Giovane arbitro (18 anni) aggredito a calci e pugni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Giovane arbitro (18 anni) aggredito a calci e pugni

Messaggioda lunapop il ven mar 26, 2010 9:27 am

john wayne ha scritto:
Arbitros ha scritto:
Il giovane arbitro dopo essere stato picchiato e riuscito a raggiungere i Carabinieri presenti sul campo, che si sono rifiutati di aiutarlo, mentre altre persone lo raggiungevano e lo seguivano picchiando, ragazzi miei i carabinieri si rifiutano e di identificare gli aggressori e di aiutarlo, che ne pensate ?

Piccola premessa:il comunicato parla di agenti di F.P. che potrebbero essere anche dei semplici vigili urbani e non necessariamente Carabinieri...questo non vuol dir niente ma è giusto per capirci
Ciò non toglie l'interrogativo:perchè non sono intervenuti???
In mente ho tante risposte,ma è sopratutto una che mi preme maggiormente...ma non la dico perchè mi risulta troppo difficile anche crederci....mettiamola così,và.....

Colleghi attenzione a fare queste affermazioni allorchè non si è certi di cosa si dice!
Dire che i Carabinieri difronte ad un'aggressione in atto, non solo non intervengono ma addirittura si sarebbero rifiutati di aiutarlo è un'azione "crimisis"........
Lo sapete che i Carabinieri sono obbligati ad intervenire in questi casi e se non lo facessero andrebbero incontro a provvedimenti gravissimi?!?!?!
Probabilmente o erano i famosi "addetti alla sicurezza" (cioè praticamente "aggressori in divisa"...) oppure anche - purtroppo - Vigili Urbani (mi è stato raccontato da Colleghi che hanno avuto la (s)ventura di andare ad arbitrare in Campania che capita che i primi "tifosi" a volte siano proprio i Vigili presenti).
lunapop
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda jbj il ven mar 26, 2010 11:38 am

Arbitros ha scritto:Qua siamo alla frutta
Domenica scorsa un giovane arbitro e stato picchiato in campania durante la gara Villa Literno-Sporting Qualiano
http://www.figc-campania.it/figc/FilesM ... 9-2010.pdf Pag 2069

Il giovane arbitro dopo essere stato picchiato e riuscito a raggiungere i Carabinieri presenti sul campo, che si sono rifiutati di aiutarlo, mentre altre persone lo raggiungevano e lo seguivano picchiando, ragazzi miei i carabinieri si rifiutano e di identificare gli aggressori e di aiutarlo, che ne pensate ?

sul sito della squadra, il villa literno, uno dei campi piu difficili dove ho perso il conto di quante aggressioni ci sono state in passato, si dice:
"a fine gara viene colpito con un pugno sferratogli da qualche tifoso non contento del finale della “saga di Villa Literno”."
http://www.villaliternocalcio.net/defau ... d=1&id=232

ora 1400euro di multa e 2 giornate di squalifica a cosa serviranno?
ci vorrebbe l'esclusione, almeno, dal campionato in corso!
ma non verrà mai fatto...... :rosso
jbj

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda lunapop il ven mar 26, 2010 12:02 pm

jbj ha scritto:
Arbitros ha scritto:Qua siamo alla frutta
Domenica scorsa un giovane arbitro e stato picchiato in campania durante la gara Villa Literno-Sporting Qualiano
http://www.figc-campania.it/figc/FilesM ... 9-2010.pdf Pag 2069

sul sito della squadra, il villa literno, uno dei campi piu difficili dove ho perso il conto di quante aggressioni ci sono state in passato, si dice:
"a fine gara viene colpito con un pugno sferratogli da qualche tifoso non contento del finale della “saga di Villa Literno”."
http://www.villaliternocalcio.net/defau ... d=1&id=232

ora 1400euro di multa e 2 giornate di squalifica a cosa serviranno?
ci vorrebbe l'esclusione, almeno, dal campionato in corso!
ma non verrà mai fatto...... :rosso

