Giovane arbitro (18 anni) aggredito a calci e pugni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Giovane arbitro (18 anni) aggredito a calci e pugni

Messaggioda john wayne il lun mar 22, 2010 12:56 pm

Innanzitutto piena solidarietà al collega....ho letto ieri la notizia visto che sono interessato al campionato di 1^campano in cui sono inquadrato e sono rimasto come al solito disgustato dall'accaduto...
L'attenzione che pone Ramaglia da presidente del comitato regionale della Campania per noi arbitri - sia per altre cose che per questi avvenimenti - non è assolutamente in dubbio (e la lettera inviata alle sezioni lo dimostra), cosi come sono sicuro anche quella di Pisacreta e credo anche di Nicchi...il problema è un'altro....cosa possono effettivamente e realmente fare per fermare questo schifo continuo?
non lo so,forse molto, ma io so cosa possiamo realmente fare noi!
il punto è che so benissimo che tutte le cose che possiamo fare noi, sono in realtà fattibili solo potenzialmente...qualcuno si chiederà cosa voglio dire:è presto detto!

1) facciamo uno sciopero a livello nazionale: seeee figurati se gli arbitri dalla a alla d possono permettersi di fare una cosa del genere....ci sono troppi interessi in gioco,troppi soldi che girano tra le società....

allora facciamolo a livello regionale ma in tutta italia: seeee ma poi a livello di eccellenza e promozione i casi sono più sporadici, poi ci sono regioni meno interessate dalla cosa e quindi magari lì non avrebbe molto senso, si per solidarietà, ma poi sembrerebbe più una scusa che altro

allora facciamolo a livello regionale solo nelle regioni interessate maggiormente dai casi di violenza:
seeee ma a livello di eccellenza e promozione come detto i casi sono più sporadici, lo facciamo in 1-2-3 cat. e settore giovanile...ma poi non tutte le squadre sono colpevoli,ci sono molte che si comportano bene e poi cosi sembra di dargliela vinta! e poi,scusa, facciamo lo sciopero, restiamo fermi, e se la domenica dopo succede di nuovo?che facciamo scioperiamo di nuovo?

2)ok,lo sciopero allora non si può fare,magari possiamo decidere a livello regionale di metterci d'accordo per rifiutare tutti le gare delle squadre che si rendono colpevoli di atti violenti nei confornti di arbitri:
seeee ma poi chi decide quando adottare questa scelta? qual'è la linea di confine tra l'aggressione e l'episodio un pò più particolare ma non proprio violento....se uno viene minacciato tutta a gara, lo insultano ma poi non succede niente che facciamo? ci organizziamo o no?e poi c'è sempre quello che dice "e ma a me non interessa,io la gara l'accetto ugualmente" e poi lui si fa bello agli occhi dell'OT e noi veniamo visti male...

si,ma se ci organizziamo tutti e siamo tutti d'accordo.....
ma tu credi davvero che possiamo essere tutti d'accordo?andiamo,svegliati....lasciamo perdere

3)mandiamo tutti insieme una lettera a tutti i più alti livelli nazionali,intasiamo la mail dell'aia,chediamo giustizia...
seeeee e poi quelli una volta che capiscono che è una cosa organizzata prendono e non le leggono nemmeno più e le cose rimangono sempre cosi....

e allora cosa possiamo fare???restiamo inerti a guardare e sperare che facciano qualcosa e che nel mentre gli episodi si riducano da soli?
ah,questo l'hai detto tu....io sono pronto a fare molto per fermarli,dimmi cosa vogliamo fare e io ci sto! :o
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda javasup il lun mar 22, 2010 1:06 pm

Io penso che gli arbitri effettivi non possano e non debbano fare nulla.
La nostra dirigenza si è presa carico di questo problema e si è impegnata in tal senso, aspettiamo di vedere che tipo di decisioni saranno prese e poi vedremo di comportarci di conseguenza.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda Grazie AIA il lun mar 22, 2010 1:20 pm

perchè non dobbiamo far niente....java? :o
Grazie AIA

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda jbj il lun mar 22, 2010 1:35 pm

Grazie AIA ha scritto:perchè non dobbiamo far niente....java? :o

ha ragione java
noi siamo pedine, fare il nostro lavoro, e sensibilizzare i nostri "capi" dei rischi, problemi, paure...
poi ci pensano loro!
qui proprio abbiamo avuto un chiaro segno di qualcosa che si muove!
Grazie Alberto
jbj

E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Grazie AIA il lun mar 22, 2010 1:42 pm

jbj......pedine?!?!

spero tu stia scherzando.....

siamo associati, tutti con gli stessi diritti.....

non sto certo dicendo che lo sciopero sia la giusta via (peraltro da me non approvata in nessun tipo di manifestazione di controsenso!)....

tuttavia, non ritengo sensato che "noi non dobbiamo fare niente"....stiamo parlando di nostri diritti.....

Siamo proprio NOI a dover intervenire, non a sensibilizzare in Nostri Responsabili, ma a trovare qualcosa di concreto che possa far cambiare questo DEPRECABILE andazzo....

qualcosa si muove?!?! Solo per una lettera....? mmmmmhhh fammi pensare?!? NO!

Solidarietà al collega ok! Arrabbiature ok....ma dobbiamo trovare il modo di risolvere questo "malcostume".....perchè dobbiamo rischiare tutte le "domeniche" di prendere le botte.....aspettando....???

ripeto, non ho la soluzione ma non credo assolutamente che dobbiamo subire passivamente tutti questi atti di violenza
:rosso
Grazie AIA

Messaggioda ilaria90 il lun mar 22, 2010 1:51 pm

Secondo voi potrà mai cambiare qualcosa nel nostro calcio?!

Noi arbitri veniamo trattati come l'ultima ruota del carro, eppure senza di noi non si gioca..ma gli episodi di violenza (anche gravi come questo) sono in forte aumento. Mi preoccupa sta situazione..
ilaria90
Fischietto di bronzo

Qualifica: Arbitro

Messaggioda javasup il lun mar 22, 2010 2:05 pm

Io intendevo non fare nulla nel senso di scioperi o altre forme estreme di dissenso.
Aspetterei di vedere se le parole si trasformano in fatti e poi trarne delle considerazioni prima di organizzare una qualsiasi cosa.
javasup
Fischietto d'oro

Messaggioda Grazie AIA il lun mar 22, 2010 2:31 pm

le parole come possono trasformarsi in fatti!?!?

penso che converrai con me che non "ci" aspettiamo pene severe....ma soluzioni!

la "cura" non eviterebbe nuovi casi....no?

ci vuole una soluzione che eviti che ragazzi possano incorrere in altri episodi....

non potremmo "dare" qualche suggerimento....no? In fin dei conti siamo coinvolti in prima persona
Grazie AIA

Messaggioda javasup il lun mar 22, 2010 2:36 pm

Di solito quando qualcuno mi promette un qualcosa io spero e aspetto di vedere come manterrà quanto detto.

Io convengo con te che urgono delle soluzioni ma mi aspetto anche pene severe.

La cura dovrebbe servire proprio per evitare nuovi casi o comunque ridurli drasticamente.

Dare suggerimenti? Ovviamente si. Tu cosa proporresti?
javasup
Fischietto d'oro

Messaggioda aria il lun mar 22, 2010 2:42 pm

MA NICCHI NON AVEVA DETTO CHE CERCAVA DI CAMBIARE UN PO LE COSE MA NEANCHè SI FA SENTIRE EH LA SEGGIOLA............ :rosso
aria

Sezione di: Rossano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie