Prende a testate l'arbitro alla fine della partita

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Prende a testate l'arbitro alla fine della partita

Messaggioda BlueLord il lun mag 31, 2010 5:19 pm

TREVISO (31 maggio) - Una testata al petto, a partita conclusa, all’arbitro che cade a terra, non si rialza e viene ricoverato all’ospedale Ca' Foncello di Treviso. Si è conclusa nel peggiore dei modi la partita dei play off del campionato di Terza categoria fra Lovispresiano e Suseganese, andata in scena ieri pomeriggio al comunale di Spresiano e che ha promosso la squadra di casa.

Ma questo, visto quanto accaduto, conta poco ed ha rovinato anche la festa, visto che ha richiesto l'intervento di una pattuglia dei carabinieri e dell’ambulanza. Ad essere colpito è l’arbitro Stefano Zoia di Casale, fischietto della sezione di Treviso, designato per la sua esperienza (ha diretto in Eccellenza e Promozione) e per un anno al "ruolo scambi" dirigendo gare di Eccellenza in giro per l’Italia; un elemento esemplare, serio, educato, impegnato in sezione come segretario e premiato qualche anno fa anche da "Il Gazzettino" quale miglior fischietto dei campionati di Eccellenza e Promozione.

La partita si conclude sull’1-1 dopo 6’ di recupero, ma al triplice fischio di Zoia si avvicina il giocatore della Suseganese, l’attaccante Lorenzo Cenedese, 23 anni da compiere, borbotta qualcosa al direttore di gara che estrae il cartellino rosso. La reazione del giocatore è immediata: con una forte testata al petto manda ko l’arbitro che non dà segnali di ripresa. Viene immediatamente soccorso, anche dal suo presidente di sezione, Leopoldo Sorrentino, presente alla partita. L’arbitro non si rialza, intervengono l’ambulanza e i carabinieri di Spresiano che identificano il giocatore reo del gesto antisportivo. Al pronto soccorso Stefano Zoia viene sottoposto a controlli.

Per il giocatore ora ci sarà la giustizia sportiva a fare il suo percorso (5 anni di squalifica alle porte) ma anche quella ordinaria. Una partita di calcio, che tale doveva rimanere, terminata in dramma, anche per lo stesso giocatore scoppiato in lacrime quando si è reso conto di cosa era accaduto.

Fonte: Gazzettino di Treviso ( IlGazzettino.it )
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Re: Prende a testate l'arbitro alla fine della partita

Messaggioda luca1993 il lun mag 31, 2010 5:53 pm

:o io l'avrei squalificato a vita x un comportamento simile, non sò come gli sia passato x la testa di colpire l'arbitro così forte da fargli perdere i sensi, magari non erano propio sue intenzioni farlo svenire, comunque inutili le scuse e pianti ormai non si torna + indietro, spero comunque che l'arbitro si rimetta al piu presto.
luca1993

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pesaro
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda mercarte il lun mag 31, 2010 6:03 pm

Mi piace come il gesto venga definito "antisportivo"...

Bah, vergogna vergogna e ancora vergogna
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte

Messaggioda Arenaxel il lun mag 31, 2010 6:33 pm

Che vergogna...Andrebbe assolutamente radiato! :rosso
Arenaxel

Messaggioda WeWillRockU il lun mag 31, 2010 6:46 pm

penso non serva commentare un fatto del genere... :rosso
WeWillRockU

Sezione di: Como

Messaggioda teo6791pr il lun mag 31, 2010 6:56 pm

Il gesto è ovviamente da condannare e da punire in modo esemplare, mi preme tuttavia sottolineare per l'ennesima volta quanto a mio avviso sia "IDIOTA" la procedura che ci permette (ma non ci obbliga) di estrarre un cartellino a partita finita, fino a poco tempo fa, pensavo che la logica dell'espulsione con cartellino fosse almeno legata al fatto dell'automatismo della sanzione, da poco ho scoperto che essendo il provvedimento adottato dopo il termine della gara, seppur con cartellino rosso,anche se indicato in distinta come calciatore "espulso", proprio perchè accaduto al termine della gara non genera una squalifica automatica e allora mi chiedo a che cavolo serve tirare fuori il cartellino quando potremmo refertare il tutto direttamente a casa?
Sia chiaro che non sto criticando il collega(ci mancherebbe).
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda Arenaxel il lun mag 31, 2010 7:09 pm

Ebbè, andrebbe comunque notificato al giocatore interessato la squalifica per evitare malintesi...
Arenaxel

Messaggioda ilaria90 il lun mag 31, 2010 8:21 pm

Da prigione!!! :rosso

Speriamo che la giustizia ordinaria faccia qualcosa di esemplare.
Auguro al nostro collega di rimettersi al più presto perché nessuno deve permettersi di toglierci la passione per cui facciamo tanti sacrifici!!
ilaria90
Fischietto di bronzo

Messaggioda Il Gladiatore il lun mag 31, 2010 9:43 pm

Sono d'accordo con teo6791, a proposito, ti sei divertito l'altra sera a finale ?...e poi per rispondere a arenaxel, i malintesi si eviterebbero comunicando il provvedimento disciplinare al capitano della squadra, con calma e nello spogliatoio senza l'esagitato di turno attorno...
Il Gladiatore

Messaggioda Dode il mar giu 01, 2010 12:09 am

teo6791pr ha scritto:Il gesto è ovviamente da condannare e da punire in modo esemplare, mi preme tuttavia sottolineare per l'ennesima volta quanto a mio avviso sia "IDIOTA" la procedura che ci permette (ma non ci obbliga) di estrarre un cartellino a partita finita, fino a poco tempo fa, pensavo che la logica dell'espulsione con cartellino fosse almeno legata al fatto dell'automatismo della sanzione, da poco ho scoperto che essendo il provvedimento adottato dopo il termine della gara, seppur con cartellino rosso,anche se indicato in distinta come calciatore "espulso", proprio perchè accaduto al termine della gara non genera una squalifica automatica e allora mi chiedo a che cavolo serve tirare fuori il cartellino quando potremmo refertare il tutto direttamente a casa?
Sia chiaro che non sto criticando il collega(ci mancherebbe).

Hai centrato il punto. Senza cartellino probabilmente non ci sarebbe stata la testata. Col principio con cui il regolamento ci offre la possibilita in casi estremi di continuare una partita "pro forma" per portare a casa la pellaccia, penso sarebbe opportuno specificare meglio la casistica sulla gestione disciplinare dei tesserati dopo il triplice fischio.
Detto questo nel caso specifico il collega aveva i titoli piu idonei per gestire la situazione, e quindi se ha dato il cartellino è perche evidentemente "si poteva dare" e la reazione è stata improvvisa, inaspettata, e semplicemente da GALERA
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!