E mentre continuano le aggressioni a passo di samba..........il Comitato Nazionale "pondera" le decisioni in attesa di emettere un comunicato di FERMA E DURA CONDANNA!!!!!!!!!!
Se continuerà la violenza verranno fermati i campionati...........su Marte...........
Scherzi a parte: leggendo l'articolo di quel "signore" (mi scusino i veri signori se uso questo termine..) di addetto stampa della Società Villa Literno, si arguisce che l'Arbitro è il colpevole di tutto e chi lo ha colpito è una persona stanca di tutte le "nefandezze" commesse!!!!!!!!1
E per fortuna che, a detta dello stesso as le squadre non si giocavano nulla (altrimenti il Collega sarebbe stato crocifisso e poi bruciato vivo in mezzo al terreno di gioco!).
In questi casi purtroppo viene da dire "maledetta libertà di stampa": una bella denuncia per diffamazione ed istigazione alla violenza sarebbe il minimo...........
Ma siamo in un paese democratico e sulla stampa si può scrivere quello che si vuole, altrimenti c'è la "bieca e reazionaria censura fascista" (scusatemi ma non ce la facevo a tenermela questa.......)
lunapop
Fischietto di bronzo

Messaggioda jbj il ven mar 26, 2010 12:48 pm

ma guarda...a me fa ridere ciò che si permette di scrivere quell'elemento della società del villa literno:
inoltre in trent’anni di calcio a Villa Literno episodi come quello di sabato scorso non si sono mai verificati

io invece ti posso assicurare che è uno dei campi piu difficili della campania, e si rischia uno schiaffo anche in partite di juniores regionale.
quindi quell'elemento o sottospecie di addetto stampa è il chiaro esempio di quanto vale quella società che andrebbe cancellata.
jbj

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda teo6791pr il sab mar 27, 2010 2:02 pm

Lo scandalo è che sul nostro sito ufficiale (che non è questo ma quello con la sottrazione tra Aia e Figc) non si parla dell'episodio,se non con un comunicato del CONI.
Del CONI???
E la mia Associazione cosa fa?Tace,nega,censura? Io vorrei che certi episodi deplorevoli fossero raccontati sul sito ufficiale dell'Aia e non "scoperti" tramite passavoce online, forse però raccontare che "tutto va bene" serve a mantenere un'immagine positiva, serena, di tutti noi stessi.
E a questo punto, aspettiamo le splendide tabelline annuali che dicono "gli episodi di violenza sono in calo, le gare sospese per aggressione all'arbitro sono in calo".
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda onlyReferee il lun mar 29, 2010 9:34 pm

teo6791pr ha scritto:Lo scandalo è che sul nostro sito ufficiale (che non è questo ma quello con la sottrazione tra Aia e Figc) non si parla dell'episodio,se non con un comunicato del CONI.
Del CONI???
E la mia Associazione cosa fa?Tace,nega,censura? Io vorrei che certi episodi deplorevoli fossero raccontati sul sito ufficiale dell'Aia e non "scoperti" tramite passavoce online, forse però raccontare che "tutto va bene" serve a mantenere un'immagine positiva, serena, di tutti noi stessi.
E a questo punto, aspettiamo le splendide tabelline annuali che dicono "gli episodi di violenza sono in calo, le gare sospese per aggressione all'arbitro sono in calo".

Chi sa perchè infatti in Italia i dati non sono mai oggettivi (politica docet :roll: )...

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda tomtom il mar mar 30, 2010 10:49 am

capitano78 ha scritto:DA: campania@aia-figc.it <campania@aia-figc.it>
A: agropoli@aia-figc.it <agropoli@aia-figc.it>; ariano@aia-figc.it <ariano@aia-figc.it>; avellino@aia-figc.it <avellino@aia-figc.it>; battipaglia@aia-figc.it <battipaglia@aia-figc.it>; benevento@aia-figc.it <benevento@aia-figc.it>; caserta@aia-figc.it <caserta@aia-figc.it>; castellammare@aia-figc.it <castellammare@aia-figc.it>; ercolano@aia-figc.it <ercolano@aia-figc.it>; frattamaggiore@aia-figc.it <frattamaggiore@aia-figc.it>; napoli@aia-figc.it <napoli@aia-figc.it>; nocera@aia-figc.it <nocera@aia-figc.it>; nola@aia-figc.it <nola@aia-figc.it>; salaconsilina@aia-figc.it <salaconsilina@aia-figc.it>; salerno@aia-figc.it <salerno@aia-figc.it>; sapri@aia-figc.it <sapri@aia-figc.it>; torreannunziata@aia-figc.it <torreannunziata@aia-figc.it>; torredelgreco@aia-figc.it <torredelgreco@aia-figc.it>

OGGETTO: Episodi di violenza in Campania
DATA: lunedì 22 marzo 2010 0.12

Cari amici,

gli ultimi drammatici episodi che hanno visto purtroppo vittime della cieca violenza i nostri ragazzi sono attentamente seguiti dal nostro Vice presidente ed in prima persona dal Presidente.

