AssistantRef ha scritto:Il sistema che propone Collina non è scandaloso, ed è comunque lo stesso che è attualmente in uso in Spagna, Francia, Inghilterra, Olanda e Germania, dove c’è un gruppo d’elite ristretto di 20-25 unità a seconda dei casi che fa solo la serie A, con qualche puntatina in serie B e un gruppo più numeroso di arbitri che fa solo serie B.
Qui normalmente succede che a fine anno vengono avvicendati dal 1° gruppo 2-3 arbitri e ne subentrano altri 2 o 3. Quindi all’apparenza sarebbero inferiori le chance di emergere: in realtà questo è vero fino a un certo punto, perché quando poi l’arbitro di serie B viene promosso in serie A, si fa le sue 10-15 partite sicure, e non le due-tre comparsate di adesso, e quindi può acquisire maggiore esperienza.
Del resto, quanti degli arbitri promossi alla CAN nell’ultimo decennio hanno veramente dimostrato di valere la serie A? In media, meno di tre a stagione (a proposito, posto un piccolo prospetto riassuntivo, dove in STAMPATO sono evidenziati gli arbitri entrati stabilmente nel gruppo della serie A -il parametro sono le presenze stagionali-).
Certo ci sarebbe qualche piccolo problema nell'individuare il gruppo che inizierà la sperimentazione, ma quando poi la cosa va a regime credo che possa funzionare. E negli altri paesi succede che comunque qualche giovane talento, se è valido, viene comunque fuori.
Se poi questi due gruppi potranno portare ad un contenimento dei costi, allora sarei ancora più d’accordo.
1997/1998 ROSETTI, PAPARESTA, Strazzera, Calabrese, Cardella, Sputore
1998/1999 BERTINI, Castellani, Fausti, Pirrone, Guiducci,
1999/2000 AYROLDI, SACCANI, Cassarà, Gabriele, Soffritti, Zaltron;
2000/2001 TREFOLONI, DONDARINI, MORGANTI, PIERI, Palmieri;
2001/2002 RIZZOLI, Palanca, Dattilo, Cruciani, Cannella;
2002/2003 BRIGHI, BERGONZI, DE MARCO, GIRARDI?
2003/2004 TAGLIAVENTO, ROCCHI, ROMEO?, Giannoccaro?, M. Mazzoleni, Carlucci;
2004/2005 BANTI, P. MAZZOLENI, Stefanini, Pantana, Squillace;
2005/2006 GAVA, Marelli, Ciampi, Herberg, Lops;
2006/2007 ORSATO, DAMATO, CELI, PIERPAOLI, GERVASONI, Velotto, Salati, Lena, Zanzi, Iannone;
2007/2008 VALERI, RUSSO, Tommasi, Pinzani, Cavarretta, Scoditti;
C'è anche qualche arbitro in più rispetto a quello da te citati.. ma a prescindere da ciò io sono favorevole ad una divisione delle due CAN. Magari con due commissari diversi e con la possibilità di passare a metà stagione. Questa sarebbe una rivoluzione. Poter passare e retrocedere dalla A alla B a fine girone d'andata. Così molti andrebbero a casa. E la qualità verrebbe fuori. E perché non farlo anche in CAN PRO ed in CAN D?? Succede già al CRA di passare a metà stagione.. perché non farlo anche in ambito nazionale??
Ad esempio. Mettiamo il caso che io sono l'arbitro Esposito di Roma. Passo come quarto di media in Can B. Faccio le mie belle 12 apparizioni in tutto il girone d'andata. Significa che sono andato bene perché uscire 12 volte su 19 in serie B è tanto. Mi promuovono in CAN A ed esco, come minimo GARANTITO, 6/8 volte. Il tutto in un anno. Se sono bravo ovviamente.
CI sono arbitri come Romeo che 8 gare in A tutte lo stesso anno non le hanno mai viste. E le meriterebbero.