da Arbitros il ven nov 12, 2010 4:53 pm
sono d`accordo con quanto scrive W1llis, anche sul fatto che si tratta piu che altro di osservazioni generali e non del singolo episodio della gara del Savoia, errore che non dovrebbe capitare ad arbitri con qualche anno di esperienza, certe decisioni le prendi solo se sei sicuro almeno al 99 %,
Controproducente (come scriveva w1llis) cercare una presunta spinta o tocco che non ha visto nessuno.
Sono molte le cose a parer mio che non vanno, la non sportivita, i calciatori del savoia potevano rifiutare il rigore, o almeno non festeggiare (gettando benzina sul fuoco) a fine gara mentre gli arbitri venivano aggrediti.
Anche la giustizia sportiva dovrebbe cambiare, non tollerare aggressioni ad arbitri solo per fare soldi, ma ceracre di estirparle o ridurle al minimo, anche se poi perdono soldi, diminuendo le multe
Ci metto anche il settore arbitrale, che se non viene democratizzato non funziona, solo i migliori dovrebbero arbitrare piu in alto, oggi sei in A, arbitri bene rimani, arbitri male ti vai a fare diverse settimane in C, ma anche premiare arbitri in C bene, la settimana prossima in B e magari in A, senza dover aspettare anni, trovo anche sbagliato e irrispettuoso far dirigere le gare di cartello sempre agli stessi 4 gatti, che poi non sono piu bravi di centinaia di altri ragazzi !
Mi piace la proposta di Zampariri, ho letto una sua intervista sul corriere che condivido, i giudizi sugli arbitri dovrebbero darli le societa e non osservatori che spesso e volentieri usano strani metri di giudizio,,
dice Zamparini:
L’ho proposta e mi hanno irriso. Ho detto: i club diano un voto e ogni tre mesi, sulla base di quei voti, promuoviamo o bocciamo. Ora gli arbitri non vengono giudicati da nessuno e Braschi è decisamente più sensibile ad Andrea Agnelli che a me».