Marcello Nicchi e Narciso Pisacreta qualche ora mi hanno telefonato pregandomi di essere vicini a voi tutti e per trasmettervi il messaggio che l'ora dell'immobilismo è passata e si attiveranno in tutte le sedi più opportune per mettere un freno a questi episodi aberranti.

Il Presidente mi ha ancora una volta esternato il compiacimento suo personale e di tutta la dirigenza dell'AIA per la grande opera che tutta l'AIA (CRA e Presidenti di sezione) sta svolgendo in Campania seppur tra mile difficoltà, e di fare ancora una volta lo sforzo di rimaner calmi e con nervi d'acciaio, perchè sarà lui in prima persona a tutelare i nostri ragazzi.

Allo scopo di poter avere dati effettivi sul fenomeno vi chiedo di sintetizzarmi gli episodi di violenza che avete segnalato all'Osservatorio della violenza fin qui, suddividendoli per categoria (settore giovanile - 2° categoria - 3° categoria - calcio a 5) e per soggetto che ha effettuato il gesto (calciatore - dirigente - allenatore - estranei) e le conseguenze (eventuali ricoveri ospedalieri): ovviamente solo per gli arbiti in forza all'OTS.

Tali informazioni saranno da me elaborate, in uno con quelle che hanno subito gli arbitri dell'OTR, per relazionarne nel corso del prossimo Consiglio Centrale di sabato 27 marzo; vi prego di rispondermi molto celermente, anche nel beneaugurante caso in cui nessun episodio si sia verificato.

Restiamo tutti calmi, anche se la misura è davvero colma.

Buona serata

Alberto Ramaglia

Nessuna notizia sulla fine..."dell'ora dell'immobilismo..."?. I bene informati possono avere la bontà di relazionarci sulle iniziative intraprese a sostegno degli arbitri picchiati e contro la violenza in generale? :o :o :o Non abbiamo fretta, ma non vorremmo continuare a leggere ulteriori drammatiche notizie di violenza.
tomtom
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Messaggioda lunapop il mar mar 30, 2010 1:55 pm

Tali informazioni saranno da me elaborate, in uno con quelle che hanno subito gli arbitri dell'OTR, per relazionarne nel corso del prossimo Consiglio Centrale di sabato 27 marzo; vi prego di rispondermi molto celermente, anche nel beneaugurante caso in cui nessun episodio si sia verificato.

Restiamo tutti calmi, anche se la misura è davvero colma.

Buona serata

Alberto Ramaglia[/quote]

Nessuna notizia sulla fine..."dell'ora dell'immobilismo..."?. I bene informati possono avere la bontà di relazionarci sulle iniziative intraprese a sostegno degli arbitri picchiati e contro la violenza in generale? :o :o :o Non abbiamo fretta, ma non vorremmo continuare a leggere ulteriori drammatiche notizie di violenza.[/quote]

Caro tomtom scusa ma ti vedo estremamente "critico" sul grande lavoro che i nostri Dirigenti fanno a questo proposito: sono certo che - visto che a tutt'oggi non sono pervenute ulteriori notizie sulle azioni concrete da mettere in atto (!) - sono ancora tutti chiusi in Conclave vicino ad Arezzo (a proposito, ma la sede naturale dell'AIA non è più a Roma? e a che serve allora quella sede a Via Tevere (è giusto l'indirizzo, vero?), solo a spendere soldi???)
per analizzare, studiare, preparare le contromosse, decidere, mettere in atto, informare.........
P.s. ah, scusate, nel frattempo magari saranno terminati i campionati e ci saranno state altre aggressioni a noi "poveri" Cristi: ma l'importante è mantenere i nervi saldi e la calma "la misura è ormai colma"...........
lunapop
Fischietto di bronzo

Messaggioda tomtom il mar mar 30, 2010 2:58 pm

Eh sì, è proprio così. Comunque il conclave ha partorito l'iniziativa forte per contrastare la violenza: Nicchi ha detto che metterà a disposizione un avvocato per la regione Campania! :o :o :o . A voi commenti ed altro. Fonte: riunione del consiglio centrale allargato.
P.s.: l'AIA ha già la commissione esperti legali e ogni regione i referenti che dovrebbero tutelare gli arbitri alla bisogna.
tomtom
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Messaggioda javasup il mar mar 30, 2010 4:11 pm

Come già detto in un altro topic, l'avvocato Merlino (referente per la campania) sta già lavorando gratuitamente per diversi associati ma purtroppo una sola persona è diventata insufficiente e tra l'altro Merlino è un civilista. Quindi si è chiesto di allargare la commissione esperti legali con un ulteriore membro. E' una questione di bisogno, mica una soluzione.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie