Giovane arbitro (18 anni) aggredito a calci e pugni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Giovane arbitro (18 anni) aggredito a calci e pugni

Messaggioda Oa Cra Sicilia il mer mar 24, 2010 1:44 pm

[quote="Arbitros"]
......premettendo che arbitrare in eccellenza non la ritengo una gran cosa...

[quote] hai mai provato ad arbitrare gare di eccellenza in sicilia ?? :o
Oa Cra Sicilia

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda john wayne il gio mar 25, 2010 1:49 pm

GARA AUDAX SALERNO – CESARE ALFANO CAMPIGLIANO DEL 21/3/2010
Il G.S.T., esaminato il rapporto del Commissario di Campo, rileva che il calciatore Apicella Giuseppe, della
società Cesare Alfano Campigliano, aggrediva l’arbitro colpendolo con un violento schiaffo al volto tanto da
provocarne la caduta a successivamente gli sferrava due calci al volto causandogli una vistosa fuoruscita di
sangue da un orecchio. La violenta aggressione subita imponeva il ricovero del direttore di gara in una
struttura ospedaliera, dove è ancora degente. Per tale motivo, questo G.S.T., in attesa del referto di gara e
di ulteriori accertamenti, sospende l’omologazione tecnica dell’incontro ed infligge al calciatore
Apicella Giuseppe, della società Cesare Alfano Campigliano, la squalifica fino al 21/3/2015, con
proposta al Presidente Federale, di preclusione di permanenza nei ranghi federali. Questo G.S.T. si
riserva ogni ulteriore provvedimento all’acquisizione degli ulteriori atti ufficiali

Questo è quanto deciso (per il momento) dal G.S. sulla base del rapporto del Commissario di Campo (che come già ho avuto modo di scrivere in precedente intervento, secondo fonti giornalistiche era lì non per la gara in questione ma per una gara successiva)...
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda Verdifra il gio mar 25, 2010 1:58 pm

Mi domando... Ma se non ci fosse stato il commissario di campo della gara successiva cosa sarebbe potuto accadere in assenza del rapporto arbitrale visto che comunque l'arbitro non ha potuto rilevare granchè?
Verdifra
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda Arbitros il gio mar 25, 2010 2:31 pm

giobinho ha scritto:Vabbene Arbitros per i primi 2 punti,hai ragione
ma per quanto riguarda il 3° punto
Non vorrei far passare il concetto
Leggi sul giornale :Aggressione all arbitro...
e da ciò deduci vabbe un po di colpa c' è l avrà anche l' arbitro

Altrimenti come si dice dalle mie parti l' arbitro sarà "sia Cornuto che Mazziato"
che corrisponde al detto "Oltre il danno la beffa"

Ti faccio un esmpio hai visto come ha arbitrato Tagliavento l' Inter un paio di settimane fa,
è stato semplicemente PERFETTO,ebbene se la stessa partita si fosse disputata in Campania in un campo di periferia
cosa sarebbe successo?
Probabilmente la stessa cosa che è successa a Vincenzo

Siam d`accordo
ma proprio per quello bisogna cambiare qualcosa, altrimenti ogni settimana leggeremo di aggressioni e le lamentele da sole non servono ... visto che non esiste ahime una cultura sportiva generale e un rispetto verso gli arbitri, che possono anche sbagliare..

-- gio mar 25, 2010 1:34 pm --

Verdifra ha scritto:Mi domando... Ma se non ci fosse stato il commissario di campo della gara successiva cosa sarebbe potuto accadere in assenza del rapporto arbitrale visto che comunque l'arbitro non ha potuto rilevare granchè?

Appunto, se non ci stava lui, molti non avrebbero visto ne sentito niente.
Con il doppio arbitro nella gare di I-II-III categoria (il veterano oltre che arbitro, sarebbe anche commissario) sarebbe sempre garantita la presenza di un commissario di campo sicuramente un aiuto per il giovane arbitro, ricordando che lo spirito di queste categorie dovrebbe sempre essere il divertirsi.
Arbitros

Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro

Messaggioda lunapop il gio mar 25, 2010 3:21 pm

Ma veramente non credo che il nostro povero Collega non abbia potuto rilevare granchè..........anzi, visto l'accaduto penso che più "rilevare" di persona così.........
Il calciatore che aveva espulso e lo ha ripetutamente colpito lo sa benissimo chì è, altri non hanno partecipato alla brutale aggressione (per sua fortuna!), quindi nel momento che sarà in grado di scrivere potrà consegnare il suo referto al giudice sportivo. Nel frattempo il calciatore tanto sarebbe stato sospeso in via cautelativa.
Per quanto riguarda il "doppio Arbitro" lo vedo proprio come una cosa utopistica: se pensi che oggi le Sezioni fanno una fatica immane per trovare nuovi Colleghi, come si potrebbe fare a mandare 2 Arbitri in tutte le gare di 1, 2 e 3 categoria (che poi sono le più numerose)? Ricorda inoltre che il limite max per arbitrare a livello OTR è 45 anni e con il certificato medico agonistico: quindi molti Colleghi OA non potrebbero aiutare in ciò un Arbitro più giovane.
Da ultimo, attenzione a non confondere il Commissario di campo con l'OA: il primo è un incaricato della Lega di competenza che controlla tutto quanto succede al campo, sia per quanto riguarda tesserati che pubblico, ma non interviene sulla gestione tecnica arbitrale, mentre l'OA è un nostro Collega che si occupa esclusivamente della nostra direzione di gara.
lunapop
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda jbj il gio mar 25, 2010 4:06 pm

