L'attenzione che pone Ramaglia da presidente del comitato regionale della Campania per noi arbitri - sia per altre cose che per questi avvenimenti - non è assolutamente in dubbio (e la lettera inviata alle sezioni lo dimostra), cosi come sono sicuro anche quella di Pisacreta e credo anche di Nicchi...il problema è un'altro....cosa possono effettivamente e realmente fare per fermare questo schifo continuo?
non lo so,forse molto, ma io so cosa possiamo realmente fare noi!
il punto è che so benissimo che tutte le cose che possiamo fare noi, sono in realtà fattibili solo potenzialmente...qualcuno si chiederà cosa voglio dire:è presto detto!
1) facciamo uno sciopero a livello nazionale: seeee figurati se gli arbitri dalla a alla d possono permettersi di fare una cosa del genere....ci sono troppi interessi in gioco,troppi soldi che girano tra le società....
allora facciamolo a livello regionale ma in tutta italia: seeee ma poi a livello di eccellenza e promozione i casi sono più sporadici, poi ci sono regioni meno interessate dalla cosa e quindi magari lì non avrebbe molto senso, si per solidarietà, ma poi sembrerebbe più una scusa che altro
allora facciamolo a livello regionale solo nelle regioni interessate maggiormente dai casi di violenza:
seeee ma a livello di eccellenza e promozione come detto i casi sono più sporadici, lo facciamo in 1-2-3 cat. e settore giovanile...ma poi non tutte le squadre sono colpevoli,ci sono molte che si comportano bene e poi cosi sembra di dargliela vinta! e poi,scusa, facciamo lo sciopero, restiamo fermi, e se la domenica dopo succede di nuovo?che facciamo scioperiamo di nuovo?
2)ok,lo sciopero allora non si può fare,magari possiamo decidere a livello regionale di metterci d'accordo per rifiutare tutti le gare delle squadre che si rendono colpevoli di atti violenti nei confornti di arbitri:
seeee ma poi chi decide quando adottare questa scelta? qual'è la linea di confine tra l'aggressione e l'episodio un pò più particolare ma non proprio violento....se uno viene minacciato tutta a gara, lo insultano ma poi non succede niente che facciamo? ci organizziamo o no?e poi c'è sempre quello che dice "e ma a me non interessa,io la gara l'accetto ugualmente" e poi lui si fa bello agli occhi dell'OT e noi veniamo visti male...
si,ma se ci organizziamo tutti e siamo tutti d'accordo.....
ma tu credi davvero che possiamo essere tutti d'accordo?andiamo,svegliati....lasciamo perdere
3)mandiamo tutti insieme una lettera a tutti i più alti livelli nazionali,intasiamo la mail dell'aia,chediamo giustizia...
seeeee e poi quelli una volta che capiscono che è una cosa organizzata prendono e non le leggono nemmeno più e le cose rimangono sempre cosi....
e allora cosa possiamo fare???restiamo inerti a guardare e sperare che facciano qualcosa e che nel mentre gli episodi si riducano da soli?
ah,questo l'hai detto tu....io sono pronto a fare molto per fermarli,dimmi cosa vogliamo fare e io ci sto!