da ghizolfo il gio nov 18, 2010 11:18 am
Buon Giorno e grazie per la risposta.
Per precisione, non sono un dirigente: ancora troppo giovane per lasciare il terreno di gioco. ho solo 20 anni (per gamba purtroppo!!) . Le rispondo: abbiamo scritto la lettera del 20/04/10 e nonostante la nostra (infondata) richiesta il ddg in oggetto è tornato ad arbitrare. Le conseguenze sono tristemente note. La risposta a tale lettera non era assolutamente negata, non abbiamo il potere di negare facoltà di rispondere alle lettere. Probabilmente la lettera è stata cestinata. Concordo con Lei sul punto: "lamentarsi contro un soggetto che non può rispondere è grave, ineducato e, mi permetta altamente vigliacco": in effetti al sottoscritto è stato ascritto un comportamento violento, simulatore e in conseguenza squalificato per due giornate senza aver conseguito espulsioni dirette (alterazione del referto arbitrale). Ho avuto forse facoltà di replica?? Accetto quindi per passare come un violento che ha conseguito un cartellino rosso diretto?
Ho già condannato -a chiare lettere - l'atteggiamento del mio compagno di squadra . Non essendo un dirigente non posso certo decidere su eventuali allontanamenti.
Giusto - e doveroso - ma difficile stigmatizzare al quale si è arrivati non improvvisamente ma per gradi, in crescendo.
Prima una espulsione di un compagno reo di litigio - esclusivamente verbale e non evidente - con avversario (o si sanzionano entrambi o nessuno dei due) la percezione è stata quella di vedere il ddg intervenire in difesa di un tesserato dell'Entella. Si rimane in 10 contro undici. Nessuna questione, l'espulsione è avvenuta in clima sereno. Secondo goal convalidato nonostante una entrata sul portiere fallosa, per stessa ammissione dell'autore!!! Nessun soccorso veniva ammesso in campo e il ddg pungolava per la ripresa del gioco tacciando di scenata il sottoscritto portiere (tuttoggi infortunato necessarie lastre e visita fisiatrica). Per protesta veniva espulso prima il presidente poi l'allenatore. Chiedevano solo di entrare in campo per medicare. Ho chiesto delucidazioni al ddg: " si sta giocando a box o a calcio?" La risposta del ddg consta in una ammonizione.. che ..........
-- gio nov 18, 2010 10:37 am --
che...neppure risulta dal referto arbitrale!!
Nell'occasione il vice-capitano mi ha invitato a tenere la bocca chiusa e tornare in porta (non avevo il sostituto ).
Occasione dell'assegnazione del rigore (legittimo o meno non rileva e non ha rilevato!!). Un avversario urlava una bestemmia abbastanza udibile, evidente impossibile non sentirla. Non si questionava tanto sul rigore ma sulla eventualità di sanzionare la bestemmia con l'espulsione per ottenere la parità numerica.
Signori, non sarò attendibile ma sentirsi rispondere dal ddg in modo provocatorio, offensivo, vedere espellere il Signor (con la ESSE maiuscola) Olivieri (capitano tacciato dal ddg di "rompere i coglioni") alla reazione del vice capitano il ddg lo sfidava "la vuoi mettere in rissa? nessun problema!"
Una domanda è legittima: perchè il misfatto non è accaduto alla prima espulsione?
Perchè il misfatto non è accaduto in occasione del secondo goal (non annullato nonostante ammissione di fallo dell'avversario)? perchè il misfatto non è accaduto all'espulsione del presidente e dell'allenatore?
perchè il misfatto non è accaduto in occasione del rigore?
Perchè il misfatto è accaduto solo dopo questi eventi e solo dopo che il ddg si rivolge al capitano invitandolo a "non rompere i coglioni" e al vice capitano chiedendogli se vuole fare a pugni???
Personalmente condanno la violenza: tutta. Quella del mio compagno di squadra così come condanno quella di un ddg provocatore. Ritengo di averne facoltà: dalle giovanili ad oggi l'unico cartellino rosso rimediato è per aver preso un pallone con le mani fuori dall'area (espulso e stretta di mano al ddg senza protestare).
Giusto per la cronaca: a fine partita è stato, nonostante tutto celebrato il "terzo tempo" offrendo da mangiare e da bere agli avversari dell'Entella (che cordialmente saluto)........
-- gio nov 18, 2010 11:01 am --
Per onor del vero: nell'occasione dell'aggressione non ho visto arrivare pugni in pieno volto al ddg, è stato sfiorato. In ogni caso il soggetto è stato immobilizzato da tutti i suoi compagni di squadra ed allontanato dalla persona del ddg. Consapevole che il vostro ruolo è prezioso, fondamentale e fatto con tanta passione, generosità e una grande dose di pazienza e tolleranza ma
obiettivamente quel sabato 7 Novembre sono stati commessi tanti errori da più parti, chi ha sbagliato a provocare a chi ha sbagliato cadendo nelle provocazioni, cose che con una normale partita di calcio non dovrebbero avere nulla a che fare. Ognuno sconti la sua giusta punizione. Personalmente continuerò a stringere la mano al ddg a fine gara come ho sempre fatto rispettandolo soprattutto come persona e dopo come giocatore, pretendendo però lo stesso rispetto umano.
Condanno sempre ed in ogni caso l'aggressione verso un uomo solo .Vi ringrazio per la cordialità e per l'ospitalità in questo forum.
Grazie