lunapop ha scritto:Da ultimo, attenzione a non confondere il Commissario di campo con l'OA: il primo è un incaricato della Lega di competenza che controlla tutto quanto succede al campo, sia per quanto riguarda tesserati che pubblico, ma non interviene sulla gestione tecnica arbitrale, mentre l'OA è un nostro Collega che si occupa esclusivamente della nostra direzione di gara.

in tante regioni moltissimi non sanno questa differenza perchè la figura del commissario di campo in ambito regionale non si è mai vista.
in altre, Campania su tutte, il commissario è quasi una persona fissa in alcuni campi o in certe partite "calde".
jbj

Messaggioda ammonilo il gio mar 25, 2010 5:52 pm

Grazie AIA ha scritto:concordo!

investiamo in questi progetti!!! :ok

:ok

Mizzeca su quante cose che dobbiamo investire!!! :mrgreen:
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte

Messaggioda Marko il gio mar 25, 2010 9:14 pm

Da radiare non solo dal calcio giocato ma anke da tutti gli stadi come tifoso...
Marko

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Pistoia
Categoria: Promozione

Messaggioda Arbitros il gio mar 25, 2010 10:43 pm

Ma veramente non credo che il nostro povero Collega non abbia potuto rilevare granchè..........anzi, visto l'accaduto penso che più "rilevare" di persona così.........

Approfittando che qualcuno come scritto lo conosce personalmente, mi permetto a nome di tutti per quel che possa servire di far arrivare a Vincenzino (che ha piu o meno l`eta di mia figlia) la nostra solidarieta, augurandogli una pronta ripresa e di togliersi tante soddisfazioni nel mondo arbitrale

Per quanto riguarda il "doppio Arbitro" lo vedo proprio come una cosa utopistica: se pensi che oggi le Sezioni fanno una fatica immane per trovare nuovi Colleghi, come si potrebbe fare a mandare 2 Arbitri in tutte le gare di 1, 2 e 3 categoria (che poi sono le più numerose)?

In Germania arbitrano queste categorie anche 70 enni, lo stesso si potrebbe fare in Italia, considerando che poi si dovrebbe coprire solo la meta del campo e non il campo completo, quindi invece di mandare OA al di fuori del campo, li mandi direttamente in campo, fermo restando che davanti a una gestione piu intelligente e con compensi piu qui e una tutela maggiore, di arbitri ne avremmo molti di piu.

Logico che stando le cose come oggi, non abbiamo nessun margine di miglioramente e annualmente centinaia di arbitri saranno picchiati, per la gioia delle casse dlla FIGC che prende i soldi delle multe, mensualmente centinaia di migliaia di Euro

-- gio mar 25, 2010 9:59 pm --

Oa Cra Sicilia ha scritto:
Arbitros ha scritto:......premettendo che arbitrare in eccellenza non la ritengo una gran cosa...

hai mai provato ad arbitrare gare di eccellenza in sicilia ?? :o

Qua siamo alla frutta
Domenica scorsa un giovane arbitro e stato picchiato in campania durante la gara Villa Literno-Sporting Qualiano
http://www.figc-campania.it/figc/FilesM ... 9-2010.pdf Pag 2069

Il giovane arbitro dopo essere stato picchiato e riuscito a raggiungere i Carabinieri presenti sul campo, che si sono rifiutati di aiutarlo, mentre altre persone lo raggiungevano e lo seguivano picchiando, ragazzi miei i carabinieri si rifiutano e di identificare gli aggressori e di aiutarlo, che ne pensate ?
Arbitros

Sezione di: Roma1

Messaggioda john wayne il ven mar 26, 2010 12:18 am

Arbitros ha scritto:
Il giovane arbitro dopo essere stato picchiato e riuscito a raggiungere i Carabinieri presenti sul campo, che si sono rifiutati di aiutarlo, mentre altre persone lo raggiungevano e lo seguivano picchiando, ragazzi miei i carabinieri si rifiutano e di identificare gli aggressori e di aiutarlo, che ne pensate ?

Piccola premessa:il comunicato parla di agenti di F.P. che potrebbero essere anche dei semplici vigili urbani e non necessariamente Carabinieri...questo non vuol dir niente ma è giusto per capirci
Ciò non toglie l'interrogativo:perchè non sono intervenuti???
In mente ho tante risposte,ma è sopratutto una che mi preme maggiormente...ma non la dico perchè mi risulta troppo difficile anche crederci....mettiamola così,và.....
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie