente rigori. Il regolamento avrebbe premiato la squadra più corretta. Mentre i giocatorini prendevano allegramente la via degli spogliatoi in attesa del verdetto, la tensione sul campo diventava insostenibile. Tutto è iniziato quando l' allenatore dell' Olginatese, Meo Busselli, un colosso d' uomo di 140 chili, preso di mira per tutta la gara dal pubblico e da alcuni dirigenti avversari, ha mollato uno schiaffone all' allenatore della Virtus Gianluigi Cappello, facendogli volare anche gli occhiali. I genitori sono entrati in campo scatenando una vera e propria rissa, con spintoni e insulti vietati ai minori. L' intervento dei carabinieri ha riportato solo una calma apparente. «Mister» Cappello, non senza avere prima promesso una denuncia al collega Busselli, è finito al pronto soccorso per farsi medicare. Sconvolto Giovanni Colombo, presidente della Federazione calcio lecchese: «Vergognoso. Era stato un torneo bellissimo, all' insegna della sportività. E i ragazzi sono stati protagonisti impeccabili. Due imbecilli, adulti naturalmente, hanno rovinato tutto. Che messaggio abbiamo mandato ai nostri figli? Sono disgustato». «Sono i genitori la rovina del calcio giovanile - dice convinto Luigi Germani, direttore generale della Virtus -. Per loro, i figli sono sempre i più bravi e devono vincere tutto, anche il torneo fair play. Però anche i dirigenti dell' Olginatese hanno le loro responsabilità. Non ci stavano a farsi battere perché i loro giocatori avevano un anno più dei nostri e così hanno perso le staffe». «Nei giorni prima della partita - ribatte Giampaolo Redaelli, presidente storico dell' Olginatese - c' era stata tensione, come se si trattasse di una finale di Coppa dei Campioni. Il nostro allenatore è stato insultato in continuazione e alla fine non ci ha più visto. Ma la violenza non va mai giustificata, soprattutto di fronte ai bambini». Nei prossimi giorni l' arbitro - perché il direttore di gara era di quelli veri - consegnerà il suo referto ufficiale con i dettagli della rissa. In campo, invece, è finita così: c' erano quattro coppe tutte uguali, costo 30 euro l' una, ad attendere ieri i protagonisti del torneo alla premiazione ufficiale, ma, nell' imbarazzo totale, si sono presentati solo i giocatori delle squadre giunte terze e quarte. I finalisti non hanno potuto raccogliere l' applauso, per colpa dei genitori e degli altri che «danno l' esempio». Il motivo che ha acceso la grottesca bagarre era stata l' interpretazione del regolamento per assegnare il trofeo «fair play», al termine della gara conclusa in parità. «Un dettaglio - taglia corto Colombo -. Avremmo assegnato il trofeo a tutte e due le squadre finaliste. I ragazzini lo meritavano. Ai grandi glielo avrei dato volentieri sulla testa». Federico Pistone"

L' articolo lo preso dall' indirizzo che ho riportato sopra.
Fonte: Corriere della Sera.
Alessandro93

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Allievi

Re: Rissa tra genitori al torneo del «fair play»

Messaggioda teo6791pr il gio gen 22, 2009 5:56 pm

Non ci crederai ma si capisce bene dove inizia/finisce l'articolo e dove inizia il tuo commento.
In effetti certe cose non dovrebbero accadere,specie con protagonisti così giovani in campo.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda onlyReferee il mar apr 21, 2009 9:21 am

Quando non ci sono di mezzo gli arbitri allora arrivano i genitori a complicare il tutto e rovinare le manifestazioni :twisted: ...

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Fede86 il lun ago 10, 2009 10:40 am

Una sola parola "VERGONIOSO".
Mi ricordo benissimo di questo fatto, la società per qui feci il dirigente arbitro dal 1999 al 2001, partecipò a questo torneo, ed io stesso assistetti ad una gara. La società arrivò 4, e io vidi la finale 3/4 che si gioco il giorno prima di questo fatto. Mi ricordo benissimo la tensione cera sugli spalti, genitori che insultavano l' arbitro e incitavano i propri figli alla violenza. E proprio per un brutto fallo, sicuramente provocato da un genitore, costo ad un bimbo il :rosso diretto. Non potete immaginare quello che succedette in tribuna, tantè che io me ne andai e vidi la partita in auto. E mi raccontarono che l' arbitro (che era un collega della sezione di Lecco), ha dovuto sospendere per 10 min. la partita perchè i genitori lanciavano bottigliette in campo e anche lattine e sassi. :o :o :o
Morale 4 coppe uguali e nessun vinto ne vincitore.
Un bel :rosso :rosso :rosso :rosso ai genitori diseducatori e un bel :ok :ok agli organizzatori del torneo.
Ultima modifica di Fede86 il lun ago 10, 2009 8:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Fede86

Sezione di: Milano
Categoria: Eccellenza

Messaggioda mike90 il lun ago 10, 2009 1:07 pm

Fede86 ha scritto:Una sola parola "VERGOGNIOSO".

almeno quella "sola parola" scrivila giusta :ignurant
mike90
Amministratore

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda salvatore93 il lun ago 24, 2009 9:46 pm

i genitori sono i peggiori sono loro che rovinano tutto
Per i ragazzi fatevi accompagrare dai zii almeno non vi rompono ;)
salvatore93

Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Ale1994 il mer nov 11, 2009 12:23 pm

Un fatto simile è accaduto anche nella mia società. Qualche anno fa (mi sembra 2 o 3), (io non arbitravo ancora) la mia società organizzo un torneo in modo simile a quello fatto a Lecco, dove facevano punti non solo le vittorie ma il minor numero di :giallo e :rosso e il minor numero di falli. Ebbene per colpa di alcuni genitori, il torneo non fu più riproposto anche se era stato organizzato molto bene. Tutto inizio durante la fase a gironi, 4 gironi da 4 squadre dove le prime due passavano alla fase ad eliminazione diretta. Durante una di queste gare, diretta in modo agreggio da un signore di 50 anni che fu arbitro AIA e arrivò anche alle porte della Serie C, un gruppo di genitori espose uno striscione che incitava il "pestaggio" dei figli in campo :o :o :redcard :redcard , e dopo che un dirigente gli invitava a rimuoverlo, cominciarono a partire insulti verso lo stesso dirigente e l' arbitro (cosa centra lo sanno solo loro), morale partita sospesa.
I giorni seguenti non registrarono episodi ma durante la finale, diretta dal signore di 50 anni e per l' ocassione gli organizatori designiarono anche gli assistenti e il 4 uomo (ovviamente tutti o calciatori o dirigenti, in particolare il 4 uomo ero io :lol: :lol: ), a seguito di un rigore dato, che secondo me e secondo tutti i dirigenti presenti era solare, gli stessi genitori dello striscione, lanciarono di tutto in campo (bottiglie, sassi, monetine, ecc.)e iniziarono ad insultare la terna e i dirigenti avversari, e in due decimi di secondo, i genitori avversari, che per tutta la partita erano stati degli "angeli", ingaggiarono una rissa. Ovviamnte in campo la partita fu sospesa, e ripresa dopo un pò di tempo (non mi ricordo quanto, ma un bel pò), solo grazie all' intervento dei carabinieri.
Morale, ad alcuni genitori dovrebbero vietare di accedere a qualssiassi campo.
Ale1994

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!